Gialli, Thriller, Horror

La neve cade sui cedri

Valutazione Utenti
 
4.4 (2)
La neve cade sui cedri
La trama e le recensioni di La neve cade sui cedri, romanzo di David Guterson edito da Corbaccio. Nei lontano passato di lshmael Chambers e di Hatsue Miyamoto c’è un amore intenso, tenero e sensuale, vissuto in segreto nell’abbraccio protettivo di un imponente cedro cavo. Nel loro passato più recente c’è invece la guerra, il secondo conflitto mondiale, che ha diviso bruscamente le loro strade: lshmael ha servito la patria, ha perso un braccio ed è infine tornato a San Piedro, un’isola al largo della costa nord-occidentale degli Stati Uniti, per dirigere il giornale locale; Hatsue, per contro, si è sposata con un uomo di origine giapponese, un pescatore di salmoni. Ora, nel 1954, nel presente dei due ex amanti c’è un delitto, di cui è accusato Kabuo, il marito della donna. Il ricordo della guerra, con tutto il suo carico di drammatiche lacerazioni, incombe sul piccolo tribunale del villaggio. E mentre un’eccezionale nevicata rende difficili le indagini e lo svolgimento del processo, mentre sulle cinquemila anime che compongono la comunità dell’isola si abbatte la bufera dei pregiudizi, delle differenze culturali ed etniche, dei rancori sedimentati nel corso degli anni, Ishmael e Hatsue si ritrovano pericolosamente vicini l’uno all'altra, uniti nell’ospitale rifugio del ricordo. David Guterson, nato a Seattle nel 1956, è l’autore del grande bestseller La neve cade sui cedri, vincitore di numerosi premi, da cui è stato tratto l’omonimo film interpretato da Ethan Hawke.

Letteratura straniera

Moonlight mile

Valutazione Utenti
 
3.5 (2)
Moonlight mile
«Ti ricordi di me?» Così la voce al telefono si rivolge a Patrick Kenzie svegliandolo nel cuore della notte. Una voce di donna. «L’hai trovata una volta. Trovala di nuovo. Me lo devi». Forse un incubo, si dice il detective al risveglio. Ma se ne scorderà presto, pensa. Invece, il mattino dopo, lei è lì, sulle scale della metropolitana, ad aspettarlo. Un volto segnato dal tempo e dalla mano dura del destino. Un volto che Kenzie aveva sperato di non vedere più. Perché, dodici anni prima, la stessa donna gli aveva chiesto di trovare sua nipote: una bambina di nome Amanda, scomparsa nel nulla. Lui e la sua partner, Angie Gennaro, l’avevano ritrovata, restituendola alla madre, che beveva e la trascurava. E sbattendo in carcere i rapitori: persone che non volevano farle del male, bensì darle una famiglia stabile e serena. Un caso strano, in cui i colpevoli non coincidevano con i cattivi, e la cui soluzione non era stata un lieto fine.

Letteratura straniera

Le tre stazioni

Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Le tre stazioni
Su un treno espresso diretto a Mosca la giovanissima Maya, quindici anni, e la figlioletta di sole tre settimane viaggiano su uno squallido vagone in classe supereconomica, quando un soldato ubriaco tenta di violentare la ragazza. Soccorsa da un'amabile vecchietta, la ragazza si accorge al suo risveglio da un sonno drogato che l'anziana è scomparsa portandosi via la sua bambina. Nel frattempo, alla stazione d'arrivo, in piazza Komsomol - un'area popolata da ogni tipo di malavitosi, prostitute, bambini mendicanti e drogati - viene ritrovato il cadavere di una giovane prostituta. Incaricato delle indagini, l'ispettore Arkady Renko capisce che i due casi sono collegati e riconducono a un chiacchierato oligarca russo.

Letteratura straniera

Nascondi il tuo segreto

Valutazione Utenti
 
3.0 (3)
Nascondi il tuo segreto
Quando, in una giornata come tante, Grace riceve una telefonata che non si sarebbe mai aspettata, il mondo le crolla addosso. Quella voce: come non riconoscerla? A chiamarla infatti è Orla, una vecchia amica cui era legatissima da ragazzina e che non ha più visto né sentito da oltre vent'anni. Per un buon motivo. Grace abita da sempre in un piccolo centro sulla costa orientale della Scozia dove tutti si conoscono, ha un marito che ama e la ricambia, due figlie adolescenti, una bella casa, un lavoro creativo, insomma una vita tranquilla e invidiabile. Ma dietro la facciata di armonia e benessere, nasconde il terribile tormento di essere stata, molto tempo prima, responsabile della morte di una bambina. Orla lo sa bene e minaccia di raccontare tutto e di portarle via ciò che lei ha di più caro: la fiducia del marito, l'affetto delle figlie, la serenità. Ma perché proprio ora? Grace scoprirà che certi segreti non possono rimanere sepolti per sempre...

Letteratura straniera

Il socio

Valutazione Utenti
 
4.7 (3)
Il socio
Mitchell McDeere, dopo la laurea in legge presso l’Università di Harvard, ha la fortuna di trovare un impiego presso un importante studio legale di Memphis. Presto però Mitchell si troverà davanti ad una triste realtà, preso tra due fuochi: da una parte l'FBI che indaga su collegamenti tra lo Studio e la mafia e dall'altra lo Studio stesso, che vuole tutelare i propri interessi. Come ne verrà fuori il giovane avvocato?

Letteratura straniera

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il carnevale di Nizza e altri racconti
Valutazione Utenti
 
3.9 (2)
La fame del Cigno
Valutazione Utenti
 
4.8 (2)
L'innocenza dell'iguana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Long Island
Valutazione Utenti
 
3.1 (2)
Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
Assassinio a Central Park
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Chimere
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
3.0 (3)
Quando ormai era tardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
3.7 (3)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La famiglia
Fatal intrusion
La catastrofica visita allo zoo
Se parli muori
Il successore
Delitto in cielo
Assassinio a Central Park
Incastrati
Identità sconosciuta
Intermezzo
Resolution
Lo sbirro, il detective e l'antiquario
L'uomo che morì due volte
L'ora blu
Morte in Alabama
Malempin