Narrativa straniera Romanzi autobiografici Compagno Hasek, comandante della città di Bugulma

Compagno Hasek, comandante della città di Bugulma Compagno Hasek, comandante della città di Bugulma

Compagno Hasek, comandante della città di Bugulma

Jaroslav Hašek è l'autore della popolarissima epopea tragicomica del Buon soldato Svejk, di cui questo racconto autobiografico, sulla sua esperienza nelle file dell'Armata rossa durante la guerra civile, dove, diventato bolscevico e disertore dal suo esercito, si era arruolato nel 1918, ricalca la vena anarchica e burlesca di ambientare piccole e ridicole vicende di anti-eroi sullo sfondo della grande storia.

Compagno Hasek, comandante della città di Bugulma 2015-03-03 08:13:27 Mario Inisi

Mario Inisi Opinione inserita da Mario Inisi    03 Marzo, 2015

Meno male che c'è Hasek

Racconto simpaticissimo e molto, molto piacevole. Non conoscevo l'autore e dovrò rimediare leggendo al più presto anche il suo più famoso romanzo sul buon soldato Svejk disponibile in due titoli (Einaudi e Feltrinelli) di cui non ho ben capito la differenza. Lo stile è semplice, ironico ma il romanzo mette a nudo la stupidità, l'assurdità di certe situazioni. La bonarietà e l'intelligenza del protagonista riescono a tirare fuori il meglio da ogni persona, burocrati e militari in carriera compresi. Il libro tradisce una ingenua, salutare e sconsiderata fiducia nell'uomo, molto piacevole da scoprire in un autore di genio come Hasek.

Era ormai sera ma io non feci luce. Ero seduto in poltrona, e quando la luce più tardi fece capolino nel mio ufficio scorse un uomo seduto nella stessa poltrona, che reggeva un telegramma in mano e fissava con sguardo idiota il grigio buio dell'ufficio. Così mi trovò anche il sole del mattino. Verso il mattino, l'icona appesa nell'angolo non ce la fece più, cadde e si ruppe.Il cuvas di guardia davanti alla porta mise la testa dentro e minacciò con il dito l'icona. "Canaglia! Cade, cade e sveglia la gente".
Verso il mattino, estrassi di tasca un ritratto della mia povera madre, mi vennero le lacrime agli occhi e sussurrai: "Cara mammina!Quando ancora anni fa abitavo con te in via Milesovska n4 a Vinhrady, non pensasti mai che il tuo povero figliolo quindici anni dopo avrebbe dovuto ritirare i battaglioni sulla linea Klucevo-Bulgul'mà, fare saltare in aria il ponte e la linea ferroviaria sull'Ik e a Klucevo, incendiare l'elevatore e resistere fino all'ultimo uomo nella difesa della città, oltre ad altre cose. Perchè non ho fatto piuttosto il benedettino come volevi tu quando fui bocciato per la prima volta in quarta? Starei calmo e tranquillo. Servirei la santa messa e berrei il vino del convento."
E come in risposta, qualcosa di sospetto brontolò a sud est della città e poi si fece sentire una seconda e una terza volta.

Lettura breve e piacevole, raccomandata a tutti, soprattutto a chi ha bisogno di una iniezione di ottimismo.
J. Heller Comma 22, Guareschi.