Il sole dentro Il sole dentro

Il sole dentro

Letteratura italiana

Editore

Casa editrice


Alice e Samantha sono identiche, mentalmente simili ma con caratteri diversi. Alice è estroversa, piena di vita, un uragano in continuo movimento e una vita sociale intensa. Samantha è introversa, ama stare da sola per la maggior parte del tempo, e ama sua sorella al di sopra di tutto, malgrado gli attriti. Le due gemelle hanno un dono: riescono a comunicare fra loro col pensiero, ma Sam fa molto di più perché può accarezzare la mente della sorella come fosse una luce pulsante e assimilarne i ricordi. In questa simbiosi perfetta irrompe Andrew... Bello, enigmatico, capace di turbare entrambe e stravolgerne il destino comune, e che ben presto non tarderà a manifestare la sua vera natura. A quel punto, Alice e Samantha scopriranno quanto sia facile bruciare in un fuoco impossibile da spegnere.

Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
5.0  (1)
Contenuto 
 
3.0  (1)
Piacevolezza 
 
5.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Il sole dentro 2012-12-10 22:59:01 Sordelli
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
5.0
Sordelli Opinione inserita da Sordelli    11 Dicembre, 2012
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un sole che avvampa dentro

Sam e Alice sono gemelle, ma caratterialmente sono...agli antipodi: Alice è sempre allegra e frizzante, ama divertirsi, lo shopping, la discoteca e le uscite con gli amici. Samantha invece è più mite ed introversa, è un'amante dell'aria aperta e delle corse in totale solitudine; adora chiudersi in casa con un libro e fatica a vedere anche il suo amico Greg; amico che, in realtà, è innamorato di lei. E questo fa sentire Sam molto a disagio.
Le ragazze hanno una particolarità, qualcosa che solo loro pensano di avere, dovuta al fatto di esser gemelle: riescono a comunicare col pensiero. Non solo; la mente di Sam è in qualche modo più sviluppata e riesce a "giocare" con quella di Alice.
Tutto sommato, la vita delle due ragazze procede tranquilla, fra piccole scaramucce e avvenimenti di poco conto; questo fino a quando non piomba nelle loro vite un misterioso ragazzo di nome Andrew. Alice è la prima ad incontrarlo e ne rimane affascinata; gli avvenimenti si susseguono rapidamente (troppo, a detta di Sam) ed in un battibaleno Alice si trova innamorata dell'affasciante Andrew. Alice è felice, troppo...Sam è sospettosa e non appena incontra Andrew...cominciano i suoi guai.

"Il sole dentro" è la prima opera di Loredana Baridon; il suo stile è semplice e diretto, senza fronzoli di nessun tipo, cosa che ho apprezzato moltissimo. La lettura è molto scorrevole e anzi, questo è un libro che cattura davvero troppo l’attenzione del lettore, facendolo diventare assetato di nuove pagine, di nuove informazioni...leggendo ci si troverà sempre più invischiati in questa meravigliosa storia, fatta un po' di intrighi e un po' di misteri, di amore e tanta, tanta passione.
"Il sole dentro" sembra inizialmente essere più adatto a un pubblico molto giovane, ma leggendo vanno delineandosi le caratteristiche dei personaggi: man mano, il lettore si troverà a conoscerli sempre più approfonditamente e arriverà ad un certo punto in cui si sentirà come se li conoscesse da sempre. Sì, perchè Sam, Alice, Andrew e tutti gli altri...ti entrano dentro. Pertanto ogni tipo di lettore si troverà a suo agio all'interno di queste pagine.

La bellezza di questo romanzo, oltre alla facilità con cui si lascia divorare [e vi assicuro che non ne avrete mai abbastanza, un po' come Alice non ne avrà mai del "fuoco"...per capirmi...bisogna leggere il libro, eheh!], è il rapporto che viene narrato, ovvero quello tra le due gemelle: due modi differenti di vivere la vita, di vedere le cose e gestire le situazioni che man mano le ragazze si trovano ad affrontare; e questo è affascinante, perchè ognuno riesce ad identificarsi in Sam o Alice, a seconda delle proprie caratteristiche. Un altro punto di forza del romanzo è certamente il fatto che fulcro della narrazione sia...la mente. La mente di due giovani donne, abbastanza comuni eppure speciali. Due menti diverse dalle altre. Questo aspetto ci permetterà di approfondire particolarmente anche il lato psicologico dei personaggi, del modo di approcciarsi alle cose più svariate (dal lavarsi i denti all'uscire con gli amici); insomma, "Il sole dentro" regala una prospettiva tutta nuova, interessante e coinvolgente.
Ho amato tantissimo l'alternarsi di parti narrative, discorsive e...c'è un modo per identificare i dialoghi tra le menti dei personaggi? Nel caso ci fosse, inserite quel termine al posto delle ultime parole =)

Devo ammettere che un difetto questo romanzo ce l'ha: si arriva alla fine che si vorrebbe sapere, capire e quant'altro; si è lì, col fiato sospeso e il cuore che martella nel petto..ma per avere ulteriori informazioni, bisogna aspettare il romanzo successivo.
In linea di massima quindi, il primo libro è una sorta di assaggio non certamente privo di colpi di scena e piccole anticipazioni sul futuro, ma che vi farà venire voglia di sapere tutto e subito e quindi di leggere il romanzo successivo non appena disponibile.

Per concludere, consiglio vivamente "Il sole dentro", in particolare a tutte le donne che vogliano vivere una storia appassionante e ricca di emozioni, intrigante e tremendamente pericolosa.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
130
Segnala questa recensione ad un moderatore

 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Impossibile
Valutazione Redazione QLibri
 
4.3
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
L'ultima notte di Aurora
Valutazione Redazione QLibri
 
4.5
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Gli affamati e i sazi
Valutazione Redazione QLibri
 
5.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Pietro e Paolo
Valutazione Redazione QLibri
 
4.3
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Macchine come me
Valutazione Utenti
 
3.9 (2)
Il silenzio delle ragazze
Valutazione Redazione QLibri
 
4.5
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Il grande romanzo dei Vangeli
Valutazione Redazione QLibri
 
4.8
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Un dolore così dolce
Valutazione Redazione QLibri
 
3.3
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Dodici rose a Settembre
Valutazione Redazione QLibri
 
4.5
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La ragazza che doveva morire. Millennium 6
Valutazione Utenti
 
2.8 (2)
The chain
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti di QLibri