Narrativa straniera Fantascienza La fine dell'eternità

La fine dell'eternità La fine dell'eternità

La fine dell'eternità

In un futuro ancora molto lontano in cui l'uomo ha imparato a viaggiare nel tempo, la vita è dominata dalla classe degli Eterni, i controllori che mantengono inalterato il flusso degli avvenimenti. Un giorno però Andrew Harlan, un giovane Eterno, si trova di fronte a una scelta atroce: salvare l'eternità o il suo amore. Una scelta che sconvolgerà l'intero sistema.

4.6

La fine dell'eternità 2016-09-01 07:39:54 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    01 Settembre, 2016

Non tutte le realta' riescono infinite

Grazie a scoperte scientifiche del XXVII secolo esiste un Non Tempo da cui si puo’ accedere a Tutti i Tempi, eccetto I Secoli Nascosti.
Gli Eterni sono una casta di uomini scelti, destinati a viaggiare negli infiniti millenni popolati dall’umanita’ . Il loro scopo e'di apportare modifiche razionalizzate per correggere i gravi traumi causati dalla specie, permettendole di vivere nel migliore equilibrio possibile.
L’inizio dell’Eternita’ sembrerebbe condurre effettivamente alla salvezza del pianeta. Ma il prezzo da pagare e' una continua manipolazione , in cui l’esistenza di ogni Temporale puo’ essere modificata o annullata all’istante e per innumerevoli volte dagli effetti a catena sprigionati da qualsiasi intervento . Eternita’ non significa Liberta’.

Noys Lambent vive nel quattrocentottantaduesimo secolo, bellissima. Che ne sara’ di loro ?

L’uomo comune , conscio del misero bagaglio dei suoi millenni pregressi, si sentira’ insignificante di fronte alle centinaia di migliaia di secoli futuri previsti da Asimov . Il romanzo, privo dell’artifizio legato a creature o mondi sconosciuti, tratta una fantascienza di matrice prettamente umana, dovuta all’evoluzione scientifica in una trama dai meccanismi piuttosto complessi . Stimolante l’attenzione richiesta per seguire il filo di un ragionamento lungo un libro, dove la realta’ e ‘ effettiva solo finche’ non viene sostituita.

Affascinante, avvincente rompicapo evoluzionistico. Buona lettura.

La fine dell'eternità 2015-09-09 15:22:58 ferrucciodemagistris

ferrucciodemagistris Opinione inserita da ferrucciodemagistris    09 Settembre, 2015

Infinite realtà temporali

Sono un neofita della lettura del genere fantascientifico; finora ho letto solo tre romanzi che mi hanno entusiasmato e affascinato, in particolare quest’ultimo di Isaac Asimov lo considero un capolavoro per il suo stile e per la creatività che lascia attoniti e induce a riflessione sul futuro del genere umano.

La trama ha come protagonisti svariati personaggi assimilabili al mondo attuale ma con funzioni i e incarichi appartenenti alla superiore fantasia dello scrittore; si discetta sui viaggi nel tempo, sulla traslazione bilaterale dell’essere umano in qualsiasi secolo del futuro e del ritorno nel passato, con le strabilianti vicissitudini dei paradossi temporali che hanno il potenziale di scatenare una reazione non quantificabile ma di notevolissimo impatto sulla stessa esistenza.

Protagonista è un “tecnico” di nome Harlan la cui funzione, sotto controllo di un’elitè selezionata di scienziati “calcolatori”, è la manipolazione del tempo al fine di eliminare, per mezzo di piccoli mutamenti dell’ambientazione in qualsiasi secolo, tutte le imperfezioni tali che possano causare guerre, sofferenze e tragedie mortali. Con una particolare e attrezzata navicella, nominata “cronoscafo”, è possibile navigare nel tempo, ma non nello spazio, fino a migliaia e migliaia di secoli oltre il nostro tempo e creare infinite realtà alternative che portino beneficio all’esistenza del genere umano senza che ci si debba altrimenti affrontare drammatiche e tragiche circostanze. In questo modo la vita futura è assicurata dal benessere…ma non mancano gli effetti collaterali. In tali nuovi mondi l’uomo, o il suo simulacro, non riesce a evolversi e di conseguenza non porta avanti scoperte e invenzioni tecnologiche necessarie ai viaggi interstellari per conoscere nuovi sistemi, galassie e civiltà.

Un romanzo che, ancora una volta, ricorda la nostra piccolezza infinitesimale al cospetto dell’universo conosciuto ma soprattutto sull’immenso e incommensurabile spazio-tempo che possiamo a malapena immaginare e sul significato di eternità qualora si possa definirla tale.

Altre opere dei massimi scrittori di fantascienza
La fine dell'eternità 2015-08-24 12:52:46 Jonathan

Opinione inserita da Jonathan    24 Agosto, 2015

Un viaggio perfetto

Questo è non solo il romanzo più famoso di Asimov, ma probabilmente il più celebre capolavoro riguardante i viaggi nel tempo.
Non farò spoier.
Si racconta la storia del tecnico Harlan e delle sue imprese ai limiti della storia (solo per dare un idea Harlan ha la missione iniziale di sorvegliare il 482° secolo)
Lui è un eterno e si troverà sempre più immerso in misteri sempre più strani fino a che non ne verrà a capo in maniera geniale.
Geniale, l'unico termine con il quale si può definire questo libro. Tutto è calcolato alla perfezione con un precisione maniacale dei più minimi dettagli. Si tratta infatti molto il tema di viaggio nel tempo e di "paradossi" e nulla viene lasciato al caso dandoci una spiegazione logica e razionale per tutto.
In conclusione questo libro è da leggere assolutamente per chiunque voglia scervellarsi con argomenti complessi come questo, è da leggere assolutamente per chiunque voglia fare viaggi in infiniti futuri sempre tutti diversi e perdersi con la fantasia in questo universo potenzialmente infinito ed è da leggere per chiunque voglia una storia di fantascienza ben raccontata e che forse vi farà vedere le cose in modo diverso.

La fine dell'eternità 2011-11-23 14:07:35 Mephixto

Mephixto Opinione inserita da Mephixto    23 Novembre, 2011

La fine dell'etrnità

Questo romanzo di Asimov forse non è tra i piu famosi e esula un pochino dai suoi cliche, è sicuramente bello e accattivante, merita di essere letto
L'idea di base: di un sistema parallelo, che si pone fuori dello spazio e del tempo, e che gorvena i risultati di ogni azione umana impedendo che si commettano errori in modo che nulla sia lasciato al caso, è davvero inquietante e affasciannte allo stesso tempo.
Cosa si nasconde oltre il XXVII secolo ?
Perchè non si puo andare oltre ?
Cosa temono gli Eterni dal 27° secolo ?
Esiste fose una fine del eternità ?
Leggetelo! e sicuramente avrete modo di fare uno splendido viaggio tra le ere con : Harlan "tecnico del tempo" e scoprire tra intrighi misteri e viaggi nel tempo se l'amore può veramente tutto !!!
Asimov non ha bisogno di molte presentazioni e io non sono all'altezza per giudicarlo, ma a mio modesto parere il romanzo scorre in modo armonioso senza lasciare ombre sulla trama principale e tenendo l'attenzione del lettore sempre su ottimi livelli.
Da Leggere sicuramente

Trhiller/Fantascienza