Narrativa italiana Fantascienza The King Il Re Nero

The King Il Re Nero The King Il Re Nero

The King Il Re Nero

La presentazione e le recensioni di "The King. Il Re Nero", romanzo di Marco Menozzi pubblicato da Fazi. Un fantasy tradizionale realizzato sulla forza del protagonista, un eroe di colore, che rimette in gioco gli stereotipi del genere. L'autore, al suo esordio, dà forma ad un mondo pensato, immaginato, voluto per 17 anni, in cui convivono arti magiche, sciamanesimo, magia africana e demoni infernali. Nello sterminato mondo di Valdar, Manatasi è un giovane sovrano Warantu, cresciuto ai margini della civiltà. Venuto a conoscenza dell'imminente inaugurazione di un'enorme città, attorno alle cui mura si stanno radunando genti e carovane dell'intero continente, il giovane principe inizia il suo viaggio di scoperta, uscendo dalle giungle insieme a Sirasa, il suo giovanissimo e fidato sciamano. Sulla strada che conduce alla città, dovrà difendere una madre e la sua bambina da quella che sembra una semplice aggressione di briganti; stringerà alleanza con un tormentato incantatore che vuole riscattare il suo popolo indossando il Bracciale della Colpa; conoscerà gli algidi Sacerdoti che leggono la Ruota del Fato e combatterà contro un nemico mortale, Sanguescuro, il sicario che non ha mai avuto sentimenti, per combatterlo nel suo tentativo di destare un Dio Addormentato il cui sonno inquieto fa vibrare le montagne. Guidato da un feroce ardore di conoscenza e da un'eroica ingenuità, Manatasi dovrà decidere qual è il prezzo che è disposto a pagare per essere ricordato tra gli eroi che possono cambiare il Fato.

2.8

The King Il Re Nero 2010-10-08 12:41:37 ellen80

2.8

ellen80 Opinione inserita da ellen80    08 Ottobre, 2010

un lavoro discreto

Il libro e' scritto molto bene, inizio intrigante, scrittura fluente, ottima "architettura" del Regno di Valdar, un gran bel mix di avventura e magia, insomma, per essere un lavoro d'esordio e' ottimo risultato.
Un paio di appunti all'autore che, essendo un esordiente non se la prenderà a male: l'uso smodato di termini troppo ricercati mi faceva venire il mal di testa, i modi di dire attuali che a mio avviso non c'entravano molto con il modo di esprimersi in un universo fantasy. Sinceramente sentire un mago che, riferendosi ad un elfo, se ne esce con un "Sei un grande ..." quasi quasi mi aspettavo che l'altro rispondesse con "Bella li'!"
In fine, nell'ultimo quarto di romanzo si cade in un baratro da cui e' difficile riemergere, una fatica immane per arrivare alla fine che tutto sommato non e' malaccio.
Nel complesso un lavoro discreto, non da esperti del genere però.
P.S. è la mia prima recensione...andateci piano con le critiche ;-)