Narrativa straniera Fantasy Se fosse per sempre

Se fosse per sempre Se fosse per sempre

Se fosse per sempre

Chissà da quanti anni Amelia si aggira inquieta sulle rive del fiume. Quando è morta ne aveva solo 18, e ora non ricorda più nulla, né del suo passato né della sua morte. Ma adesso qualcuno sembra vederla, il ragazzo che lei ha salvato da quelle stesse acque che l'hanno imprigionata... "Da quanto tempo sono qui? Non saprei dirlo. So che sono morta, questo sì. Quindi nessuno può vedermi, nessuno può dirmi cosa mi è successo. Mi sento molto sola, eppure non posso allontanarmi da questo fiume, che è la mia prigione. Non augurerei nemmeno al mio peggior nemico di rimanere per sempre legato a un luogo così triste. Ecco perché, quando ho visto un ragazzo che stava annegando, ho cercato con tutte le mie forze di salvarlo. E ci sono riuscita. Adesso lui mi vede. Dice che mi aiuterà a scoprire la verità e che mi proteggerà dalle ombre oscure che vogliono distruggermi..."

3.6

Se fosse per sempre 2019-08-27 15:30:30 Elisabetta.N

Elisabetta.N Opinione inserita da Elisabetta.N    27 Agosto, 2019

Il bene e il male

Quando, dalle prime pagine del romanzo, il primo pensiero che mi passa per la testa è "questo l'ho già letto", non è molto confortante.
Un fantasma Amelia, che vaga non vista per il mondo e senza memoria mi ha ricordato fin troppo bene Shades of Life, fortunatamente però le analogie non sono durate a lungo.
L'incontro con Joshua, che lei ha contribuito a salvare dall'annegamento nel fiume dove lei stessa è affogata, cambia tutto.
Il rapporto Joshua - Amelia è molto banale. Lei sembra perdere la ragione in sua compagnia, trasformandosi in qualcosa che acconsente a tutto.

Interessante invece l'introduzione tra bene e male e la presenza di un piano ulteriore dove ci sono altri fantasmi come pure il modo per combatterli. Peccato però che molti degli elementi interessanti siano stati poco esplicitati. Sarà perché è una serie?
Il ritmo scorrevole garantisce una lettura veloce che mi ha fatto soprassedere a molti dei difetti di questo libro. In fondo però è stata una lettura piacevole e senza pretese.
Proprio quella che mi serviva in quel momento.

Se fosse per sempre 2013-04-22 20:29:41 Iry

Iry Opinione inserita da Iry    22 Aprile, 2013

Oltre l'aldilà

Un abbandono completo alla realtà, un tuffo in un fiume di emozioni, questo è "Se fosse per sempre". Un libro che, si distacca, dai soliti canoni paranormal e prova ad affrontare un mondo estremamente nuovo. La storia di Amelia è una storia di una persona totalmente sola, che incontra la morte in età troppo giovane. Lei è un fantasma, perseguitata da strani incubi e da un essere malvagio. Ma a tenerla salda alla "realtà", è l'amore sconfinato che prova nei confronti di un umano, Josh. Una di quelle storie impossibili, che ti fanno palpitare il cuore e ricca di colpi di scena. Un libro che non suggerisce, affatto, l'inizio di una trilogia e che potrebbe concludersi con questo bellissimo unico romanzo. Se fosse per sempre è una storia d'amore, di tormento fomentata dal mistero e dalla passione dei due protagonisti. L'autrice, riesce a far risultare interessanti, anche i personaggi secondari che, non annoiano la lettura con dettagli troppo prolissi. Un genere adatto a tutti, consigliato soprattutto a chi ama gli amori impossibili.

Se fosse per sempre 2012-11-26 13:08:10 Nadiezda

Nadiezda Opinione inserita da Nadiezda    26 Novembre, 2012

Amore dopo la morte

Questo romanzo è il volume di apertura di una trilogia paranormal romance.
Di solito non leggo spesso questo tipo di libri, ma questo mi ha parecchio attirato sia dalla quarta che dalla copertina stessa.
Prima di tutto voglio parlarvi della copertina, a mio parere è fantastica non poteva rappresentare in maniera migliore questo volume. Questa ragazza di spalle con quell’abito così bello e sontuoso che quasi si specchia nell’acqua che la circonda.

Il libro ha un ritmo scorrevole e la storia è parecchio originale anche se molte parti rimangono sospese. Spero vivamente che nei prossimi volumi quelle mancanze vengano colmate.
Questo romanzo non mi ha né deluso, né entusiasmato. Non è per niente una brutta storia e non è neanche scritta male, ma secondo un mio semplice parere l’autrice poteva metterci un po’ più impegno.
Spero che gli altri due volumi che completano la serie migliorino di livello, anche se come ho specificato sopra non è assolutamente una storia da buttare.

Passiamo alla trama del libro.

Amelia è una dolce e bella diciottenne.
Amelia però non è una normale ragazza, lei è morta ed è diventata un fantasma, ma non sa per quale motivo.
Questa fanciulla è triste e sola, vaga senza meta, ma un giorno incontra Joshua.
Joshua è un ragazzo speciale, lui può: vederla, sentirla e toccarla.
Le loro storie si intrecceranno in un particolare momento della vita, la morte.
Insieme “combatteranno” i vivi ed i morti.
Insieme dovranno passare diverse difficoltà, ma l’amore avrà la meglio su tutto.

Cosa aggiungo? Leggetelo anche se non è un’opera è un buon modo per passare qualche ora in spensieratezza!

Buona lettura!

Se fosse per sempre 2012-03-23 08:07:05 Yoshi

2.5

Yoshi Opinione inserita da Yoshi    23 Marzo, 2012

Poteva dare di più

Mi aspettavo molto da questo libro!
La copertina è stupenda e solo a guardarla ti viene voglia di entrare completamente nella storia, ma ammetto che ci sono cascata in pieno.
La scrittura è scorrevole e facile e fin qui nulla da dire.
La storia l'ho trovata bella, ed ero curiosa di sapere cosa sarebbe successo poi.
Verso la fine però è stato tutto un po in discesa, mi ha fatto perdere l'interesse mano a mano che andavo avanti.
Non so, ma l'ho trovato un po frettoloso..
La scrittrice probabilmente voleva scrivere la classica storia impossibile tra due personaggi appartenenti a mondi diversi in cui lei è sempre in difficoltà e finiscono sempre per salvarsi l'un l'altro e giurandosi l'amore eterno.
Già lo avevo immaginato che fosse così, infatti non nego che l'ho preso proprio per quello.
Ma i dialoghi li ho trovati banali, frettolosi e privi di reale sentimento.
Non mi sento di consigliarlo perchè credo proprio che di libri così ce ne siano molti e anche migliori di questo.
Anche io, come chi ha scritto la recensione prima della mia, ho la sensazione di aver buttato via 18 €.

Se fosse per sempre 2012-01-11 18:59:56 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    11 Gennaio, 2012

Un buon inizio anno

Apro il mio nuovo anno di letture con il libro Se fosse per sempre, primo volume di una nuova trilogia per adolescenti che racconta la singolare storia d'amore tra Joshua (un umano speciale) e Amelia (uno spirito vagante senza memoria).
Come potete immaginare i due personaggi non avranno vita facile perché dovranno vedersela con uno spirito malvagio che vuole Amelia per sé e delle veggenti che vogliono esorcizzarla.
I due personaggi mi sono piaciuti (avrei speso qualche parola in più per il protagonista maschile) e la loro storia d'amore è dolce e molto romantica per cui se cercate qualcosa di più inquietante, questo libro non fa per voi. Avrei preferito da parte di Joshua un po' più di ansia sul fatto che si sia innamorato di un fantasma invece è andato tutto troppo tranquillo per i miei gusti.
Amelia è una ragazza che non si lamenta ed è molto matura per i suoi diciotto anni (l'età in cui è morta) e il suo racconto è credibile anche se avrei preferito un maggior interazione con la madre.
La nonna di Joshua è uno dei personaggi che porterà scompiglio nel rapporto tra i due protagonisti ma il vero nemico è Eli, un fantasma ossessionato da Amelia (un personaggio davvero "cattivo").
La storia è raccontata solo attraverso il punto di vista di Amelia (scritto in prima persona) e il lettore segue passo passo il recupero della memoria.
Essendo il primo di una trilogia alcune cose restano in sospeso anche se il finale non delude completamente.
Una lettura scorrevole, buon ritmo, con un'idea originale (anche se alcune parti erano prevedibili) e ben sviluppata.
Vedremo cosa riserverà il prossimo volume perché la storia affascina.