Saggistica Arte e Spettacolo Dizionario del bibliomane

Dizionario del bibliomane Dizionario del bibliomane

Dizionario del bibliomane

Saggistica

«Questo libro - avverte l'autore - racconta una nutrita serie di fatti inerenti all'amore per i libri, e tutti comprovano che si tratta di un mondo zeppo di ossessioni, frenesie, capricci e irragionevoli stramberie». Chi entra in queste pagine sprofonda subito nel lazzaretto dei morbi librari, tra le monomanie, le fobie, l'avidità e gli smodati vaneggiamenti che affliggono gli accumulatori di libri (siano essi collezionisti, cacciatori, predatori, semplici compratori, bibliofili, bibliomani, bibliofagi...); una moltitudine di figure crocifisse al proprio delirio: il libro inteso come oggetto materiale, come merce e come idea, mezzo o strumento. Tutto nasce da un'assurdità insita nella formazione stessa di una biblioteca: «Che senso ha affastellare libri, che costituiscono un pesante problema di conservazione e pulizia? Che senso ha se ognuno di quei libri verrà toccato sì e no ogni quindici anni?». Da questo ramo guasto germinano i frutti: i mille tipi di insania, le tante storie di persone reali, gli episodi stravaganti e spesso al limite dell'incredibile che queste pagine svelano. Dominati da una ironia affilata e non feroce, i brevi ritratti di Antonio Castronuovo bersagliano anche chi di libri vive: i librai, gli editori, gli scrittori. E svelano infine il paradosso di fondo: le fonti su cui s'incardina questo catalogo di morbosità sono a loro volta libri accumulati, alcuni rari, altri bizzarri, spesso del tutto superflui. E così, la figura del «biblio-patologo» che l'autore dichiara di voler fondare - e in cui furtivamente s'incarna - serve a diagnosticare il morbo da cui egli stesso è affetto: quello incurabile della bibliofilia.

4.4

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Dizionario del bibliomane 2022-07-13 14:20:55 FrancoAntonio

4.4

FrancoAntonio Opinione inserita da FrancoAntonio    13 Luglio, 2022

Bibliofilo, bibliomane, bibliolatra o bibliofago?

Se siamo malati, apprensivi ci rechiamo da un medico per farci diagnosticare il nostro male e, sperabilmente, per farci dare una cura che consenta di ristabilirci in salute. Ma se siamo ossessivamente ammaliati dai libri? Se la carta stampata ci fa perdere il ben dell’intelletto e li accumuliamo gli uni sugli altri, che siano essi rarità o muffiti volumetti pulp, pesanti tomi rilegati in pelle, codici miniati, incunaboli, oppure libelli di nessun valore letterario, album a fumetti ingialliti o polverosissimi e tarlati polizieschi in polpa di carta, cosa facciamo? Soprattutto desideriamo davvero essere guariti?
In questo delizioso libricino sono riportati, rigorosamente in ordine alfabetico, episodi, situazioni e particolarità che descrivono il bibliomane come un malato inguaribile, ma felicemente posseduto dalla sua ossessione. Ogni capitoletto di poche, anzi pochissime pagine inquadra con arguzia e sagacia i sintomi di questa malattia a partire da quale “Abbigliamento” caratterizza il bibliofilo in caccia di rarità, sino ai “Volumi d’arte”, passando per le “Bandelle” e le “Dediche”, il “Fiutare carta”, la “Polvere” e le “Sovraccoperte”.
È un volume spassosissimo che – anche attraverso la narrazione di aneddoti, poco importa scoprire se tutti reali e documentati (come si afferma) o solo sagacemente inventati, e un’analisi sociologica e psicologica ricca di arguzia – descrive mirabilmente gli amanti dei libri in tutte le loro molteplici sfaccettature, passando da commenti assolutamente faceti ad altri più seri, ma mai seriosi. Chi sa o ritiene di appartenere alla categoria non potrà che stupirsi nel vedersi ritratto fedelmente in queste “istantanee” sempre azzeccatissime e acute, oltre che divertenti.
Si tratta di un libro che può essere letto come un romanzo che descrive la lenta “discesa agli inferi” del bibliolatra, ma pure semplicemente consultato, voce per voce, come se si trattasse davvero di un dizionario enciclopedico.
In conclusione una piccola perla per ridere di sé stessi, ma anche per ragionare serenamente sulla propria passione.