La storia dell'arte raccontata da Flavio Caroli

La storia dell'arte raccontata da Flavio Caroli 2012-01-30 17:58:59 Francj88

Francj88 Opinione inserita da Francj88    30 Gennaio, 2012

Quando la passione fa la differenza..

Con questo manuale Flavio Caroli,ordinario di Storia dell’Arte Moderna presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, e che forse in molti conosceranno anche in quanto ospite fisso nella trasmissione di Fazio "Che tempo che fa", ci accompagna in un viaggio lungo cinque secoli attraverso i capolavori dell'arte occidentale, dal Rinascimento ai giorni nostri. Il filo conduttore è la ricerca di una linea introspettiva dell'arte attraverso la disanima delle opere di quegli artisti che per primi, cominciando a svincolarsi dalla mera rappresentazione del visibile, aprirono uno spiraglio verso la rappresentazione del mondo dell'inconscio, dell'interiorità fino a rappresentare l'invisibile. Dal primo Rinascimento all'immenso panorama dell'arte contemporanea.

Tutto ciò attraverso l'analisi di più di seicento opere e con un linguaggio personale, elegante e appssionante capace di coinvolgere il lettore. Ben lontano dal tono pedante e dai tecnicismi di certi manuali, forse per lo più adatti ai tecnici del settore, questo è un libro che consiglierei a chiunque voglia avvicinarsi all'arte moderna. Si intuisce la volontà di chi scrive nel voler trasmettere ai suoi lettori la magia dell'arte moderna e contemporanea in tutta la sua complessità rendendo comunque il tutto digeribile ad un pubblico vasto e magari anche non particolarmente preparato. Un pò quello che a parole fa nel programma di Fazio.

Un altro punto a favore di quest'opera è il fatto che benchè sia corredata di numerorissime illustrazioni mantenga comunque un prezzo accessibile, cosa non molto comune per i manuali di storia dell'arte.