Gialli, Thriller, Horror

L'uomo che dipingeva con i coltelli

Valutazione Utenti
 
5.0 (1)
L'uomo che dipingeva con i coltelli
Una storia sensuale in cui la passione, il talento e l'amore innescano l'inganno. Di che colore è l'anima?- è ciò che si chiede Dmtrj quando recupera la vista e scopre l'esistenza dei colori. Abituato a percepire ciò che lo circonda tramite odori, profumi e sensazioni trova nell'arte la sua personale espressione. Ma Dmtrj dipinge con i coltelli e usa come tele i corpi nudi che delicatamente vengono lambiti dalla sue lame affilate. Il colore che Dmtrj preferisce è il rosso; rosso come il sangue, come la vita, come la verità che si trova nella carne e che si profonde sulle sue tele. Scile è un giovane che si prostituisce per vivere. Il suo è un non colore, come la sua vita fatta di vendetta. Ama per vivere e vive per uccidere. Dmtrj e Scile sono opposti ed entrambi turbano coloro che incontrano, ma le loro strade si incroceranno per amore di Asja: un'albina cieca e bellissima. I colori fluiscono in ogni pagina creando sfumature, bruciature, stacchi, profumi e odori...

Letteratura italiana

I numeri della sabbia

Valutazione Utenti
 
4.5 (10)
I numeri della sabbia
La trama e le recensioni di I numeri della sabbia, romanzo di Roger R. Talbot edito da Sperling & Kupfer. In questo romanzo singole esistenze si incrociano con il più grande mistero dell'umanità: la fine di tutto, l'Apocalisse. Più destini, più luoghi, più ipotesi, un'unica certezza: quella che la fine è vicina. Uno scienziato viene rapito. Un teologo si toglie la vita. Un riservato studioso e una donna, divisa fra due mondi, indagano: questa è la loro missione. Non l'hanno chiesta, ma non possono sottrarsi: il numero deve avere la sua soluzione. Oggi, prima che il mondo precipiti. E su tutto aleggia la potenza minacciosa di un magnate arabo che si prepara a ricacciare l'umanità nelle tenebre del Medioevo: le sue armi sono solo due numeri.

Letteratura italiana

Rosmunda l'inglese

Valutazione Utenti
 
2.0 (1)
Rosmunda l'inglese
La trama e le recensioni di Rosmunda l'inglese, romanzo di Giuseppe Ferrandino edito da Mondadori. Una stanza chiusa dall'interno, un cadavere, un quadro blu e giallo con una scritta inquietante e una strana filastrocca. Il corpo è quello della pittrice Carlotta Buccarelli, affascinante e inquieta, e il delitto è da subito un caso complicato, sospeso tra l'ipotesi del suicidio e i tanti, troppi, indizi che si incrociano con le vite degli abitanti di un'isola assolata e quieta del sud Italia. Perché Carlotta, con la sua bellezza e i suoi capricci, faceva innamorare molti uomini e anche qualche donna. Così le indagini seguono piste differenti ma tutte ugualmente possibili e, con il procedere degli interrogatori, una nuova luce illumina gli insospettabili amici della vittima, mostrando come ciascuno nasconda almeno un segreto inconfessabile. Ognuno di loro potrebbe essere il colpevole e ognuno di loro ha un alibi, ma sono molte le piste che si intrecciano al delitto annodando insieme i fili dell'invidia, del risentimento, della paura di essere abbandonati, e soprattutto le trame insidiose dell'amore. Il giovane procuratore non esclude nessuno dalla lista degli indiziati. Non risparmia Rosmunda, la giovane amante di Carlotta, sconvolta e in lacrime, ma ferma nella sua certezza che l'amica non può essersi uccisa. Non trascura nemmeno uno degli uomini che ruotavano attorno alle giornate della bella pittrice, il fratello perseguitato dai debiti, l'ufficiale di marina innamorato fedele, lo stuntman appassionato di pittura, il chirurgo della prima clinica dell'isola con qualche vizio da nascondere, l'organista timido e spiantato, il timidissimo figlio del mobiliere che scrive lunghe lettere appassionate. Giuseppe Ferrandino, con la maestria dei grandi romanzieri, mette in scena un giallo in cui l'intensa profondità psicologica si unisce al ritmo incalzante di un'indagine che tiene con il fiato sospeso. Con uno stile raffinato e avvincente costruisce un romanzo in cui innocenza e follia si confondono, in un crimine che sembra non trovare un colpevole. Fino a quando, solo dopo molti anni, l'ostinazione del procuratore riunirà di nuovo i sospettati perché "ognuno ha ancora da dire qualcosa che non ha detto". L'assassino è così sconvolto da ciò che ha fatto da nasconderlo anche a se stesso?

Letteratura italiana

Il gioco delle tre carte

Valutazione Utenti
 
4.1 (6)
Il gioco delle tre carte
Ritorna, e siamo alla seconda avventura dopo quella raccontata in La briscola in cinque, la squadra di investigatori del BarLume di Pineta, detto anche «l’asilo senile». La loro attività, unica, più che principale, si svolge nel presidiare il BarLume e, senza sosta, dietro il paravento della partita a carte, passare al setaccio tutti gli avvenimenti di Pineta, in un pettegolezzo toscano senza eufemismi e senza ritrosie. Qualche volta resta nelle maglie fitte della rete, un fatto criminale. In realtà è Massimo, pronto all’intuizione ma svogliato all’azione, che è spinto a investigare, richiesto casualmente dal commissario Fusco.

Letteratura italiana

Dopo lunga e penosa malattia

Valutazione Utenti
 
3.4 (12)
Dopo lunga e penosa malattia
Sono le tre di notte del 4 novembre. Il dottor Carlo Lonati viene chiamato d'urgenza, sotto una pioggia micronizzata attraversa i cinquecento metri che lo separano dalla casa del notaio Luciano Galimberti, suo antico compagno di bagordi. Quando arriva può solo constatarne la morte per infarto. Ma c'è qualcosa che non lo convince. E nelle ore successive arrivano altri indizi, e i sospetti crescono. Il dottor Lonati non può fare a meno di indagare: vuole a tutti i costi sapere la verità sulla morte del suo vecchio amico. Per farlo, dovrà però conquistare la fiducia della moglie e della figlia di Lonati. E scoprire che la verità si trova forse sull'altra sponda del Lago di Como.

Letteratura italiana

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il carnevale di Nizza e altri racconti
Valutazione Utenti
 
3.9 (2)
La fame del Cigno
Valutazione Utenti
 
4.8 (2)
L'innocenza dell'iguana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Long Island
Valutazione Utenti
 
3.1 (2)
Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
Assassinio a Central Park
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Chimere
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
3.0 (3)
Quando ormai era tardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
3.7 (3)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Degna sepoltura
Santi in Paradiso
Le verità spezzate
La fame del Cigno
L'innocenza dell'iguana
Uccidi i ricchi
Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
La donna nel pozzo
La casa dei silenzi
Il passato è un morto senza cadavere
La regina dei sentieri
Stivali di velluto
Brisa
Il dolce sorriso della morte
Il castagno dei cento cavalli
Mare di pietra