Dettagli Recensione

 
Se fosse per sempre
 
Se fosse per sempre 2012-01-11 18:59:56 Lady Aileen
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    11 Gennaio, 2012
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un buon inizio anno

Apro il mio nuovo anno di letture con il libro Se fosse per sempre, primo volume di una nuova trilogia per adolescenti che racconta la singolare storia d'amore tra Joshua (un umano speciale) e Amelia (uno spirito vagante senza memoria).
Come potete immaginare i due personaggi non avranno vita facile perché dovranno vedersela con uno spirito malvagio che vuole Amelia per sé e delle veggenti che vogliono esorcizzarla.
I due personaggi mi sono piaciuti (avrei speso qualche parola in più per il protagonista maschile) e la loro storia d'amore è dolce e molto romantica per cui se cercate qualcosa di più inquietante, questo libro non fa per voi. Avrei preferito da parte di Joshua un po' più di ansia sul fatto che si sia innamorato di un fantasma invece è andato tutto troppo tranquillo per i miei gusti.
Amelia è una ragazza che non si lamenta ed è molto matura per i suoi diciotto anni (l'età in cui è morta) e il suo racconto è credibile anche se avrei preferito un maggior interazione con la madre.
La nonna di Joshua è uno dei personaggi che porterà scompiglio nel rapporto tra i due protagonisti ma il vero nemico è Eli, un fantasma ossessionato da Amelia (un personaggio davvero "cattivo").
La storia è raccontata solo attraverso il punto di vista di Amelia (scritto in prima persona) e il lettore segue passo passo il recupero della memoria.
Essendo il primo di una trilogia alcune cose restano in sospeso anche se il finale non delude completamente.
Una lettura scorrevole, buon ritmo, con un'idea originale (anche se alcune parti erano prevedibili) e ben sviluppata.
Vedremo cosa riserverà il prossimo volume perché la storia affascina.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
100
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Redemptor
Il regno delle ceneri. I libri di Ambha
Arianna
La dea in fiamme
Shorefall
Se Mefistofele sbaglia Faust
Half Lost
The witch's heart. La leggenda di Angrboda
La repubblica del drago
L'ultima missione di Gwendy
La piuma magica di Gwendy
Raybearer
La guerra dei papaveri
Half wild
The Quick
I dodici