Poesia Poesia straniera Il poeta è un fingitore

Il poeta è un fingitore Il poeta è un fingitore

Il poeta è un fingitore

Questo libro è una sorta di campionario, una vetrina scintillante, un invito ad addentrarsi nel labirinto di Pessoa seguendo le più preziose pietre miliari dei suoi scritti. Da non confondersi con una raccolta di massime, arte che Pessoa non amò e non coltivò, questo è piuttosto un volume di furti d'arte: la compilazione di un appassionato di Pessoa che ha deciso di predare le gemme di cui è costituita un'opera sconfinata per offrirle al lettore italiano. Prose, diari, lettere, poesia: tutta la produzione del grande portoghese è passata al setaccio del cercatore d'oro; e questa messe, inaspettata e in qualche modo ignota, risplende di quel bagliore di sorpresa e di meraviglia che acquistano gli esemplari sperduti e i gioielli rubati. Ma oltre al piacere del testo che la sua lettura ci procura, questo libro può anche essere considerato come un'eccentrica iniziazione: una guida bizzarra, un privato 'baedeker' per viaggiare fra gli spazi e i pianeti della sorprendente galassia letteraria che il Novecento ci ha consegnato.

Il poeta è un fingitore 2020-02-12 10:20:53 Mian88

Mian88 Opinione inserita da Mian88    12 Febbraio, 2020

Il poeta che resta nel cuore

«Qualsiasi sogno è lo stesso sogno, perché tutti sono ugualmente sogni. Che gli Dei cambino a loro piacimento i miei sogni, ma non il dono di sognare.»

Con “Il poeta è un fingitore” viene realizzata una vera e propria sorta di campionario all’interno del quale vengono racchiusi un po’ tutti quelli che sono gli aforismi più belli e significativi di Fernando Pessoa. Se deciderete di leggerlo la sensazione che proverete sarà varia: per chi non conosce l’autore sarà un viaggio nella curiosità e nella voglia di conoscerlo ancora e ancora, di approfondire maggiormente la sua penna, le sue opere, i suoi scritti; al contrario se già avete avuto modo di conoscere della sua prosa, sarà un viaggio inverso ovvero un percorso che vi farà nuovamente rivivere le emozioni che già avete provato e che per questo vi farà rivivere un senso di nostalgia e malinconia che vi porterà a risfogliare nuovamente quei libri che magari avevate riposto in libreria tempo addietro.
Un componimento breve, forse, ma da gustare un poco alla volta nell’arco della giornata, nell’arco della settimana, nell’arco del mese. Una di quelle letture da aprire e leggere in pillole e da custodire nel cuore e nell’anima.

«Per creare, mi sono distrutto; mi sono così esteriorizzato dentro di me che dentro di me non esisto se non esteriormente. Sono la scena viva sulla quale passano svariati attori che recitano svariati drammi.»

«Tutto qui in basso è simbolo e ombra. Siamo convinti di vivere e siamo morti; crediamo di essere morti e stiamo vivendo»

Consigliato a chi ama Tabucchi, Pessoa, gli aforismi e le riflessioni sulla vita