Narrativa straniera Romanzi autobiografici Il paese dei bambini che sorridono

Il paese dei bambini che sorridono Il paese dei bambini che sorridono

Il paese dei bambini che sorridono

Autore

La trama e le recensioni di Il paese dei bambini che sorridono, romanzo di Pam Cope edito da Piemme. La vita di Pam cambia inesorabilmente in un giorno di giugno, quando Jantsen, suo figlio quindicenne, muore all'improvviso. La serena esistenza della famiglia viene sconvolta. Oppressa dal dolore, Pam precipita nel buco nero della depressione, in un baratro che pare inghiottirla. Sprofondare o reagire, allontanandosi il più possibile dalle cose che le ricordano il passato. Così lei, che non ha mai varcato i confini del Missouri, accetta di andare in Vietnam con alcuni amici. Quello che vede la travolge. Dietro le cartoline del turismo, si cela un mondo in cui migliaia di bambini vivono per strada, abbandonati a se stessi. Costretti a mendicare. A fare lavori pesantissimi. O peggio ancora, esposti al pericolo di essere rapiti e venduti sul mercato del sesso. E negli orfanotrofi la situazione è solo di poco migliore: non ci sono fondi, e sul viso dei bambini si legge il vuoto di chi non ha affetti né prospettive. In fondo al cuore, Pam sente riaccendersi una fiamma. Eccolo il dono di Jantsen. Occuparsi di quei bambini, riportare sui loro visi la luce del sorriso. Non è facile, ma ormai niente la può fermare.

Pam Cope vive in Texas con il marito e i figli. Nel 2000 ha fondato l’associazione Touch a life per dedicarsi ai bambini di strada, in Vietnam, in Cambogia, in Ghana, dove ha aperto diverse case-famiglia. Il paese dei bambini che sorridono è un bestseller pubblicato in tredici paesi.

Il paese dei bambini che sorridono 2012-09-09 14:51:51 BARBARA

Opinione inserita da BARBARA    09 Settembre, 2012

Volere è potere!

Libro stupendo! ho letto questo libro in tre giorni, non mi staccavo mai dalla lettura, lo volevo finire e volevo sempre leggere la pagina dopo... è il classico esempio di come a volte i fatti (in questo caso drammatici quale la morte del figlio) possano cambiare la vita delle persone (il trovare la sua missione di vita e ridare la vita libera e felice a tanti bambini resi schiavi). Unico neo... mi sarei aspettata più pagine dedicate alla situazione del lago Volta con i suoi bambini schiavi... ho trovato questa parte, rispetto alla precedente, un pochino troppo corta... o forse è una mia impressione perchè mi piacerebbe saperne maggiormente. Lettura consigliata a tutti coloro che hanno un cuore!

a chi ha un cuore.