La lama sottile. Queste oscure materie

La lama sottile. Queste oscure materie 2014-01-27 13:10:15 Yoshi

Yoshi Opinione inserita da Yoshi    27 Gennaio, 2014

Che fatica!

Mi farò odiare da tutti gli amanti di questo libro, ma grazie a dio non siamo tutti uguali e questa è la mia più sincera opinione.
Questo è il secondo libro della trilogia e devo dire che mi ha un po deluso.
Non è di facile lettura, un po macchinoso e spesso mi sono dovuta forzare, tanto che questo ha creato una sorta di resistenza inducendomi ad abbandonare il libro varie volte.
Giunta alla fine non ho pensato "Wow che figata" bensì "Per fortuna che l'ho finito".
La storia si svolge nel nostro mondo dove entra in scena Will, che sarà fondamentale quanto Lyra nella conclusione di questa storia.
Balzeranno da un mondo all'altro per proteggersi dai "grandi" perché i pericoli per questi due vengono da tutte le parti.
Verremo a conoscenza di altri personaggi interessanti, come per esempio la scienziata Malone che ho trovato molto carismatica e complessa allo stesso tempo.
Però per quanto riguarda tutto il resto, spesso mi sono domandata dove cavolo voleva andare a parare.
Non perché l'ho trovato banale ma perché era macchinoso, meno scorrevole del primo e sicuramente meno avvincente.
Dov'è finito Yorek? Che fine ha fatto la ragazza combattente? Dove diavolo è finita tutta l'avventura meravigliosa che ho vissuto nel primo?
Volatilizzata!
Non so come mai, ma l'entrata degli angeli in questo libro mi è parsa anche un po troppo... banale!
Non so se mi spiego.
Ho capito caro Pullman a chi vuoi fare la critica si.
Non ti preoccupare che anche senza gli Angeli era comprensibile.
Piena di personaggi, pieno di vicende che si incastrano e si mescolano fra loro, è stato come guardare una foto di "Dov'è Waldo" , dove ognuno ha il suo ruolo ma tutto è un po confuso e devi trovare l'ago nel pagliaio.
Un formicaio praticamente.
Ma d'altro canto si capisce che è il preludio alla guerra, quindi sono come i lampi in lontananza che preparano il cielo alla tempesta.
Spero vivamente che il terzo sia migliore altrimenti andrà a finire fra i Libri da scambiare al più presto!

Ciao Yoshi! :D
La prima che sento dare un giudizio negativo in merito all'opera di Pullman! Meglio così, pareri diversi mi aiutano a scegliere meglio! Carina la recensione, come al solito ci metti sempre del tuo :) Complimenti!!
Ciao Yoshi, penso sia difficile scrivere un buon fantasy, al giorno d’oggi soprattutto. Avevo già qualche dubbio sulla Bussola d’oro, adesso mi confermi che forse è meglio che lascio perdere.
Brava come sempre!
27 Gennaio, 2014
noooooo!! Non fraintendere ciò che ho scritto!
Io non ho detto di lasciare perdere ho detto che se il terzo è uguale lascio perdere..
Credo sia normale quando il secondo delude...
E' sempre il più difficile da rendere interessante, soprattutto se ci si sta preparando ad una guerra..
Il primo mi è piaciuto moltissimo per quello sono rimasta delusa del secondo.
Ma il primo leggilo! Merita!
Grazie mille Marti..
Cerco di descrivere ciò che mi ha trasmesso...
Sono contenta che "ti sia arrivata" la mia recensione.
Il secondo è sicuramente inferiore al primo...Il primo è proprio bello..
Speriamo che il terzo non deluda dai..
:D
Un abbraccio!
Martiii08
27 Gennaio, 2014
Ma figurati bella!! Per ora della saga ho visto solo il film .. che hanno poi interrotto (chissà per quale losco motivo?) della Bussola d'oro. E devo dire che mi prese davvero tanto. Mi ci fionderò appena troverò un momento di calma, promesso. Tu continua così, sei una grandeee!! Bacioni.
Davidino
28 Gennaio, 2014
tranquilla, eri stata chiara, sono io che non riesco a convincermi a leggere una trilogia quando il secondo ti può deludere. Facciamo così: aspetto che leggi il terzo e poi mi decido, ok?
ahahaha okok!
Però dovrai attendere un po perchè ora non è proprio il momento di leggerlo..
Devo prima "digerire" questo..
Un abbraccio!!!
si, tranquilla..
Io purtroppo sono fatta così quindi mi tocca continuare su questa strada!! ahahah :D
Grazie per le tue belle parole!!
Comunque ripeto, il primo merita!!
Un abbraccio!!