Narrativa straniera Fantasy La lama sottile. Queste oscure materie

La lama sottile. Queste oscure materie La lama sottile. Queste oscure materie

La lama sottile. Queste oscure materie

Lyra, la protagonista della "Bussola d'oro" è giunta nel nostro mondo, dove l'aspettano altri incredibili incontri e la soluzione di alcuni misteri. Insieme al suo nuovo compagno di avventura, Will Parry, Lyra rimarrà coinvolta nella più ardita delle guerre e, malgrado i pericoli e le fatiche cui è sottoposta, non esiterà nella sua marcia verso il vero. Ma questa volta non saranno né lei né l'aletiometro a rovesciare l'esito della battaglia.

3.6

La lama sottile. Queste oscure materie 2021-09-19 05:50:25 martaquick

martaquick Opinione inserita da martaquick    19 Settembre, 2021

WILL IL CORAGGIOSO

Il secondo capitolo della bussola d’oro mi è piaciuto molto di più del primo.
L’introduzione di WILL, un ragazzo di un’altro mondo parallelo a quello della protagonista Lyra, è quello che fa la differenza.
Will è un ragazzo coraggioso e premuroso e grazie alle sue doti verrà in possesso di un’oggetto magico, la lama sottile, che permette di muoversi attraverso i mondi.
Sarà così che lui e Lyra incontreranno nuove avventure e si conosceranno a vicenda, diventando inseparabili.

La bussola d’oro
La lama sottile. Queste oscure materie 2019-04-20 19:17:36 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    20 Aprile, 2019

Viaggiare fra mondi

Secondo libro della trilogia delle materie oscure, in cui scopriamo un secondo oggetto magico, un coltello dalla lama sottile, che taglia ogni materiale e che permette, al suo portatore, di aprire e chiudere finestre che permettono di passare da un mondo all’altro. Viaggiamo anche noi fra i mondi e, nella Oxford di oggi, scopriamo che questo libro è anche un viaggio nel tempo e, con questo, la trilogia acquista più bellezza. In questo libro inoltre conosciamo meglio il mondo delle streghe e degli spiriti, cominciamo a comprendere meglio il significato della polvere, delle ombre e della materia oscura. Capiamo quando è bello svuotare la mente, per essere più leggeri e per capire. Ci innamoriamo ancora di più di Lyra, della sua bontà, della sua sensibilità e del suo coraggio. Il fantasy non è il mio genere, ma questa trilogia me lo sta facendo piacevolmente e sorprendentemente rivalutare.

La lama sottile. Queste oscure materie 2016-09-21 12:02:44 Elisabetta.N

2.8

Elisabetta.N Opinione inserita da Elisabetta.N    21 Settembre, 2016

LA LAMA SOTTILE

Solitamente non amo i romanzi che vogliono per forza insegnarmi cosa è giusto e cosa è sbagliato e La Lama sottile si avvicina pericolosamente a questo.
Infatti, se nel primo libro abbiamo apprezzato la trama, con questo aletiometro in grado di poterti predire il futuro se letto attentamente, il mistero della polvere e del legame con il proprio daimon, il tutto contornato da un leggero (o almeno per quanto ricordo) accenno alla religione, non possiamo dire altrettanto del secondo libro della trama.
"La Lama sottile" non solo presenta una trama risicata a pochi fatti cruciali, anche se con qualche personaggio in più, ma è fortemente incentrato sull'aspetto religioso, sul peccato originale e il collegamento con la polvere...

Lo stile di Pullman invece è sempre scorrevole e piacevole. La capacità e la facilità con la quale riesce, con pochi tratti a creare due mondi diversi, la Oxford di Lyra e quella moderna da cui proviene il nuovo coprotagonista Will.. Devo ammettere che questi universi paralleli mi hanno un po' ricordato la saga della Torre Nera di King, con queste porte che si aprono su tempi e mondi differenti, anche se qui abbiamo un coltello che fa squarci e apre finestre su un nuovo mondo.

Che dire infine, la curiosità per procedere con la lettura mi è rimasta e sicuramente leggerò anche l'ultimo libro, ma non ho alte aspettative.

La lama sottile. Queste oscure materie 2014-04-18 08:00:18 F.Angeli

F.Angeli Opinione inserita da F.Angeli    18 Aprile, 2014

IL FANTASY E' ANCHE PER GLI ADULTI

Il sequel della bussola d'oro stavolta è ambientato nel nostro universo, e si aggiungerà un protagonista nella storia, un ragazzo di nome Will, che assieme a Lyra scoprirà un manufatto unico, la lama sottile, capace di aprire varchi tra mondi. L'avvio inizialmente in sordina sfocia poi in una serie di emozionanti avvenimenti, che vedrà interessati i personaggi principali della bussola d'oro, ovvero Serafina, Lee Scoresby, la signora Coulter e ovviamente Lyra. Stranamente non si saprà nulla di Lord Asriel, le cui intenzioni si verranno a sapere solo grazie ai dialoghi di altri personaggi. La lama sottile è una storia che incuriosisce e stimola il lettore alla riflessione. E' una dimostrazione che il fantasy non è un genere rivolto solo ai bambini e ai ragazzi: Queste Materie Oscure di Pullman possiede infiniti significati che vengono fuori dopo avere letto più volte i libri.

La lama sottile. Queste oscure materie 2014-01-27 13:10:15 Yoshi

Yoshi Opinione inserita da Yoshi    27 Gennaio, 2014

Che fatica!

Mi farò odiare da tutti gli amanti di questo libro, ma grazie a dio non siamo tutti uguali e questa è la mia più sincera opinione.
Questo è il secondo libro della trilogia e devo dire che mi ha un po deluso.
Non è di facile lettura, un po macchinoso e spesso mi sono dovuta forzare, tanto che questo ha creato una sorta di resistenza inducendomi ad abbandonare il libro varie volte.
Giunta alla fine non ho pensato "Wow che figata" bensì "Per fortuna che l'ho finito".
La storia si svolge nel nostro mondo dove entra in scena Will, che sarà fondamentale quanto Lyra nella conclusione di questa storia.
Balzeranno da un mondo all'altro per proteggersi dai "grandi" perché i pericoli per questi due vengono da tutte le parti.
Verremo a conoscenza di altri personaggi interessanti, come per esempio la scienziata Malone che ho trovato molto carismatica e complessa allo stesso tempo.
Però per quanto riguarda tutto il resto, spesso mi sono domandata dove cavolo voleva andare a parare.
Non perché l'ho trovato banale ma perché era macchinoso, meno scorrevole del primo e sicuramente meno avvincente.
Dov'è finito Yorek? Che fine ha fatto la ragazza combattente? Dove diavolo è finita tutta l'avventura meravigliosa che ho vissuto nel primo?
Volatilizzata!
Non so come mai, ma l'entrata degli angeli in questo libro mi è parsa anche un po troppo... banale!
Non so se mi spiego.
Ho capito caro Pullman a chi vuoi fare la critica si.
Non ti preoccupare che anche senza gli Angeli era comprensibile.
Piena di personaggi, pieno di vicende che si incastrano e si mescolano fra loro, è stato come guardare una foto di "Dov'è Waldo" , dove ognuno ha il suo ruolo ma tutto è un po confuso e devi trovare l'ago nel pagliaio.
Un formicaio praticamente.
Ma d'altro canto si capisce che è il preludio alla guerra, quindi sono come i lampi in lontananza che preparano il cielo alla tempesta.
Spero vivamente che il terzo sia migliore altrimenti andrà a finire fra i Libri da scambiare al più presto!

La lama sottile. Queste oscure materie 2010-12-21 08:17:36 barbara78E

barbara78E Opinione inserita da barbara78E    21 Dicembre, 2010

secondo volume

Nel secondo libro della trilogia “Queste oscure materie”, di Pullman, entra in scena il secondo protagonista della saga: Will Parry. Il mondo di Will è il nostro, dove non esistono streghe od Orsi Corazzati, e il daimon è “dentro” alle persone e viene chiamato “coscienza”. Will ha una madre di cui deve occuparsi costantemente perché cade spesso in uno “stato confusionale”. Si trova costretto ad affidarla ad una sua ex insegnante di piano, quando si rende conto che non tutti i nemici della madre sono immaginari. Recupera una cartella appartenuta al padre scomparso molto tempo prima, e si reca ad Oxford. Grazie ad una gattina, scopre una “finestra” aperta su un altro mondo. La oltrepassa e qui incontra Lyra. Assieme alla ragazzina, entra in possesso di un coltello, la Lama Sottile, capace di aprire dei passaggi in mondi diversi. Salteranno da un mondo all’altro, aiutati dalla professoressa Malone, studiosa nel campo della coscienza e dell’ipotesi dell’esistenza di altri mondi, sempre alla ricerca della misteriosa origine della Polvere.
La traccia filosofica anche in questo secondo libro, è molto marcata, riproponendo temi come la manipolazione della coscienza e l’esistenza di mondi alternativi paralleli al nostro. L’avventura, anche in questa seconda parte, è coinvolgente, ricca di situazioni per niente scontate.

La bussola d'oro
La lama sottile. Queste oscure materie 2010-04-12 20:06:35 piero70

piero70 Opinione inserita da piero70    12 Aprile, 2010

Il secondo

Naturale seguito de La bussola d'oro, questo libro ad una prima lettura si configura un po' più ostico.
Sia per l'improvviso cambio di scenario (i diversi "altri mondi"), sia per la comparsa dal nulla di due dei grandi protagonisti della saga. Will e Mary malone.
All'inizio si è un po' scombussolati, ci si sente un po' presi in giro. "Dove è finito Asriel? e la signora Coulter?" Voglio sapere di loro!
Invece piano piano, capisci che fa tutto parte del piano di Pullman. Ti fa vedere la cosa da un punto di vista diverso. Diventa un viaggio di maturazione. Sia Lyra che Will cresceranno a loro stessa insaputa durante questo libro, durante questo viaggio insieme, latori e protettori insieme della lama sottile.
Mary Malone appare poco è vero, ma sarà di vitale importanza poi nel terzo libro.
Cominciano a configurarsi maggiormente i rapporti di forza e si intravvede in lontananza dove vuole andare a parare il buon Pullman.
E' un classico "secondo libro di transizione" di una trilogia. Ripeto si legge meno bene del primo, ma è comunque un libro che ogni pagina che giri bestemmi mentalmente perchè sai che arrierai presto alla fine.
Da riuscire a portare a termine assolutamente