Narrativa italiana Fantascienza Utopia. Multiversum

Utopia. Multiversum Utopia. Multiversum

Utopia. Multiversum

La trama e le recensioni di "Utopia. Multiversum", romanzo di Leonardo Patrignani edito da Mondadori. Quella in cui Alex, Jenny e Marco vivono da diciotto anni è una realtà confortevole, una nuova vita lontana dal drammatico ricordo del 2014, sepolto nelle loro anime. Ma il rifugio sicuro in cui sono cresciuti è solo una delle infinite facce del dado, una delle molteplici realtà del Multiverso. Altrove, i loro corpi sono invecchiati e il mondo si trova sotto la nefasta guida di qualcuno che teme il loro potere. Hanno attraversato le dimensioni parallele, hanno varcato i confini del tempo scavando nel passato. Il senso del loro viaggio sta per svelarsi. La loro memoria è l'ultima speranza rimasta.

Leonardo Patrignani è nato a Moncalieri nel 1980. Compositore, doppiatore e lettore appassionato dei romanzi di Stephen King, scrive dall'età di sei anni. I diritti del suo romanzo d'esordio, Multiversum, sono stati acquisiti da 18 Paesi.

Utopia. Multiversum 2014-08-21 14:32:25 Skippy

Skippy Opinione inserita da Skippy    21 Agosto, 2014

Gran finale

Ed eccomi giunta al finale di questa trilogia fantasy tutta italiana. Già il secondo libro preludeva ad un ottimo seguito e così è stato, con qualche appunto.
Patrignani è riuscito a creare una tensione continua tra il primo e l'ultimo capitolo della saga e inoltre finito di leggere questo libro mi pareva di essere anni luce dal primo, dal punto di vista stilistico, narrativo e di contenuti. Le idee legate al Multiverso sono geniali e assolutamente originali, trattate in maniera molto filosofica (alcune parti sembrano proprio delle pause di riflessione) e lasciano il lettore abbastanza intontito, ma in maniera positiva. A chi non affascina l'idea che si possa esistere in milioni di realtà parallele differenti a causa delle decisioni che prendiamo nel corso della vita? O a causa di eventi non legati a noi?
Le note negative sono il finale un po' nebuloso e ostico, costituito dalle conclusioni finali di Marco, in contrasto con la parte precedente di azione in cui la situazione critica nella quale si erano trovati i protagonisti viene risolta in quatto e quattrotto, quasi frettolosamente e in maniera abbastanza banale . Infine da biologa non mi convince la spiegazione dell'ereditarietà del gene recessivo legato al cromosoma X che determina la possibilità di passare il dono di viaggiare in altri universi solo alle figlie femmine. Spiegato così è sbagliatissimo, però ammetto che sono gabole da addetta ai lavori!
In conclusione questa saga mi è davvero piaciuta molto nonostante i punti negativi sottolineati. Trovo davvero geniale questo scrittore e consiglio vivamente di conoscerlo!

Multiversum, Multiversum-Memoria.