Se fosse per sempre

Se fosse per sempre 2012-01-11 18:59:56 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    11 Gennaio, 2012

Un buon inizio anno

Apro il mio nuovo anno di letture con il libro Se fosse per sempre, primo volume di una nuova trilogia per adolescenti che racconta la singolare storia d'amore tra Joshua (un umano speciale) e Amelia (uno spirito vagante senza memoria).
Come potete immaginare i due personaggi non avranno vita facile perché dovranno vedersela con uno spirito malvagio che vuole Amelia per sé e delle veggenti che vogliono esorcizzarla.
I due personaggi mi sono piaciuti (avrei speso qualche parola in più per il protagonista maschile) e la loro storia d'amore è dolce e molto romantica per cui se cercate qualcosa di più inquietante, questo libro non fa per voi. Avrei preferito da parte di Joshua un po' più di ansia sul fatto che si sia innamorato di un fantasma invece è andato tutto troppo tranquillo per i miei gusti.
Amelia è una ragazza che non si lamenta ed è molto matura per i suoi diciotto anni (l'età in cui è morta) e il suo racconto è credibile anche se avrei preferito un maggior interazione con la madre.
La nonna di Joshua è uno dei personaggi che porterà scompiglio nel rapporto tra i due protagonisti ma il vero nemico è Eli, un fantasma ossessionato da Amelia (un personaggio davvero "cattivo").
La storia è raccontata solo attraverso il punto di vista di Amelia (scritto in prima persona) e il lettore segue passo passo il recupero della memoria.
Essendo il primo di una trilogia alcune cose restano in sospeso anche se il finale non delude completamente.
Una lettura scorrevole, buon ritmo, con un'idea originale (anche se alcune parti erano prevedibili) e ben sviluppata.
Vedremo cosa riserverà il prossimo volume perché la storia affascina.