Narrativa straniera Romanzi autobiografici L'amore è un filo invisibile

L'amore è un filo invisibile L'amore è un filo invisibile

L'amore è un filo invisibile

La presentazione e le recensioni di L'amore è un filo invisibile, opera di Laura Schroff e Alex Tresniowski edita da Sperling & Kupfer. I mendicanti sono ombre che ci scivolano accanto sui marciapiedi. È così anche per Laura Schroff, single in carriera, fino al giorno in cui, camminando noncurante sulla Cinquantaseiesima Strada a Manhattan, ignora la supplica di un ragazzino nero, sporco e denutrito. Dopo qualche metro, però, si blocca, torna indietro e incrocia lo sguardo di Maurice. Invece di lasciar cadere una moneta, gli chiede se ha fame. E gli offre un pranzo. Il primo di molti, perché da quel giorno Laura e Maurice si incontreranno… ogni lunedì. Con lo stomaco e il cuore pieni, il ragazzino si lascerà andare al racconto doloroso della sua storia, ricevendo in cambio non solo affetto, ma anche quella quotidianità – fatta di biscotti, bucato e ascolto – che non ha mai avuto. Quando la vita metterà Laura e Maurice alla prova, tra decisioni difficili e questioni di sopravvivenza, sarà solo grazie a ciò che hanno imparato l'uno dall'altra che riusciranno a superare ogni ostacolo. Perché senza saperlo, il giorno in cui Laura è tornata sui suoi passi ha afferrato il capo di un filo invisibile destinato a legare le vite di entrambi, cambiandole per sempre. "L'amore è un filo invisibile" parla di amicizia e buoni sentimenti, ci mostra come anche un incontro casuale possa illuminare il buio che ci portiamo dentro in silenzio, ci insegna a lasciar andare la sofferenza, a donare e ricevere, ad aprirci agli altri. Una storia vera, coraggiosa e sincera, che ha commosso milioni di lettori in tutto il mondo.

2.8

L'amore è un filo invisibile 2014-01-26 08:02:48 Pelizzari

2.8

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    26 Gennaio, 2014

Una bella svolta

Questo libro racconta una storia vera: un’anomala amicizia, nata per caso, tra una donna manager all’apice del proprio successo professionale ed un ragazzino di colore, che vive ai margini della vita e delle strade. Si incontrano e cercano reciprocamente di proteggere l’altro, lui protegge lei dalle realtà più crudeli della sua vita e lei protegge lui dalla vita. La storia è molto bella, la sua forza sta soprattutto nel fatto che è vera. Il ritmo è molto, troppo lento. Ma è una storia che trasmette emozioni e valori. A me è scattato qualcosa quando ho letto che Maurice desiderava solo un semplice sacchetto di carta marrone. Nella semplicità di quel desiderio sta tutta la forza di questo strano, meraviglioso rapporto. Che è molto più che non un’amicizia. E’ un legame familiare, senza vincoli di sangue e, per questo, ancora più forte.