La mia storia La mia storia

La mia storia

Autore

La presentazione e le recensioni di La mia storia, opera di Lang Lang con David Ritz edita da Feltrinelli. Quando il piccolo Lang Lang riceve un pianoforte per il terzo compleanno, non sa che per molto tempo quello strumento sarà il suo unico amico. I genitori entrambi discendenti da famiglie in cui la musica ha da sempre esercitato un ruolo centrale ed entrambi drammaticamente segnati dalla Rivoluzione culturale - hanno stabilito il suo futuro: Lang Lang deve farcela, deve diventare il numero uno, deve dimostrare a tutto il mondo il suo genio e, soprattutto, deve realizzare i sogni che a loro sono stati negati. Il padre costringe Lang Lang a giornate di sofferenze estreme. Ore e ore chino sulla tastiera,insegnanti violenti, cibo e acqua razionati. L'unica pausa è costituita da una mezz'ora di Tv per guardare Tom&jerry. All'età di sette anni, Lang Lang - dopo essere vissuto due anni ostaggio del padre in un sobborgo di Pechino esercitandosi per dodici ore al giorno - entra al conservatorio della capitale. Da qui in poi è un crescendo di esibizioni, concorsi vinti e borse di studio, fino all'approdo negli Stati Uniti, dove a soli diciotto anni diventa uno dei più noti pianisti al mondo. Una vita lunga ventimila chilometri è la testimonianza di uno dei grandi geni creativi del ventunesimo secolo.

La mia storia 2012-09-27 17:34:53 elisa99

elisa99 Opinione inserita da elisa99    27 Settembre, 2012

UN LIBRO SCONVOLGENTE E MERAVIGLIOSO

LANG LANG. Deve essere il numero 1. Lo diventa. Ma come?
Questo libro, tra lacrime e ricordi, lo spiega, descrivendo il giovane Lang Lang, e l'autoritario e inflessibile padre. Figura, quest'ultima, che si può dire, tirando le somme, sia , insieme allo stesso figlio, l'artefice dell'attuale successo di Lang . Ma non solo. E' colui che gli ha sconvolto l'infanzia.
Leggere un libro autobiografico per scoprire come dietro a un grande uomo di fama e di bravura infinita pianisticamente parlando e quanto, però, ci sia anche alle sue spalle.
Sacrifici. Sudore. Lacrime. Riflessioni. Soddisfazioni. Ecco Lang. Ecco la sua Storia

A chi ama la musica

La casa senza ricordi