Narrativa straniera Avventura Un libro ti salverà
 

Un libro ti salverà Un libro ti salverà

Un libro ti salverà

Letteratura straniera

Editore

Casa editrice

Simon Watson fa il bibliotecario, ma non immagina che un libro possa salvare la vita. Abita da solo in una grande casa. Sua madre è morta e sua sorella Enola è sempre in viaggio. Un giorno vede sulla soglia di casa un pacco. Dentro c'è un libro molto vecchio. Lo manda un genealogista che si è imbattuto in questo manoscritto ed è convinto che vi siano delle verità che riguardano la famiglia di Simon. Il bibliotecario comincia a leggerlo, e si trova nella storia di Adam ed Evangeline, due ragazzi che si sono amati due secoli prima. Evangeline aveva la capacità di stare sott'acqua più di chiunque altro. Proprio come la madre di Simon. Simon scopre anche una verità terribile: il 24 luglio è un giorno maledetto per le donne della sua famiglia. E il prezzo da pagare è la vita. Enola sta per tornare proprio mentre il 24 si avvicina. Solo tra le pagine di quel manoscritto Simon potrà trovare il modo per salvarla.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
4.0  (1)
Contenuto 
 
5.0  (1)
Piacevolezza 
 
4.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Un libro ti salverà 2016-09-02 11:16:51 aeglos
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
aeglos Opinione inserita da aeglos    02 Settembre, 2016
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

LA FORZA DEI TAROCCHI

Cosa fareste se, per caso, trovaste davanti al vostro portone di casa un libro antico e questo libro sembrerebbe parlare del passato della vostra famiglia, persone che purtroppo non avete mai conosciuto?
Questo è ciò che accade a Simon, bibliotecario di un paesino di Long Island. All'inizio non sapeva proprio che farsene, un libro così antico e pergiunta anche mal tenuto, rovinato dall'acqua, cosa mai poteva servire? E perchè è stato recapitato proprio a lui? Ma poi, continuando a leggerlo, sfogliarlo, pagina per pagina impara a conoscere meglio il passato di due giovani innamorati, si trova quindi immerso nella storia di Evangeline e Adam, facenti parte tutte e due di una carovana del circo.
Adam è un ragazzo enigmatico, muto mentre Evangeline è una ragazza dal passato oscuro e misterioso, non ne parla nemmeno al suo amato e ha la capacità di stare sott'acqua a lungo tempo. Per questo viene scelta nel circo per fare la parte della sirena, uno spettacolo che richiamava tanta gente e che quindi era comunque un buon guadagno per Peabody, il proprietario di tutta la baracca, un uomo dal cuore d'oro che vede Adam come il suo secondo figliolo. Simon scopre ben presto una cruda verità: il 24 luglio è un giorno maledetto per tutte le donne della sua famiglia. Potrà mai, grazie a questo libro, capire come rompere questa maledizione? E chi mai l'ha scagliata? Il libro è ben diviso tra passato e presente; leggendo le pagine riguardanti ciò che è stato, è come essere immersi in una storia fantastica, magica, una storia fiabesca data, non tanto dalla magia che in realtà non esiste, ma forse dal fatto che il tutto si svolge in questo mondo circense, tra chiromanti e sirene, tra animali selvaggi e figure alquanto bizzarre. Ma, cosa molto bella, è la descrizione di questa comunità, gente che si aiuta a vicenda e che si vuole veramente bene. La parte invece del presente, quella di Simon e sua sorella Enola, la si vive con l'ansia di capire e far emergere i segreti, i misteri che avvolgono la loro famiglia. Magica è anche la descrizione dell'uso dei tarocchi, davvero emozionante dal mio punto di vista, tarocchi che dicono il vero e la verità fa davvero paura alle volte. Meglio non sapere.
Un romanzo magico sul potere dei libri, sull'amore e sul mistero della vita.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
100
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Luce della notte
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
L'ultima scena
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
L'ombrello dell'imperatore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Cercando il mio nome
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Un cuore sleale
Valutazione Redazione QLibri
 
4.3
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Il tempo della clemenza
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Io sono l'abisso
Valutazione Redazione QLibri
 
4.5
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Quaranta giorni
Valutazione Redazione QLibri
 
2.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Abbandonare un gatto
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
L'uomo dello specchio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Donne dell'anima mia
Valutazione Redazione QLibri
 
3.0
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Un'amicizia
Valutazione Utenti
 
4.0 (2)

Altri contenuti interessanti su QLibri