Narrativa straniera Romanzi autobiografici Il mio cuore sconosciuto
 

Il mio cuore sconosciuto Il mio cuore sconosciuto

Il mio cuore sconosciuto

Letteratura straniera

Classificazione

Editore

Casa editrice

La presentazione e le recensioni di Il mio cuore sconosciuto, opera di Charlotte Valandrey edita da Longanesi. Charlotte è bellissima, ha quasi diciotto anni e un radioso futuro di attrice davanti a sé, quando scopre di essere sieropositiva. Per contrarre il virus le è bastato, come a tante altre persone, un rapporto non protetto. Al fine di evitare che il virus si sviluppi nell’Aids, deve sottoporsi a cure molto aggressive, che le danneggiano gravemente il cuore. Il primo infarto la colpisce a soli trentaquattro anni, il secondo a breve distanza. È viva per miracolo ma il suo cuore è compromesso, e solo il trapianto potrebbe salvarla. In una notte fredda e piovosa del 2003 un incidente stradale in cui una giovane donna perde la vita le offre la possibilità di farcela. Dopo l’intervento e una lunga riabilitazione, Charlotte rinasce. Ma la sua incontenibile e contagiosa gioia di vivere è turbata da strane sensazioni di déjà-vu, inspiegabili cambiamenti nei gusti e incubi ricorrenti. E proprio quando sembra aver ritrovato tutto, persino la piena felicità di un nuovo amore, la vita ha per lei in serbo un altro, sconvolgente colpo di scena. Questa è la storia di Charlotte Valandrey. Sembra un romanzo e invece è tutta incredibilmente vera.

Charlotte Valandrey, attrice, ha esordito nel film A Parigi con amore, per il quale ha vinto l’Orso d’argento come migliore attrice al Festival di Berlino. Ha lavorato per il cinema, il teatro, la televisione, e grazie al ruolo interpretato nella serie televisiva Il commissario Cordier è diventata un volto noto al grande pubblico.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 2

Voto medio 
 
4.1
Stile 
 
3.0  (2)
Contenuto 
 
4.5  (2)
Piacevolezza 
 
4.5  (2)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Il mio cuore sconosciuto 2014-04-07 10:41:31 Pelizzari
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    07 Aprile, 2014
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

L'esaurimento del cuore

Avevo visto sulla copertina di questo libro un volto noto e pensavo che la storia fosse tratta da un qualche film di un’attrice dal visto molto dolce. Invece il libro è la trasposizione della sua vita, è quindi una storia vera e questo è senza dubbio un valore aggiunto. Charlotte diventa sieropositiva e la vita la pone di fronte a tante difficoltà, fra cui quella di subire un trapianto di cuore. In questo libro viene raccontata soprattutto la sua vita dopo il trapianto, con tutte le sensazioni di avere dentro di sé il cuore, e quindi la vita, di un’altra persona, perché il frammento di un’altra memoria si è insinuato dentro di lei. In queste pagine è presente un’analisi profonda della psicologia di questa donna e delle persone che incontra, perché le paure sono tante, di tante forme, paure egoiste, paure infondate, paure immotivate; da quest’esperienza nasce una concezione del tempo diversa. Perché il cuore non si rimette mai dalle sue ferite; nel migliore dei casi cicatrizza. E la cicatrice sul cuore, simbolo dell’operazione subìta, è lo stemma dei guerrieri, è il simbolo del dolore del cuore. E’ un libro forte, che, per tante forme e per tanti aspetti, contiene vita.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
260
Segnala questa recensione ad un moderatore
Il mio cuore sconosciuto 2013-06-09 18:40:39 GLICINE
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
GLICINE Opinione inserita da GLICINE    09 Giugno, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

"IL MIO CUORE BATTE, SOGNO ANCORA"

Questo libro è spiazzante, alcuni aspetti incuriosiscono ed intrigano; questo libro ti fa varcare la soglia di un mondo che, in alcuni momenti ci si dimentica sia un mondo costellato di fatti reali, si parli della vita vera di una donna, e non sia una vicenda frutto di una fervida immaginazione.
L’attrice Charlotte Valandrey è protagonista della propria storia che indubbiamente non lascia indifferenti.
Donna forte e fragile allo stesso tempo, mette a nudo senza pudori i sentimenti più intimi, le paure, le speranze, donna che rincorre l’amore, che desidera ardentemente essere amata per ciò che è, profondamente:
“… Ho inseguito l’amore come si cerca un tesoro, come si cerca se stessi, perché non si esiste prima del “ti amo”.E ancora cerco.”
Ragazzi, già questa frase che si trova tra le prime pagine del libro, per me è un pugno in pieno viso… quel: “non si esiste prima del “ti amo” mi ha fatto molto pensare alla personalità di Charlotte, che vedo come una bambina smarrita alla quale non è stato insegnato ad amarsi ed apprezzarsi.
Charlotte si scontra giovanissima con le conseguenze di un rapporto sessuale non protetto, a 17 anni scopre la propria sieropositività, l’inizio di una brillante carriera di attrice, subisce un brutale e doloroso arresto, dopo la pubblica dichiarazione di essere affetta da A.I.D.S… E ancora:
“ Resterò per sempre associata all’Aids? E’solo una piccola parte di me. Per favore non riducetemi solo a questo. Non mi etichettate. Sì sono sieropositiva, ma non solo.”
Charlotte brucia le tappe, a soli 34 anni il primo infarto, seguito a breve distanza dal secondo, che decreta la necessità di un trapianto di cuore in quanto le sue condizioni di salute danno una brevissima aspettativa di vita.
È così la notte del 4 novembre del 2003 arriva il donatore compatibile e per Charlotte inizia una nuova vita…..
Charlotte è una donna molto complessa, suscita nel lettore tanti sentimenti differenti, addirittura contrastanti. In alcuni momenti la sua sincerità è totalmente spiazzante, il calvario che fisicamente ha attraversato, non può non far nascere tenerezza ed empatia nei suoi confronti, come, i tratti istrionici caratteristici della sua professione, alcune volte procurano sincera irritazione. E’ in ogni caso una donna coraggiosa, inconsapevole della propria forza e delle proprie potenzialità.
La curiosità, almeno per quanto mi riguarda, è dovuta al fatto che Charlotte, esattamente due anni dopo il trapianto comincia a fare sogni ricorrenti che riguardano un terrorizzante incidente stradale, da qui la ricerca spasmodica della donatrice, la consapevolezza di avere dei gusti leggermente differenti dal prima trapianto,da qui domande inerenti alla “memoria cellulare….
Il libro si legge piacevolmente, i capitoli scandiscono le date a partire dal 2005, e più precisamente dalla data di esordio degli incubi ricorrenti…
Che dire, vi consiglio la lettura, per entrare e vivere un tratto di cammino insieme a Charlotte, ne porterete con voi il ricordo e domande, tante domande, che riguardano il senso del vivere e del morire, la spiritualità, i preconcetti, il mondo di oggi…..
Buona lettura!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Agli amanti delle storie autobiografiche che trattano grandi temi quali salute, amore, spiritualità....
Trovi utile questa opinione? 
230
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Un'estate
Le schegge
Perdersi
Dipendenza
Gioventù
Infanzia
Nuoto libero
Il ragazzo
Gli anni
Le inseparabili
Abbandono
Chiamate la levatrice
Un pollastro a Hollywood
Fuga da Bisanzio
Operatori e cose
Primo sangue