Un uomo innamorato Un uomo innamorato

Un uomo innamorato

Nell'arco di pochi giorni Karl Ove Knausgard decide di dare un taglio netto alla propria vita in Norvegia e lascia il paese e la moglie Tonje per trasferirsi a Stoccolma. Lì stringe profonda amicizia con un altro esiliato norvegese, un intellettuale appassionato di boxe di nome Geir, e va dietro a Linda, una bella poetessa che l'aveva incantato anni prima a un workshop per scrittori. "Un uomo innamorato", il secondo volume di sei del ciclo "La mia battaglia", vede Knausgard raccontare di relazioni tempestose, delle sfide della paternità e dell'urgenza di scrivere. Come ne "La morte del padre", noi leggiamo mentre la sua vita si svolge.

Un uomo innamorato 2021-05-16 09:36:21 Endlesslybooks

Endlesslybooks Opinione inserita da Endlesslybooks    16 Mag, 2021

odi et amo

Il secondo volume dell'autobiografia dell'autore ha come tema centrale l'amore e tutto ciò che ne consegue. Come nel primo volume, ci troviamo guidati in un mare di ricordi (in parte romanzati) ma pur sempre intimi che Knausgard sente l'esigenza di condividere con i suoi lettori.
Vi è la solita alternanza di descrizione del quotidiano mescolata alle fitte descrizioni paesaggistiche e il tema principale viene affrontato tra un ricordo e l'altro.

Ancora una volta Karl Ove vuota il sacco: parla della vita amorosa con la prima moglie Tonje e poi dell'infelicità di quel rapporto, probabilmente causato dalle nozze in giovane età. La decisione di distaccarsi da lei trasferendosi a Stoccolma all'improvviso. Il ricordo di una donna incontrata a un evento letterario: Linda. Lei era uno dei pochi contatti in quella città così diversa da quelle norvegesi; così sconosciuta. Poi arriva il destino o forse un insieme di casualità nel piano dell'universo: lo scrittore trova un appartamento nello stesso edificio della donna. Decide di non prenderlo, la vergogna sarebbe troppa. Ma forse è un segno... Trova il modo di contattarla, si innamorano, tutto questo mentre Tonje è in attesa di una risposta. Arriva poi il tradimento, il divorzio, il nuovo matrimonio con Linda.

In questi eventi non c'è una storia con una morale che deve far riflettere qualcuno. Sono episodi di vita vissuta; nudi e crudi, portati alla luce della profondità del proprio cuore per poter trovare una catarsi nella scrittura per via dell'imperfezione umana e del mondo.
All'inizio l'amore da carica, aria fresca, si prova persino paura all'idea di contaminare quella possibile felicità, c'è speranza e allo stesso tempo vi è il terrore del rifiuto. Quando l'amore è corrisposto si vive in una continua luna di miele: le difficoltà e i problemi non ci sono, tutto è perfetto. Poi il tempo arriva a dare una strigliata all' inconsapevolezza degli amanti e anche un primo figlio.

L'autore quindi apre la parentesi delle difficoltà vissute sia in coppia, sia legate alla sua partner che personali. La coppia è un agglomerato di fragilità che in certe situazioni emergono spaventosamente con crisi, litigi, pianti, voglia di isolamento. La parte difficile e reale dello stare insieme emerge così come l'odio versi l'altro: un ladro del proprio tempo. Knausgard vive il dilemma della sua vena artistica continuamente minata dalle incombenze quotidiane di una vita famigliare appena sbocciata. Così ciò che era una favola, a volte diventa un incubo e poi ritorna una favola e così via... L'autore come sempre non si fa scrupoli a mostrarci la duplice essenza delle cose: lo Yin e lo Yang, uniti, inseparabili, seppur con mille contraddizioni.

Arrivano altri due figli, i momenti di vicinanza e allontanamento si alternano alla vita che egli cerca di comprendere nel suo mistero, con i suoi "scavi archeologici" nelle profondità del mondo

Un uomo innamorato 2016-05-29 21:21:10 68

68 Opinione inserita da 68    29 Mag, 2016

Tormento ed estasi

Karl Ove si e' trasferito in Svezia, a Stoccolma, lasciando lutti ed affetti famigliari, tra cui la moglie Tonje, si e' di nuovo innamorato, questa volta di una affascinante quanto misteriosa e caratteriale poetessa, Linda, dalla quale avra' tre figli, oltre ad un intenso quanto burrascoso rapporto di coppia. Nel frattempo, vive alla giornata, in un' altra terra, alle prese con i fantasmi del passato, con la propria creativita' sbiadita, la quotidianita' di padre, nuove conoscenze ed amicizie, si pensi alla figura di Geir, intellettuale norvegese con la passione della boxe.
Dopo " La morte del padre ", il secondo volume dell' autobiografico " La mia battaglia " e' un percorso a ritroso che tratteggia un nuovo capitolo del monologo interiore del protagonista.
Questa volta il tema dominante e' l' amore, nel primo volume era la morte.
E' un amore tormentato, che vive di attimi, sensazioni, instabilità', urlato e silente, inizialmente ancora intessuto dall' elaborazione del lutto, anche se il totale cambiamento di vita ne auspicava la rinascita.
Ci troviamo a Stoccolma prima ed a Malmoe poi, dalla Norvegia rurale e paesana alla Svezia urbana e classista, dallo spirito goliardico ed esuberante alla freddezza algida ed introspettiva.
Carl Ove passeggia, si ferma, osserva la vita altrui, si interroga sulla propria e su quell' essere cittadino del mondo e nel mondo, marito e padre, scrittore ed intellettuale, in una indagine antropologica, psico-sociale ed introspettiva.
Permane quell' inquetudine di fondo e si ha l' impressione di un duplice percorso, interiore ed esteriore, il proprio se' e la sua rappresentazione nel mondo. E' sempre presente un tormento quasi atavico e dai tratti molto scandinavi, quel velo melanconico che accompagna gesti e movimenti, anche nei momenti di gioia, rallentandoli, fissandoli nel presente, insieme ad un passato che ritorna ancora sospeso e non del tutto metabolizzato.
Nella prima parte il protagonista e' scisso tra il se' pensante, creativo, e l' altro se' spettatore della propria ed altrui vita e i due aspetti sembrano antitetici ed inconciliabili.
Poi, con il ritorno nell' amata terra natia, nel rivivere un passato doloroso ancora vibrante, si compie la definitiva elaborazione del lutto, il superamento di un dolore sfiancante per dare inizio ad una vita ex novo.
Allora ritorna lo spirito creativo che scorre nel fiume dell' esistenza, diventa quotidianita', creativita' e non inquietudine e separazione. Inizia il racconto autobiografico, e l' amore prende forma con la tenerezza del quotidiano, in semplici gesti ripetuti, sempre quelli, nel vivere con la piena cognizione di essere e sentirsi padre.
E' stupefacente la ricchezza e la fluidita' narrativa tra le pagine che attraversano quel fiume di parole che scorre inesorabile, trascina e raccoglie inglobando ogni elemento esperito.
Knausgard si conferma un grande narratore, di oggetti, immagini, sensazioni, odori, sapori, dialoghi, persone, descrivendoli con immediatezza e realismo quasi fossero tocchi pittorici ma estremamente vivi.
A volte, come nel primo volume, permane un eccesso di teoria estetica, un auto-compiacimento nel perdersi tra le parole, nel cedere al proprio io creativo e contemplativo.
Ma in lui predomina l' animo dello scrittore, e quella infinita ed indefinita incertezza : "La domanda verte su cosa scegliere, il movimento che e' vicino alla vita e all' amore, o il luogo esterno al movimento, che e' quello dove risiede l' arte, ma anche in un certo senso la morte?"

Il primo volume " LA MORTE DEL PADRE"