Narrativa italiana Fantascienza Memoria. Multiversum

Memoria. Multiversum Memoria. Multiversum

Memoria. Multiversum

La trama e le recensioni di "Memoria. Multiversum", romanzo di Leonardo Patrignani edito da Mondadori. "Forza, usciamo da questa gabbia." La frase pronunciata da Marco, con cui si conclude il primo romanzo, è il punto di partenza del secondo capitolo della Multiversum Saga. Alex, Jenny e Marco si trovano in Memoria, luogo esclusivamente mentale nel quale vedono solo ciò che ricordano. Mentre i secoli trascorrono dopo la fine del loro mondo, una nuova era è cominciata sul pianeta Terra. Sarà Jenny a svegliarsi per prima, in una cabina a bordo di un sottomarino, in una realtà di nuovo fisica. La voce di Alex suona ancora nella sua testa ma lui non è con lei. Solo ritrovandolo potrà cercare una via d'uscita da quell'ennesima trappola. Sempre se è vero che nelle infinite biforcazioni del Multiverso esiste una strada alternativa...

Leonardo Patrignani è nato a Moncalieri nel 1980. Compositore, doppiatore e lettore appassionato dei romanzi di Stephen King, scrive dall'età di sei anni. Il suo romanzo d'esordio, Multiversum, è in corso di traduzione in 10 lingue.

Memoria. Multiversum 2014-08-12 13:06:23 Skippy

Skippy Opinione inserita da Skippy    12 Agosto, 2014

Un'escalation di tensione e solidità narrativa

Se il primo romanzo mi era piaciuto ma mi aveva lasciato perplessa, devo dire che il secondo non solo ha confermato la bravura e l'originalità di questo autore, ma con esso Patrignani si è proprio superato.
Nel primo capitolo della saga infatti molte parti sembravano troppo azzardate e forzatamente arrangiate per creare un determinato corso degli eventi (avevo fatto l'esempio dell'amico haker che permetteva ad Alex di fare il giro del mondo), il secondo romanzo invece è molto più armonico e verosimile, anche se ovviamente spero capiate il mio utilizzo del termine verosimile per un libro di fantascienza! Quello che intendo dire è che l'autore sembra cresciuto e maturato, entrando nell'ottica di sviluppare meglio i temi proposti e proseguendo il racconto ma con più calma, facendo le dovute precisazioni e descrizioni.
Insomma, questo libro mi ha fatto capire che ne è valsa la pena di leggere il primo e promette bene per il seguito, che ho appena iniziato a leggere.
La tematica di mondi paralleli e realtà concomitanti è davvero affascinante ma allo stesso tempo difficile da affrontare, ma sembra che Patrignani abbia tutte le carte in regola.
Non mi dilungo nel descrivere la trama, perchè altrimenti rischierei inutili spoiler!
Chiedo agli amanti della fantascienza di leggerlo e di dare un loro parere, perchè io sono davvero una profana!

Il primo romanzo della saga, Multiversum

La vita bugiarda degli adulti

La foresta d'acqua

La vita gioca con me