Ricordati le cose belle Ricordati le cose belle

Ricordati le cose belle

La presentazione e le recensioni di Ricordati le cose belle, opera di Ellen Greene edita da Sperling & Kupfer. Ellen incontra Marsh, più anziano di lei, in un momento non felice per entrambi. Lei ha divorziato e lui ha una moglie molto malata. E una storia d'amore tenera e inaspettata che si concluderà con un matrimonio duraturo. Ogni giorno, Ellen annota su dei foglietti cose fatte o dette dal marito che le hanno dato gioia, l'hanno fatta sorridere o commuovere, e una volta l'anno, per San Valentino, le trascrive in una lista che regala a Marsh. Per dirgli quanto sia straordinario. Per farglielo sapere sempre, per non lasciare niente di non detto, per non dare nulla per scontato. L'elenco di Ellen, un elenco lungo vent'anni, è la prova tangibile che il loro sentimento poggia su qualcosa di solido, perché "cento e passa pagine di gentilezze, humour e affetto, fanno una bella storia d'amore". Fino al momento della morte del marito, e anche in seguito, quando Ellen ricorderà l'ultima, struggente cosa bella. Una storia vera narrata da una donna consapevole che l'amore si costruisce giorno dopo giorno.

Ricordati le cose belle 2014-07-07 21:38:09 Martiii08

Martiii08 Opinione inserita da Martiii08    07 Luglio, 2014

Ricordami di te, ricordami di noi

Ellen Greene parte a narrare la sua storia d'amore da una lista. Vi sono molti tipi di liste: quelle della spesa, quelle al lavoro. Ma quella di Ellen è una lista di memorie, di ricordi, di bei momenti. Attraverso una cronologia, ossia una suddivisione del romanzo in periodi, la scrittrice parla della sua vita, delle sue peripezie, fino ad arrivare all'incontro con lui, il grande amore della sua vita: Marshall Greene. Grazie ad un fortuito colloquio di lavoro dopo aver affrontato un percorso lavorativo difficile, i due si incontrano e nonostante tentino di dissimulare i propri sentimenti, cedono lentamente e inesorabilmente alla forza dell'amore. Di Marshall (Marsh) Ellen ricorda i bei momenti, i viaggi fatti insieme a bordo della loro imbarcazione, la St. Kilda, il senso di appartenenza che la lega al marito, il suo accettare i figli di lei nonostante egli non ne sia il padre. Insomma, attraverso una lista l'autrice ripercorre la sua vita insieme all'uomo che ama, che l'ha rapita nonostante i 20 anni di differenza, che l'ha letteralmente stregata e condotta alla felicità. Personalmente ho trovato questo romanzo autobiografico interessante e affatto noioso o ripetitivo. La dolcezza con la quale Ellen scrive le pagine del suo libro è commovente, come anche solo il pensiero della vera esistenza di una coppia del genere. Arrivi alla fine e tiri quasi un sospiro di tristezza, dici: ma come? Già finito? Davvero molto carino, niente a che vedere con banali romanzi rosa o quant'altro. Consigliato.

Esco fuori dalle righe consigliandolo a chi ha visto il film "Ps: I love you"