Narrativa straniera Romanzi autobiografici Lettera a un'amica che ci sarà per sempre

Lettera a un'amica che ci sarà per sempre Lettera a un'amica che ci sarà per sempre

Lettera a un'amica che ci sarà per sempre

In questa lunga lettera rivolta a una carissima amica recentemente scomparsa, Bambarén mantiene la promessa che le ha fatto prima che morisse: scrivere un libro dedicato alla loro amicizia, nata sui banchi di scuola, e al legame indissolubile che li ha tenuti vicini per tanti anni, nonostante le difficoltà, i cambiamenti, le distanze. Silvia, l'amica che se n'è andata, rimane così una figura sempre presente, non solo nella memoria, come di solito succede, ma anche nella piccola preziosa testimonianza delle parole scritte.

Lettera a un'amica che ci sarà per sempre 2013-09-16 10:15:38 LuigiDeRosa

LuigiDeRosa Opinione inserita da LuigiDeRosa    16 Settembre, 2013

La drecrescita felice di Sergio Bambarèn

Che cosa dirsi alla fine di una vita? Sergio è al capezzale di un'amica in fin di vita. I due hanno condiviso molte esperienze insieme e sono riusciti a realizzare i propri sogni, il primo diventando scrittore,la seconda pittrice. Eppure c'è un rimprovero che la donna fa all'amico ed è quello di non aver mai preso una posizione netta, precisa , neanche nei suoi libri, quasi avesse paura di scontentare qualcuno. La critica non è da poco, anzi è dura, ma Bambarèn non si scompone, accetta la sfida , scriverà un libro dedicato all'amica senza peli sulla lingua e durante questa lunga confessione riflessione , l'autore australiano avrà modo di descriverci con un analisi sempre più chiara e netta la sua idea di felicità e di "bene comune", che in parte a me ha ricordato il concetto di decrescita felice che in Bambarèn va oltre l'ecologia, abbraccia il senso della vita non più legato al consumo , all'avere significativamente descritto da Erich Fromm, ma all'essere che come diceva Martin Heidegger "non è semplice presenza".

La spia corre sul campo

Tutti i miei errori

L'ultima intervista

Bianco

Sotto un cielo sempre azzurro

Assolutamente musica