Gialli, Thriller, Horror

Metropolis

Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Metropolis
La trama e le recensioni di Metropolis, romanzo di Flavio Soriga edito da Bompiani. Una donna è stata uccisa al Lido Kaiaris, il più antico e prestigioso di Cagliari. Si chiamava Giulia Hermosa di Torreblanca, ed era la secondogenita di un'importante famiglia del capoluogo. A coordinare le indagini, con il procuratore Agus, è il capitano dei carabinieri Martino Crissanti, quarantacinquenne, fidanzato con Anna Sofia, guidatore di Vespa, scettico laureato in antropologia culturale, affittuario di un bilocale con terrazzo nel quartiere medievale di Castello, alto sulla città e gli stagni. E proprio Cagliari, città capoluogo, città del governo dell'isola, da sempre cuore della Sardegna eppure da tutti sentita così poco sarda, così europea e postmoderna, è proprio Cagliari a farsi teatro delle indagini del capitano Crissanti. Tra feste di aspiranti artisti e interrogatori a giovani scrittori etnici e attempate scrittrici sognanti, direttori di banca e ragazzi malvissuti di paese, l'indagine sarà, come sempre è qualunque indagine, un viaggio nell'anima vera (e nella cattiva coscienza) della città e di chi la abita. Flavio Soriga è nato a Uta nel 1975. Vive a Roma. Nel 2000 pubblica la raccolta di racconti Diavoli di Nuraiò (Il Maestrale, Premio Italo Calvino). Per Bompiani sono usciti: Sardinia Blues (Premio Mondello città di Palermo), L’amore a Londra e in altri luoghi (Premio PieroChiara), Il cuore dei briganti. È direttore artistico del festival “Settembre dei poeti” di Seneghe, nel Montiferru. Scrive per L’Unità e La Nuova Sardegna. Neropioggia ha vinto il Premio Grazia Deledda Giovani.

Letteratura italiana

Dove il sole non sorge mai

Valutazione Utenti
 
3.9 (2)
Dove il sole non sorge mai
Emanuela Sinistalqui, vivace quindicenne di nobili origini, dopo aver perso i genitori fugge dalla casa della nonna. Vuole raggiungere il suo ragazzo a Roma. Durante il viaggio, accetta un passaggio da tre sconosciuti, autori di una rapina. Il quartetto viene arrestato e la contessina, innocente, finisce in riformatorio. Inizia così una travolgente odissea alla ricerca della libertà perduta in un'Italia affascinante e sorprendente, dove il bene si confonde con il male, dove l'avidità e la generosità assumono le vesti più imprevedibili.

Letteratura italiana

Via The End

Valutazione Redazione QLibri
 
1.3
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Via The End
Una giovane e brillante psichiatra viene ingaggiata da una delle migliori cliniche per malattie mentali. Non tarderà ad accorgersi che nell’istituto qualcosa non va: alcuni pazienti vengono dimessi in maniera del tutto arbitraria mentre altri sprofondano in oscuri deliri, la cui comune matrice sembra essere una grotta che funge da preludio per terribili accadimenti. La stessa protagonista sarà oggetto di visioni in cui, dietro la parvenza di esseri umani, si celano esseri soprannaturali. Ben presto scoprirà la sorte toccata ai pazienti dimessi e sarà ella stessa vittima di qualcosa di inaspettato ma necessario. Com’è necessaria la presa di coscienza nei confronti della nostra storia, la storia dell’umanità, del peccato e del senso di colpa che ci stiamo trascinando dietro senza più sapere neanche perché.

Letteratura italiana

Con la morte nel cuore

Valutazione Utenti
 
5.0 (1)
Con la morte nel cuore
C’è grande confusione sotto il cielo di Quarto Oggiaro. I tempi sono propizi per descrivere un altro pannello del polittico, urbano e sociale, che Gianni Biondillo ha iniziato a raccontarci con Per cosa si uccide. E l’autore lo fa con un libro generoso, colmo di storie e di personaggi: barboni, ex mafiosi, militari, extracomunitari, professori, maestri, pensionate, balordi, motociclisti, criminali, poveracci, e soprattutto lui, l’ispettore Ferraro, impegnato forse in uno dei casi più difficili della sua vita, uno di quelli che si affrontano «con la morte nel cuore». Ferraro indaga facendo ogni giorno i conti con i suoi malumori, con la sua caotica vita di divorziato, con i pasti serali sempre più indigesti, con l’ennesimo tentativo di prendere una laurea, mentre intorno a lui, e sulla sua pelle, avvengono molti fatti.

Letteratura italiana

Chi è l'assassino

Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Chi è l'assassino
La presentazione e le recensioni di "Chi è l'assassino. Diario di una criminologa", opera di Roberta Bruzzone edita da Mondadori. Come lavora, e ragiona, una criminologa? Quali tracce osserva sulla scena del delitto? Come conduce un interrogatorio? Da quali elementi risale al movente di un omicidio? Come ricostruisce il profilo dell'assassino? Come riconosce i tentativi di depistaggio? Roberta Bruzzone, criminologa, psicologa forense ed esperta di analisi e ricostruzione della scena del crimine, è stata consulente tecnico in alcuni degli episodi di cronaca nera più rilevanti degli ultimi anni, dalla strage di Erba all'omicidio di Sarah Scazzi. In questo libro ripercorre in prima persona tutte le tappe dei suoi casi più significativi: gli interrogatori, lo studio degli incartamenti, le analisi delle tracce sul luogo del delitto, i ragionamenti per entrare nella testa dell'assassino e risalire, passo dopo passo, al colpevole. I racconti della Bruzzone portano il lettore nel cuore delle dinamiche investigative più sofisticate, e negli anfratti più oscuri dell'animo umano. Pagine avvincenti come una puntata di "CSI" o un thriller investigativo. Ma tutte vere. Roberta Bruzzone è psicologa forense e criminologa, perfezionata in psicologia e psicopatologia forense e in scienze forensi, esperta in psicologia investigativa, criminalistica, Bloodstain Pattern Analysis e Criminal Profiling. Svolge attività di consulente tecnico nell'ambito di procedimenti penali, civili e minorili, con ricostruzioni 3D della scena del crimine e criminodinamica, analisi di casi di omicidio "a pista fredda", tecniche di accertamento di sospetto abuso sui minori, valutazione dell'attendibilità testimoniale e tecniche di interrogatorio. È presidente dell'Accademia Internazionale delle Scienze Forensi e docente accreditato presso gli istituti di formazione della Polizia di Stato e dell'Arma dei Carabinieri. Consulente scientifico di numerosi programmi televisivi, è autrice e conduttrice di "La scena del crimine", su GBR - Teleroma 56 e "Donne mortali", su Discovery Channel Real Time.

Letteratura italiana

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il carnevale di Nizza e altri racconti
Valutazione Utenti
 
3.9 (2)
La fame del Cigno
Valutazione Utenti
 
4.8 (2)
L'innocenza dell'iguana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Long Island
Valutazione Utenti
 
3.1 (2)
Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
Assassinio a Central Park
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Chimere
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
3.0 (3)
Quando ormai era tardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
3.7 (3)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Degna sepoltura
Santi in Paradiso
Le verità spezzate
La fame del Cigno
L'innocenza dell'iguana
Uccidi i ricchi
Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
La donna nel pozzo
La casa dei silenzi
Il passato è un morto senza cadavere
La regina dei sentieri
Stivali di velluto
Brisa
Il dolce sorriso della morte
Il castagno dei cento cavalli
Mare di pietra