Narrativa straniera Romanzi autobiografici In tutto c'è stata bellezza

In tutto c'è stata bellezza In tutto c'è stata bellezza

In tutto c'è stata bellezza

«Ci farebbe bene scrivere delle nostre famiglie, senza nessuna finzione, senza romanzare. Solo raccontando ciò che è successo, o ciò che crediamo sia successo.» Animato da questa convinzione, Manuel Vilas intreccia con una voce coraggiosa, disincantata, a tratti poetica, il racconto intimo di una vita sullo sfondo degli ultimi decenni di storia spagnola. Allo stesso tempo figlio e padre, Vilas celebra la presenza costante e sotterranea di chi non c'è più, il passato che riemerge a fatica dai ricordi, la lotta per la sopravvivenza che lega indissolubilmente le generazioni. Una narrazione che sottolinea l'umana fragilità, le inevitabili sconfitte, ma anche la nostra forza unica, l'inesauribile capacità di rialzarci e andare avanti, persino quando tutto sembra essere crollato. Perché i legami con la famiglia, con chi ci ha amato, continuano a sostenerci e a definirci, anche quando sono apparentemente allentati o interrotti. E proprio quei legami ci permettono di vedere, a distanza di tempo, che in tutto c'è stata bellezza: in molti gesti quotidiani e anche nelle parole non dette, nell'affetto trattenuto, inconfessato, a cui non possiamo fare a meno di credere e di aggrapparci.

In tutto c'è stata bellezza 2019-05-30 22:45:03 Valerio

Opinione inserita da Valerio    31 Mag, 2019

Sempre sorprendente

È scritto divinamente. È un estraneo che ti prende per mano e ti fa sentire le cose come lui le sente. E succede di identificarsi. Tutto il mondo oggi gira contro questi sentimenti. Ma Vilas ha la potenza di far girare il mondo al contrario e farti fermare su cose e persone che possiamo fingere di non vedere ma... da soli, la notte... tutto si sente chiaramente. Grazie Vilas

Garcia Marque, Neruda, Pessoa...

L'ultima notte di Aurora

Gli affamati e i sazi