Dettagli Recensione

 
La canzone di Shannara
 
La canzone di Shannara 2014-12-02 22:52:19 Donatello92
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
Donatello92 Opinione inserita da Donatello92    03 Dicembre, 2014
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un capolavoro del Fantasy

Ho già parlato per "il primo re di Shannara" di come Brooks sia riuscito nel difficile compito di scrivere un prequel che fosse all'altezza dei capitoli canonici, ed ora voglio spiegarvi come sia riuscito nell'impresa (forse ancor più difficile) di realizzare un capitolo conclusivo che sia il più bello di tutta la trilogia.
In questo romanzo, avendone lette di tutti i colori da grande amante del fantasy di vario genere, posso affermare di aver trovato alcuni dei personaggi più belli in assoluto del genere (Garet Jax e Slanter su tutti). Il libro è abbastanza autoconclusivo e con un finale soddisfacente, pieno di azione e di personaggi vecchi e nuovi, con celebri ritorni e dipartite ancor più inaspettate.
Qualche passaggio poteva esser realizzato meglio ed il contenuto di voto 4 è forse un pò esagerato ma, essendo un genere in cui notoriamente ci sono pochi spunti di riflessione a cui appellarsi durante la lettura, ho apprezzato l'interpretazione diversa fornita per i soliti temi di chiaroscuro della magia buona e cattiva, dell'amore e del potere oscuro delle arti antiche, di magia e scienza, e di sfaccettature molteplici.
Lo stile è, come sempre, ineccepibile, e non capisco come si possano imputare a Brooks le descrizioni talvolta lunghine o "troppo" frequenti di ambienti ed atmosfere, se si leggono scorrevolmente e aiutano a leggere con coinvolgimento l'opera (non sono un amante delle consultazioni pedisseque della mappa a inizio libro per ogni volta che esce un posto nuovo da visitare, ma sono riuscito comunque a tracciare un percorso abbastanza chiaro ed onompatopeico dei personaggi).
Infine, anche se ha il "fastidioso" vizio di autoplagiarsi, devo dire che con quest'opera Brooks spezza definitivamente i legami con Il Signore degli Anelli di cui il primo capitolo sembrava spesso un'imitazione, osando molto di più nel togliere di mezzo personaggi fondamentali o, come ha dimostrato il finale del secondo libro, nel macchiare di scuro il destino di alcuni personaggi del libro.
Aggiungo infine che, quanto detto in questo commento frettoloso, vale solo per la trilogia principale di Shannara e per il prequel citato all'inizio, poiché ancora devo leggere le saghe successive. Questa, intanto, l'ho riletta tutta d'un fiato in un paio di mesi dopo averla conclusa per la prima volta almeno dieci anni fa, e continuo a sostenere che sia stupenda. Ne ricordavo ancora molti pezzi e personaggi.
Consigliatissimo.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
80
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Tredici lame
La moglie del califfo
Redemptor
Il regno delle ceneri. I libri di Ambha
Arianna
La dea in fiamme
Shorefall
Se Mefistofele sbaglia Faust
Half Lost
The witch's heart. La leggenda di Angrboda
La repubblica del drago
L'ultima missione di Gwendy
La piuma magica di Gwendy
Raybearer
La guerra dei papaveri
Half wild