12 anni schiavo 12 anni schiavo

12 anni schiavo

Solomon Northup, un uomo nato libero, fu rapito a Washington nel 1841, e fatto schiavo per dodici, interminabili anni. In queste memorie, pubblicate per la prima volta nel 1853, troviamo tutta la sua storia: mentre si trovava a Washington con due sconosciuti che gli avevano proposto un ingaggio come violinista, venne assalito nel cuore della notte, drogato, legato e trascinato al mercato degli schiavi. Lì fu subito minacciato: se avesse rivelato di essere nato libero, sarebbe stato ucciso. Iniziarono così dodici anni di schiavitù, di violenze, brutalità e sofferenze senza fine. Solomon capì che gli schiavi valevano meno del bestiame: potevano essere picchiati, costretti a lavori massacranti, potevano morire nella completa indifferenza. Lui stesso venne assalito con un’ascia, minacciato di morte, fu costretto a uccidere per salvarsi. Poté vivere sulla sua pelle una delle pagine più nere della storia d’America, la piaga nascosta dietro la splendente vetrina del Paese che cresceva e abbatteva ogni confine. Poi, al culmine della disperazione, Northup incontrò un bianco completamente diverso dagli altri. A lui Solomon affidò una lettera indirizzata a sua moglie e da quel momento tutto cambiò.

12 anni schiavo 2017-10-08 13:44:54 Paola75

Paola75 Opinione inserita da Paola75    08 Ottobre, 2017

NON RENDE

Solomon Northup racconta la sua esperienza da uomo libero a schiavo. Ingannato da due sconosciuti, i quali promettendogli un offerta di lavoro come musicista in un circo partono per New York e di lì i due uomini lo convincono ad andare a Washington offrendogli un generoso stipendio.
Fu così che avvelenato e in seguito picchiato per impedirgli di rivelare di essere un uomo libero, si ritrovò sul mercato degli schiavi e di li incominciano le sue vicissitudini da padrone a padrone lottando sia per la sua sopravvivenza che per la sua dignità.
La sua storia, un dramma per la società del XVIII e del XIX secolo, in America del sud era legale il traffico di essere umani: uomini, donne e bambini provenienti dall'Africa venivano acquistati e venduti all'uomo bianco per essere utilizzati nelle piantagioni di caffe, cotone ecc. lavorando 15/16 ore al giorno senza una paga sotto sorveglianza di supervisori e a volte frustati o addirittura uccisi se non producevano o non rispettavano le regole.
A mio parere la sua autobiografia ha tutte le potenzialità per essere un capolavoro ma il romanzo non rende è descritto sottoforma di cronaca, fredda e distaccata, i personaggi non conquistano e non trasmette nessun tipo di emozione: dolore o sofferenza contro questa piaga sociale, inoltre ho trovato abbastanza noiose le descrizioni delle coltivazioni; mio malgrado ho dovuto abbandonarlo, cosa che difficilmente faccio, poichè la lettura non mi concentrava e mi tediava.

L'unica storia

L'uomo che trema