Narrativa straniera Romanzi autobiografici Canto d'amore a mia madre

Canto d'amore a mia madre Canto d'amore a mia madre

Canto d'amore a mia madre

«Vi chiederete senza dubbio cosa stia facendo nella camera di mia madre. Io, professore di Letteratura all’Università di Lovanio. Che non mi sono mai sposato. In attesa, con un libro in mano, che mia madre si ridesti. Una madre affaticata, sfinita, provata dalla vita e dai suoi imprevisti. La pelle di zigrino di Balzac è il titolo del libro. Una vecchia edizione, così consumata che l’inchiostro dei caratteri si è sbiadito. Mia madre non sa leggere. Avrebbe potuto scegliere qualsiasi altra opera. Chissà perché questa? Non lo so. Non l’ho mai saputo. Del resto, non lo sa nemmeno lei. Ma è questo il libro che mi chiede di leggerle quando si sente disposta ad ascoltare, quando ha bisogno di essere tranquillizzata, quando ha semplicemente voglia di godersi un po’ la vita. E la compagnia di suo figlio.» Di solito sono le madri che leggono ad alta voce ai propri figli piccoli. Qui è un figlio, adulto, che legge alla madre anziana. Che non sa leggere, ma che ha fatto di tutto perché lui potesse andare a scuola. Attraverso la lettura il figlio esprime l’amore, l’accudimento, la gratitudine per la propria madre. E al tempo stesso l’amore per la letteratura che è sempre, in qualunque circostanza, un ponte che collega mondi e persone. Un legame prezioso, consolatorio e salvifico.

Canto d'amore a mia madre 2021-06-04 12:53:25 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    04 Giugno, 2021

Implosione totale

Piccolo libro di una delicatezza straordinaria, che smuove dentro e commuove fuori. Un giovane uomo, figlio, si prende cura della propria madre per anni. La accudisce e le legge il suo libro preferito, “La pelle di zigrino” di Balzac. Da ogni attimo scandito emerge l’importanza di ogni attimo, che noi, abituati ad averle vicino, a sentirle borbottare, sottovalutiamo, per poi scoprire che la mancanza di questi attimi, quando loro non ci sono più lasciando solo silenzio, genera uragani interiori. Quando succederà a me, per lei e per lui, so che sarà un’implosione totale. Ci penso e piango. Per questo quando ho letto, in un soffio, queste pagine, ho capito. Sto metabolizzando l’importanza di fare di ogni momento un’eternità, perché la mia più grande ricchezza in questa vita e forse la mia unica e sola missione, è essere stata figlia ed averli potuti amare. Anche se non glielo dico mai come vorrei.

Come amare una figlia

Il castello di Barbablù

Delitti a Fleat House

Un volo per Sara

Il caso Alaska Sanders

Senza dirci addio

Run, Rose, Run. La stella di Nashville

Il vivo mare dei sogni a occhi aperti

La casa di marzapane

Una stella senza luce

Che razza di libro

Le madri non dormono mai