Arma infero. Il mastro di forgia

Arma infero. Il mastro di forgia 2019-05-13 21:37:27 ferrucciodemagistris

ferrucciodemagistris Opinione inserita da ferrucciodemagistris    13 Mag, 2019

Un futuro al segno della distruzione

La narrazione si svolge in un lontano ma non identificato futuro su un pianeta, Muareb, desertico e cosparso da strati di cenere a suo tempo colonizzato dal genere umano. Protagonista è Karan, un vecchio viandante che essendo arrivato in una piazza dove si celebra un rito religioso a favore di un certo Lakon, interviene e racconta con sue parole e con la propria memoria e visione le varie vicissitudini che sono il fulcro del racconto.

A mio parere è un genere più fantasy che fantascientifico, il contenuto è molto erudito e vasto nella profondità di linguaggio e nei dettagli tecno-scientifici; i riferimenti alle storie cavalleresche medievali e all’antica cultura greco-romana sono da apprezzare in quanto inducono il lettore preparato a fare mente locale su tali argomentazioni, utili, volendo, a un veloce ripasso storico.

In sintesi, il romanzo merita l’attenzione da parte di lettori di “nicchia”, intendendo che non mi sembra possa essere indirizzato a un pubblico popolare. Come già scritto, il linguaggio altamente erudito, ma anche desueto e a volte barocco, ridondante (specialmente in dettagli tecnici troppo approfonditi), rende la lettura non facile e potrebbe scoraggiare coloro che per abitudine, e gusti personali, hanno una visione più semplice e schematizzata del romanzo di fantascienza.

Il morso della vipera

La strada di casa

Questa tempesta

Giura

L'enigma della camera 622

La nostra folle, furiosa città

Le imperfette

Kaddish.com