Angelology Angelology

Angelology

Quando il padre l’aveva affidata alle suore francescane del convento di St. Rose, vicino a New York, Evangeline aveva soltanto dodici anni. In quella pace operosa, la bambina è diventata donna e ha poi scelto di prendere i voti. Adesso si occupa della biblioteca del convento, che ospita un’eccezionale collezione d’immagini angeliche. Ma, proprio in quel luogo apparentemente così lontano dai turbamenti del mondo, Evangeline scopre alcune lettere, spedite negli anni ’40 dall’ereditiera Abigail Rockefeller a una suora del St. Rose: in esse vengono citati una misteriosa spedizione nella Gola del Diavolo, in Bulgaria, e il ritrovamento di un cadavere perfettamente conservato. Il cadavere di un angelo. Per Evangeline, quelle lettere sono il primo tassello di una storia che affonda le sue radici nella notte dei tempi: la storia degli angeli che hanno tradito Dio e della malvagità che è scesa sulla Terra con un battito d’ali; la storia dei Nefilim, le creature generate dall’unione tra gli angeli ribelli e i mortali; la storia degli angelologi, un gruppo di studiosi che, da generazioni, si tramandano il segreto dell’esistenza dei Nefilim e combattono contro di loro. E, soprattutto, la storia di uno strumento musicale di origine divina e dai poteri straordinari, uno strumento andato perduto e che ora Evangeline ha il compito di recuperare, prima che lo facciano i Nefilim. Perché la storia degli angelologi è anche la sua storia, e la loro missione è la sua missione. Perché il destino dell’umanità è nelle sue mani.

2.5

Angelology 2021-03-21 18:36:25 Cathy

Cathy Opinione inserita da Cathy    21 Marzo, 2021

Dan Brown incontra "Shadowhunters"

Devo confessare di non avere molto da dire su questo libro dal momento che sono arrivata a pagina 200 (su ben 497) prima di arrendermi e chiuderlo definitivamente. Duecento pagine nelle quali non succede quasi nulla di rilevante o interessante, ma assistiamo solo a un gran mucchio di chiacchiere e spiegazioni farraginose e ripetitive senza mai essere chiare, mentre i personaggi girano di qua e di là senza che nemmeno loro capiscano esattamente cosa sta succedendo o cosa stanno facendo e perché. Duecento pagine che non sono sufficienti neppure a caratterizzare efficacemente i personaggi, che restano indefiniti e piatti come carte da gioco. Probabilmente sarebbe difficile trovare una protagonista più incolore di Evangeline ed è l'unico aggettivo che è possibile associarle. La trama riesce a essere banale e nebulosa al tempo stesso e quelli che, si presume, nelle intenzioni della scrittrice dovevano essere grandi colpi di scena sono inspiegabilmente sventolati sotto il naso del lettore fin dall'inizio. Che gusto c'è a leggere un romanzo quando hai già intuito, più o meno, cosa succederà? Nessuno, soprattutto se lo stile non è abbastanza piacevole o particolare da invogliare comunque alla lettura. La scrittura di Danielle Trussoni è troppo pesante, minuziosa e didascalica per un romanzo che si propone di essere un paranormal-thriller. Perfino chi apprezza i "mattoni", lo stile descrittivo e i libri ricchi di dettagli si ritrova ad ammettere che questa volta è troppo, anche perché tutto l'insieme è gestito piuttosto male.
La sensazione è che Danielle Trussoni ci abbia provato, con una buona dose di impegno e serietà, ma che abbia elaborato un progetto troppo grandioso e complesso che poi, nella pratica, non è stata in grado di gestire con efficacia. Considerando che "Angelology" è un'opera prima, forse sarebbe stato più saggio ridimensionare il tutto e puntare più in basso. Quando una persona ha appena cominciato ad allenarsi non punta subito alla maratona, giusto? Comincia a correre per un quarto d'ora, poi per mezz'ora, poi per un'ora e via via alza il livello. Forse la Trussoni ha preteso troppo da se stessa. Eppure un po' dispiace, perché si percepisce la buona volontà dell'autrice e il materiale di base non era malvagio. Sarebbe stato possibile tirarne fuori qualcosa di meglio di questo mix poco riuscito tra Dan Brown e "Shadowhunters".
Dal momento che avevo davanti a me ben quattrocento e passa pagine di questo tipo da affrontare e che c'è pure un sequel, ho preferito dare forfait. Non me la sentivo di passare le prossime settimane cercando di capire le gerarchie angeliche e di appassionarmi alle vicende di una protagonista che fa venire il latte alle ginocchia. Le buone intenzioni c'erano, peccato che non si siano tradotte in qualcosa di leggibile.
Giusto per curiosità, ho sbirciato il finale e a quel punto ho deciso definitivamente che questo romanzo non faceva per me, tra banalità di vario genere e scene da film di supereroi. So che prima di giudicare un libro sarebbe più corretto leggerlo per intero, ma credetemi, è una vera sfida.

Angelology 2014-09-09 09:31:15 DieLuft

1.3

DieLuft Opinione inserita da DieLuft    09 Settembre, 2014

Tenetevi stretti il portafogli

Ho letto questo libro un paio di anni fa sotto un passa parola di una collega, in uno di quei momenti nei quali non sai bene cosa leggere e accetti qualunque consiglio. Ne scrivo la recensione solo perché ho visto che a breve verrà pubblicato quello che credo sia il sequel e mi sento ispirata ad un opera di bontà: perché altri non commettano l'errore di spendere male il proprio denaro... Vi prego, è per il vostro bene!

E' domenica e siete in spiaggia? Avete del tempo da perdere? Bene. Se proprio non sapete che fare, state aspettando che cali la sera ma non volete impegnare la mente questo è il vostro libro.
Banale è l'aggettivo migliore per descrivere questo "romanzo". La storia già dai primi capitoli si rivela essere alquanto scontata, scontatissima. L'idea di fondo sarebbe anche carina ma il suo "fascino" è schiacciato da tutta una serie di "sviste" dell'autrice stessa. Con tutta la mancanza di stima che provo per Moccia... La Trussoni è il suo corrispettivo americano di genere fantasy.
La banalità della storia è data sostanzialmente da una mancanza di articolazione ed approfondimento della trama: praticamente ogni volta che i personaggi si cimentano nelle indagini, il lettore sa esattamente come si svilupperanno le tracce e sopratutto a chi porteranno. I personaggi? Piatti, stereotipati e in certi momenti veramente insopportabili. Il finale poi è di una banalità mostruosa: la protagonista scopre di essere il personaggio più potente, il bene trionfa sempre, immagini gloriose di personaggi che, molto Marvel-style, stanno sopra i grattacieli ad osservare la città... Mancava solo una voce esterna con il "vissero per sempre felici e contenti" a chiudere il quadro.
Quello che mi ha fatto letteralmente imbestialire è stata la totale mancanza di suspense in un libro che è a metà tra un giallo d'investigazione e un fantasy. Non è quello che ci si aspetta quando acquisti un testo di quasi 500 pagine! Certo, fin da quando metti mano al portafogli sai di non star comprando un capolavoro, ma diamine sono pur sempre 500 dannate facciate! Non si possono svolgere intere indagini nel tempo di una tazza di caffè, arrivando quasi subito alla conclusione!

Molto chiaramente: più che un romanzo, questa è la sceneggiatura di un film tipicamente americano. Comprarlo? Assolutamente no.

Angelology 2012-03-02 19:36:54 Foschia75

Foschia75 Opinione inserita da Foschia75    02 Marzo, 2012

Grande aspettativa disattesa

Avendo letto il primo capitolo in anteprima, non stavo nella pelle all'idea di leggere questo romanzo che è stato definito dal New York Times, uno dei migliori libri dell'anno.....ma cosa si sono bevuti prima di scrivere un commento del genere? o meglio, quanto li ha pagati l'editore per vendere un giudizio tal formulato? Ho impiegato 11 giorni per finirlo!!! Gli affido tre stelline e mezzo per l'idea, ma se voleva essere un romanzo sulla FALSA riga di Glenn Cooper allora siamo lontani. La cosa che più mi fa scaldare, è che il succo della trama prende forma nelle ultime 150 pagine!!! E ce ne volevano 498 per tenere impegnato il lettore? Va bene le nozioni religioso-mitologiche, ma la parte centrale della narrazione è una vera e propria sabbia mobile dalla quale ho fatto davvero fatica a salvarmi! Peccato perchè l'idea urban-thriller-fantasy con "sfondo" storico-religioso-angelico era davvero vincente! (considerato il fatto che il 2011 sembra proprio essere l'anno dedicato a questi esseri alati).
Non sto qui a descrivere la trama e sicuramente non mi sento di consigliarlo.

Angelology 2012-02-11 18:15:03 Dianora

2.5

Dianora Opinione inserita da Dianora    11 Febbraio, 2012

Eccessivamente minuzioso

Quando è uscito il libro è stata osannata la bravura dell’autrice: ‘Il fantasy dell’anno che si differenziava dagli altri, perché questa volta non si parlava di vampiri e licantropi’. Così, quando me lo sono trovato fra le mani, non ho resistito alla tentazione di comprarlo.
L’autrice è brava ha uno stile ricercato e generalmente fluido, ma già dalle prime pagine la storia scorre a fatica. È un susseguirsi di alti e bassi. La trama è originale e anche interessante, la Trussoni però, approfondisce scrupolosamente tematiche non proprio conosciute ai lettori: l’angeologia. L’argomento seppur interessante, avrebbe destato maggior attrattiva e non noia, se l’autrice fosse stata meno minuziosa. 498 pagine che si svolgono tutte in due soli giorni; un flashback lungo quasi un quarto del volume. Comincia a prendere e a trascinare il lettore solo verso metà libro.
La storia non si conclude è ben chiaro di cosa tratterà il seguito… Non essendo amante delle saghe, penso proprio che la mia lettura terminerà qui!

A chi vuole avventurarsi in una saga di angeli, uomini e nephilim
Angelology 2011-09-03 23:34:20 rosario1980

1.5

rosario1980 Opinione inserita da rosario1980    04 Settembre, 2011

troppo bello per essere vero!

Ho comprato questo libro perchè sia il titolo sia la fama che lo accompagnava erano di buon auspicio per una trama interessante.
Debbo dire, con amarezza, che l'inizio già lasciava presagire un completo fallimento delle mie aspettative, le pagine man mano che le sfogliavo diventavano di una pesantezza di difficile interpretazione.
Stucchevole risultava man mano le decrizioni ache più semplici, cio che poteva esser detto in cinque parole veniva ampliato usandone quanto meno il triplo, la lettura così diventava sempre più pesante facendo realmente riflettere sul continuare o meno quel supplizio.
Forse nella parte centrale iniziava qualcosa di interessante, la trama sembrava assumere contorni finalmente adeguati, ma era solo un fuoco di paglia. Personaggi e ruoli erano di un imbarazzante e scontato interesse, addirittura i loro nomi lasciavano intendere la quantomeno mancanza di idee della scrittrice. Che dire, i buoni propositi iniziali sono rimasti ahimè tali lasciandomi l'amaro in bocca per la voglia con cui mi ero avvicinato a questo romanzo.
troppo bello per essere vero!

storie inverosimili
Angelology 2011-07-13 10:12:00 sabrinat2601

sabrinat2601 Opinione inserita da sabrinat2601    13 Luglio, 2011

Angeli, Nephilim & Co.

"Tutto, nella creatura, era come si aspettavano che fosse; persino la posizione delle ali corrispondeva. Eppure era troppo bella, troppo vitale per corrispondere a ciò che avevano studiato.”

Angelology è il primo di una serie di romanzi fantasy i cui protagonisti sono Nephilim, cioè figli di angeli caduti (cattivi) e donne umane, dotati di estrema bellezza e potere. Ci sono poi gli uomini che dalla notte dei tempi subiscono inconsapevolmente le angherie dei primi, lavorano per loro e li soddisfano in ogni richiesta. Ma la loro egemonia viene finalmente messa in discussione, vengono ritrovate delle misteriose lettere che celano un segreto in grado di cambiare il corso della storia.

Molto piacevole alla lettura, ricco di contenuti e di flash back storici. Forse un po lento e pesante nella parte centrale e con un non-finale che lascia amaro in bocca, ma nel complesso un buon libro. Consigliato soprattutto in vista delle rivelazioni dei prossimi tomi.

Angelology 2011-05-31 19:34:04 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    31 Mag, 2011

Una storia complessa ed insolita

Angelology è il primo libro di una nuova serie che vede protagonisti gli Angeli, ma se dalla copertina (senza dubbio accattivante) state pensando ai soliti urban fantasy che hanno invaso negli ultimi tempi le librerie italiane, vi sbagliate di grosso.
Non sto qui a raccontarvi la storia perché non sarebbe giusto rovinarvi la sorpresa ma sappiate che vi troverete davanti ad un romanzo diverso.
Il romanzo è principalmente un thriller religioso (potrebbe piacere a chi ha letto Dan Brown) dove la componente romance è quasi inesistente.
Il volume è abbastanza corposo non solo per il numero di pagine ma anche per la complessità della storia (gli argomenti trattati non sono semplici) e per la presenza di numerose e dettagliate descizioni di ambienti e luoghi. Queste ultime seppur minuziose ed interessanti a volte tendono a distrarre facilmente ma la cosa più strana è che per quanto riguarda la società degli Angelologi, l'autrice si è mantenuta un pò sul vago.
Nonostante questo, resta un testo che si legge con piacere anche se il tempo di letturà aumenterà, i personaggi risultano un pò piatti (a cominciare dalla protagonista Evangeline che non mi ha suscitato grande simpatia) ma la curiosità è così forte che spinge ad andare avanti.
L'autrice è riuscita ad amalgamare bene fantasia, eventi storici, teologia e mitologia dando vita ad una storia coinvolgente con colpi di scena inaspettati e la giusta dose di suspance.
Anche se Evangeline il personaggio principale, i punti di vista sono molteplici senza però destabilizzare il lettore.
Il finale, essendo il primo volume, lascia alcune cose in sospeso ma di sicuro qualche risposta si riesce ad ottenere.