Dettagli Recensione

 
Angelology
 
Angelology 2021-03-21 18:36:25 Cathy
Voto medio 
 
2.0
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
2.0
Cathy Opinione inserita da Cathy    21 Marzo, 2021
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Dan Brown incontra "Shadowhunters"

Devo confessare di non avere molto da dire su questo libro dal momento che sono arrivata a pagina 200 (su ben 497) prima di arrendermi e chiuderlo definitivamente. Duecento pagine nelle quali non succede quasi nulla di rilevante o interessante, ma assistiamo solo a un gran mucchio di chiacchiere e spiegazioni farraginose e ripetitive senza mai essere chiare, mentre i personaggi girano di qua e di là senza che nemmeno loro capiscano esattamente cosa sta succedendo o cosa stanno facendo e perché. Duecento pagine che non sono sufficienti neppure a caratterizzare efficacemente i personaggi, che restano indefiniti e piatti come carte da gioco. Probabilmente sarebbe difficile trovare una protagonista più incolore di Evangeline ed è l'unico aggettivo che è possibile associarle. La trama riesce a essere banale e nebulosa al tempo stesso e quelli che, si presume, nelle intenzioni della scrittrice dovevano essere grandi colpi di scena sono inspiegabilmente sventolati sotto il naso del lettore fin dall'inizio. Che gusto c'è a leggere un romanzo quando hai già intuito, più o meno, cosa succederà? Nessuno, soprattutto se lo stile non è abbastanza piacevole o particolare da invogliare comunque alla lettura. La scrittura di Danielle Trussoni è troppo pesante, minuziosa e didascalica per un romanzo che si propone di essere un paranormal-thriller. Perfino chi apprezza i "mattoni", lo stile descrittivo e i libri ricchi di dettagli si ritrova ad ammettere che questa volta è troppo, anche perché tutto l'insieme è gestito piuttosto male.
La sensazione è che Danielle Trussoni ci abbia provato, con una buona dose di impegno e serietà, ma che abbia elaborato un progetto troppo grandioso e complesso che poi, nella pratica, non è stata in grado di gestire con efficacia. Considerando che "Angelology" è un'opera prima, forse sarebbe stato più saggio ridimensionare il tutto e puntare più in basso. Quando una persona ha appena cominciato ad allenarsi non punta subito alla maratona, giusto? Comincia a correre per un quarto d'ora, poi per mezz'ora, poi per un'ora e via via alza il livello. Forse la Trussoni ha preteso troppo da se stessa. Eppure un po' dispiace, perché si percepisce la buona volontà dell'autrice e il materiale di base non era malvagio. Sarebbe stato possibile tirarne fuori qualcosa di meglio di questo mix poco riuscito tra Dan Brown e "Shadowhunters".
Dal momento che avevo davanti a me ben quattrocento e passa pagine di questo tipo da affrontare e che c'è pure un sequel, ho preferito dare forfait. Non me la sentivo di passare le prossime settimane cercando di capire le gerarchie angeliche e di appassionarmi alle vicende di una protagonista che fa venire il latte alle ginocchia. Le buone intenzioni c'erano, peccato che non si siano tradotte in qualcosa di leggibile.
Giusto per curiosità, ho sbirciato il finale e a quel punto ho deciso definitivamente che questo romanzo non faceva per me, tra banalità di vario genere e scene da film di supereroi. So che prima di giudicare un libro sarebbe più corretto leggerlo per intero, ma credetemi, è una vera sfida.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
70
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Io l’avevo letto tantissimo tempo fa,ma ho fatto veramente tanta tantissima fatica a finirlo.Concordo con te.So che poi c’è stato un seguito ma lì proprio ho detto no.....
In risposta ad un precedente commento
Cathy
06 Aprile, 2021
Segnala questo commento ad un moderatore
Io ho cercato di continuare, davvero, anche perché l'argomento mi incuriosiva, ma non ho retto. Peccato.
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Tredici lame
La moglie del califfo
Redemptor
Il regno delle ceneri. I libri di Ambha
Arianna
La dea in fiamme
Shorefall
Se Mefistofele sbaglia Faust
Half Lost
The witch's heart. La leggenda di Angrboda
La repubblica del drago
L'ultima missione di Gwendy
La piuma magica di Gwendy
Raybearer
La guerra dei papaveri
Half wild