84, Charing Cross Road 84, Charing Cross Road

84, Charing Cross Road

È Frank Doel, commesso in una vecchia libreria antiquaria londinese - "l'unica creatura al mondo che mi capisca" - a soddisfare gli stravaganti desideri di una giovane scrittrice americana appassionata di saggi del Settecento, che con lui intreccia una fitta corrispondenza. Miss Hanff sogna per anni di sbarcare nell'"Inghilterra della letteratura", di conoscere di persona Doel e la libreria cui deve tanto. Ma Frank scompare prematuramente e la libreria chiude i battenti nel 1970. Helene Hanff approderà finalmente a Londra solo in occasione dell'uscita di queste lettere che rappresentano l'insolita parabola dal culto dei libri a quello che è diventato, grazie a una felicissima trasposizione filmica, un "libro di culto".

84, Charing Cross Road 2018-04-18 15:35:17 Elisabetta.N

Elisabetta.N Opinione inserita da Elisabetta.N    18 Aprile, 2018

Lettere e Libri

Bellissimo!
Non ci sono molte parole per descriverlo.
Bellissimo, l'ho già detto?

Lettere ironiche, divertenti e tutte incentrate sui libri.
Un periodo storico che non ha bisogno di descrizione perchè si percepisce da frasi buttate qua e la e dalla reazione che un paio di calze regalato può suscitare.
Un amicizia fra i due corrispondenti basate su solide letture.
Un amore per i libri, i libri usati in particolar modo:

"Sembra troppo nuovo e intatto per essere mai stato letto da qualcuno, pure deve essere così: continua ad aprirsi nei punti più deliziosi, il fantasma del precedente proprietario mi fa notare cose che non avevo mai letto prima."

"Amo le dediche sulla prima pagina e le note a margine, mi piace il sentimento fraterno che si prova sfogliando pagine che qualcun altro ha già sfogliato. Leggendo passaggi che qualcun altro, magari da tempo scomparso, ha voluto segnalare alla mia attenzione."

In queste lettera fanno capolino autori straordinari, pietre miliari della letteratura, ed è stato bellissimo leggerne i nomi, pensare a cosa avevo letto di loro, segnarmi alcune letture da reperire.
Una lettura bellissima.