La notte della Morava La notte della Morava

La notte della Morava

Porodin, Serbia centrale. Manca poco allo scoccare della mezzanotte. Il fiume Morava scintilla per il riflesso della luna che sembra sul punto di volersi tuffare in acqua. Sette figure si avvicinano alla sponda, dove è ormeggiato il battello Notte della Morava. A invitarli nell'albergo galleggiante, eletto a dimora temporanea, è uno scrittore che ha deciso di ritirarsi dalla scena letteraria. I sette amici non sanno perché sono stati chiamati. C'è chi è stato svegliato da una telefonata, chi è stato mandato a chiamare da un messaggero. Grande è la loro sorpresa quando vedono l'uomo, notoriamente misogino, che li accoglie con una donna al suo fianco. Chi è questa donna? I sette uomini gli siedono intorno, le domande si affollano, ma lo scrittore non vuole rispondere subito, ha un'intera notte davanti a sé. Una lunga notte per raccontare il viaggio che dall'isola di Krk l'ha portato in Spagna, a Numanzia e in Galizia, e poi in Germania e in Austria. Un viaggio per ritrovare le proprie radici, ma anche una fuga da una donna che l'ha inseguito ovunque per ucciderlo. E che forse adesso è la stessa che siede insieme a loro.

La notte della Morava 2012-07-27 11:43:15 Gondes

Gondes Opinione inserita da Gondes    27 Luglio, 2012

LA NOTTE DELLA MORAVA

Non mi era mai capitato di chiedere alla libreria di rendere un libro acquistato da pochi giorni, ma in questo caso ho dovuto farlo. Avevo acquistato con molto entusiasmo “la notte della morava”, attratto dall’ accattivante trama, ma purtroppo dopo aver letto qualche decina di pagine, ho capito che avevo sbagliato la mia scelta. Avendolo iniziato in tarda sera, ho pensato che il mio primo giudizio negativo, potesse essere causato dalla stanchezza di una giornata di lavoro, ma la mattina dopo (con la mente libera e rilassata), ho iniziato nuovamente il romanzo, confermando purtroppo la mia iniziale impressione. La lettura di un libro deve essere un qualcosa di piacevole e rilassante altrimenti non ha nessun senso continuare. Ho trovato questo romanzo molto complicato, con molti sottointesi e con concetti espressi in maniera alquanto macchionosa, senza mai concretizzare e arrivare al punto. Per me una sofferenza, ma per altri sicuramente il massimo, visto che è considerato un “fuoriclasse” nel suo lavoro.