Narrativa straniera Fantasy La canzone di Shannara

La canzone di Shannara La canzone di Shannara

La canzone di Shannara

I popoli delle Quattro Terre sono ancora una volta in pericolo. Su di loro incombono oscure e terribili maledizioni. Quelle tramandate dall'Ildatch, il libro della magia nera. La disperazione e la paura paralizzano tutti, perché è fin troppo chiaro che non c'è nessun uomo che possa sfidare il malefico potere delle parole dell'Ildatch. Ma Allalon, il mitico Druido protettore delle Razze, non si sottrae a quest'ultimo combattimento contro il Male e, con l'aiuto dell'erede di Shannara, l'antico re degli Elfi, riesce a riportare nelle Terre pace e serenità. Una storia con cui Terry Brooks chiude alla grande il ciclo di Shannara, la più straordinaria epopea fantasy di questi ultimi anni.

La canzone di Shannara 2014-12-02 22:52:19 Donatello92

Donatello92 Opinione inserita da Donatello92    03 Dicembre, 2014

Un capolavoro del Fantasy

Ho già parlato per "il primo re di Shannara" di come Brooks sia riuscito nel difficile compito di scrivere un prequel che fosse all'altezza dei capitoli canonici, ed ora voglio spiegarvi come sia riuscito nell'impresa (forse ancor più difficile) di realizzare un capitolo conclusivo che sia il più bello di tutta la trilogia.
In questo romanzo, avendone lette di tutti i colori da grande amante del fantasy di vario genere, posso affermare di aver trovato alcuni dei personaggi più belli in assoluto del genere (Garet Jax e Slanter su tutti). Il libro è abbastanza autoconclusivo e con un finale soddisfacente, pieno di azione e di personaggi vecchi e nuovi, con celebri ritorni e dipartite ancor più inaspettate.
Qualche passaggio poteva esser realizzato meglio ed il contenuto di voto 4 è forse un pò esagerato ma, essendo un genere in cui notoriamente ci sono pochi spunti di riflessione a cui appellarsi durante la lettura, ho apprezzato l'interpretazione diversa fornita per i soliti temi di chiaroscuro della magia buona e cattiva, dell'amore e del potere oscuro delle arti antiche, di magia e scienza, e di sfaccettature molteplici.
Lo stile è, come sempre, ineccepibile, e non capisco come si possano imputare a Brooks le descrizioni talvolta lunghine o "troppo" frequenti di ambienti ed atmosfere, se si leggono scorrevolmente e aiutano a leggere con coinvolgimento l'opera (non sono un amante delle consultazioni pedisseque della mappa a inizio libro per ogni volta che esce un posto nuovo da visitare, ma sono riuscito comunque a tracciare un percorso abbastanza chiaro ed onompatopeico dei personaggi).
Infine, anche se ha il "fastidioso" vizio di autoplagiarsi, devo dire che con quest'opera Brooks spezza definitivamente i legami con Il Signore degli Anelli di cui il primo capitolo sembrava spesso un'imitazione, osando molto di più nel togliere di mezzo personaggi fondamentali o, come ha dimostrato il finale del secondo libro, nel macchiare di scuro il destino di alcuni personaggi del libro.
Aggiungo infine che, quanto detto in questo commento frettoloso, vale solo per la trilogia principale di Shannara e per il prequel citato all'inizio, poiché ancora devo leggere le saghe successive. Questa, intanto, l'ho riletta tutta d'un fiato in un paio di mesi dopo averla conclusa per la prima volta almeno dieci anni fa, e continuo a sostenere che sia stupenda. Ne ricordavo ancora molti pezzi e personaggi.
Consigliatissimo.

La canzone di Shannara 2014-11-24 17:25:50 aeglos

aeglos Opinione inserita da aeglos    24 Novembre, 2014

CONCLUSA LA PRIMA TRILOGIA DI SHANNARA

Ebbene sì, devo dire che anche il terzo capitolo di Shannara mi ha coinvolta
fino all'ultima pagina. Sebbene si sa perfettamente come andrà a finire (si insomma,
l'eterna lotta tra il bene e il male) c'è sempre quella carica in più che ti tiene incollato
fino all'ultima pagina e la grande fantasia che caratterizzano le storie di Brooks. Non manca mai niente; il cattivo, la perfidia, ma anche l'amore e l'amicizia che nasce spontaneamente tra diverse persone, diverse sia dal loro modo di concepire la vita, sia dalla loro provenienza. L'amicizia e l'amore sono in grado di distruggere ogni male! Come al solito mi viene anche da ringraziare chi ha tradotto questo libro; la traduzione è fondamentale e questo libro non perde la sua svolta originale. Mi sono presto affezionata ai vari personaggi, ma in particolar modo ringrazio Brooks per aver dato vita a Cogline, Slanter e Baffo; chi non vorrebbe avere un nonno come Cogline, così come un amico di nome Slanter, duro e rude ma con un cuore d'oro e un mega gattone come Baffo col quale andare in giro e sentirsi sempre protetta?!!
Facile immaginarsi inoltre i vari luoghi in cui si svolgono le scene, pieni di magia,
grazie alla descrizione che lo scrittore fa nella sua storia, caratteristica che non sfugge mai
dai suoi libri e cosa molto importante per poter creare nella propria mente un bellissimo film
fantasy, solo leggendolo.
Chi ha amato i primi due della trilogia, non può certamente farsi scappare l'ultimo della serie.

Altri libri fantasy di Terry! E il signore degli anelli!