Lettere appassionate Lettere appassionate

Lettere appassionate

In una serie di lettere la pittrice messicana Frida Kahlo (1907-1954), oggi considerata tra le più significative artiste del ventesimo secolo, racconta la sua vita, la sua arte, le sue tragedie (la poliomelite contratta da piccola e l'incidente stradale che, diciottenne, la rese invalida costringendola a continue operazioni), i suoi sogni e i suoi amori: la sua passione per Alejandro, il lacerante rapporto con l'artista Diego Rivera, la sua adesione al marxismo. Il libro è arricchito da un ampio apparato iconografico, in bianco e nero.

4.1

Lettere appassionate 2013-07-17 08:02:57 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    17 Luglio, 2013

FRIDA

Pittrice messicana di fama internazionale, Frida Kahlo visse dal 1907 al 1954 un'esistenza segnata da una caratteristica  inequivocabile : il dolore. Dolore fisico e tutto cio' che ne consegue.
Contratta la poliomenite da piccola, fu segnata altresì da una grave disgrazia che la colpì nel fiore dell'etá . In seguito ad un incidente in autobus subì gravissime lesioni alle vertebre lombari, al bacino e alla gamba che la condannarono ad un nuovo destino avviluppato nel calvario di lunghi periodi di immobilita' , seri interventi chirurgici , farmaci e busti di gesso per cercare di lenire il dolore.

Non ho mai amato la pittura della Kahlo, proprio per questo ho scelto questo libro.
Credo che il valore aggiunto all'estetica dell'arte sia fortemente intrinseco nell' IO dell' artista, solo cercando di perlustrare la sua anima  si puo' giungere all'illuminazione.
Oggi, dopo avere concluso il testo, riesco a contemplare le immagini degli stessi quadri che tre giorni fa mi sembravano solo bruttini e  molto colorati con occhi diversi. Con occhi salati.
Ogni prospettiva e' mutevole, oggi sono in grado di amare le opere di Frida, le sento, le capisco, avverto lo strazio, ascolto la sofferenza. Esse sono l'evocazione di una storia, in ogni tela il bacio sanguinante di una piccola grande donna allo sguardo dello spettatore.

" Mi consideravano surrealista, ma non e' vero. Non ho mai dipinto sogni. Quel che ho raffigurato era la mia realta'."

Il libro riporta in chiusura alcune note biografiche, ma la sua evoluzione nulla ha a che vedere con una biografia tradizionale. Si tratta infatti di una raccolta di lettere scritte dalla pittrice a piu' soggetti, che ci permettono di conoscere intimamente Frida, la ragazza, la moglie, la malata, la combattiva, la disperata. Esse evocano le sue paure, il suo bisogno di compagnia, il controverso e inossidabile amore verso il marito Diego Rivera, il suo carisma ed il suo fascino. E ancora il forte legame con il Messico, tra critica e elogio di un Paese così insidiato in lei, nel suo aspetto fisico, nel suo abbigliarsi, negli anelli e nelle acconciature.  Frida Kahlo messicana a Cittá del Messico, messicana a New York, messicana a Parigi.
Non c'e' sensibilita' migliore per descrivere un essere umano che usando le sue stesse parole ed allora eccola, una raccolta intima e confidenziale per apprendere  il carattere caparbio, la forza di una ragazza cui la vita ha riservato un futuro buio ed orribile, che lei ha affrontato intingendo il pennello nella tavolozza della sua voglia di vivere.

Prezioso, indimenticabile : grazie grazie grazie Giuse.
Buona lettura.

Lettere appassionate 2013-06-06 18:59:43 giuse 1754

giuse 1754 Opinione inserita da giuse 1754    06 Giugno, 2013

LETTERE APPASSIONATE

Questo non è un romanzo, non ha niente di letterario.
Questo libro, “Lettere appassionate” di Frida Kahlo, ed. Abscondita, è una raccolta di lettere che Frida ha scritto a partire dall’incidente in cui, appena diciottenne, il corrimano di un autoubus le trapassò il bacino fuoriuscendo dalla vagina. Si fratturò anche due vertebre lombari, il femore e il piede destro, già problematico a causa della poliomielite contratta in età infantile e che le sarà amputato poco prima di morire.
Sono lettere indirizzate all’amatissimo Alejandro Gomez Arias che, forse per assecondare i genitori contrari al suo legame con Frida, andrà in Europa a perfezionare i suoi studi, agli amici , e una a Diego Rivera che sarà l’uomo della sua vita.
Sono un ininterrotto grido di dolore che Frida ( che all’inizio si firmava Frieda) lancia addosso ai suoi interlocutori, velandole appena di quell’ironia che rivolge soprattutto a se stessa, e nello stesso tempo sono un inno alla vita, alla bellezza della vita, alla forza delle passioni, siano esse politiche, artistiche o sentimentali.
Frida è una donna che ama appassionatamente, liberamente, senza ostacoli di natura morale che ritiene borghesi, arrivando a intensificare rapporti con le donne quando la sua condizione fisica non le permetterà più di averne con gli uomini . Non accetterà mai, però, il tradimento di Diego Rivera con l’amata sorella Cristina e da quel momento in poi, oltre a essere malata nel corpo, lo sarà anche nell’anima. Divorzierà e poi risposerà Diego Rivera, ma gli imporrà l’astensione dai rapporti sessuali con lei.
La storia di Frida Kahlo, come donna e come artista è anche la storia del suo corpo: ferito, martoriato, imperfetto, incapace di portare a termine tre gravidanze per l’incidente subito.
Proprio questo corpo Frida dipingerà incessantemente, in una serie di autoritratti in cui è spietata con se stessa, quella se stessa fisica che vede riflessa nello specchio spesso appeso sopra il suo letto nelle lunghe convalescenze, ma in cui riconosce qualcosa di altro da Sé. Si raffigura senza alcuna condiscendenza, accentuando l’unione della scure sopracciglia, non tralasciando la peluria che le copre il labbro superiore. Arriva a ritrarsi sdoppiandosi nel quadro “Le due Frida”, o abbandonata sul letto d’ospedale dopo l’ennesimo aborto. Un tema, quello del doppio, che svilupperà in molte altre forme nella sua pittura.
E’ il suo corpo il vero nemico da battere, l’antagonista di quell’anima appassionata e fiera che chiede solo di vivere e di godere dei piaceri della vita.
Oggettiva nei quadri l’odio-amore per quel corpo che la tradirà per tutta la vita, curandolo nello stesso tempo in maniera altrettanto ossessiva e costruendosi un’immagine personalissima, etnica e nello stesso tempo sofisticata, con le lunghe gonne tradizionali Tehuana e monili di pietra, che le “gringos” americane le copieranno cercando di somigliarle invano.
Uomini come Lev Trovsky e il fotografo Nickolas Muray perderanno la testa per lei, proprio per quel suo essere se stessa, diversa da tutte le donne, uguale a nessun altra.
Le lettere però non dicono quello che invece i suoi quadri e le foto rivelano palesemente. Frida non sorride mai all’obiettivo, altera e alternativa sembra non curarsi di chi la guarderà in quelle immagini. Eppure i suoi occhi trapassano il piano orizzontale arrivando dritti al cuore, facendoti venire un nodo in gola formato da un groviglio di lacrime di compassione e di rabbia che non riesce a sciogliersi nemmeno alla fine del libro, e ti porterà a riguardare ancora una volta i suoi quadri, fino alla visione dell’ ultimo , una natura morta dai colori accesi che a pochi giorni dalla morte intitolerà “Viva la vida”.

A chi ama Frida Kahlo