La memoria vegetale

La memoria vegetale 2012-05-20 13:53:24 DanySanny

4.6

DanySanny Opinione inserita da DanySanny    20 Mag, 2012

Divagazioni.....bibliofile

LETTORI, ACCORRETE!!!! SIETE BIBLIOFILI? AMATE I LIBRI ALLA FOLLIA? QUANDO LEGGETE SIETE IN UN ALTRO MONDO E DESIDERERESTE NON SMETTERE MAI? UNA COPERTINA O TRAMA VI ATTRAGONO A TAL PUNTO DA INIBIRE I VOSTRI FRENI INIBITORI E FARE SPESE BIBLIOFILE FOLLI? VI SIETE SENTITI DIRE DI STACCARVI DALLE PAGINE ALTRIMENTI SARESTE DIVENTATI CIECHI? E AVETE PERSO TEMPO A CERCAR DI FAR CAPIRE ALLE PERSONE LA BELLEZZA E IL FASCINO DI UN LIBRO? A VOLTE VI SIETE SENTITI "DIVERSI"? BENE: NON SIETE I SOLI! Eco, da buon bibliofilo, suggerisce, affascina e parla, con inaspettata disinvoltura e ancor più straordinaria semplicità, del meraviglioso ed eterogeneo mondo dei libri, tra divagazioni impegnate e sensazionali.

Bene, si è capito, il saggio mi è piaciuto (ma "piacere" è riduttivo). Per un lettore è straordinario immergersi nella storia della bibliofilia, lasciarsi cullare da storie eterogenee, semi - sconosciute, ma sempre coinvolgenti, vicende curiose che gravitano attorno ad un oggetto unico e prezioso: il libro. A fianco della memoria minerale, quella originaria delle tavolette d'argilla, e quella animale, brevissima e coercizzata dalla fugacità dell'esistenza, si è sviluppata una memoria vegetale, che spazia dagli stracci medioevali alla carta moderna. E' pur vero che anche la carta scompare: bruciata (dai biblioclasti, ai quali è dedicata una parte del libro), ma più speso dimenticata in piccole librerie, ricoperta da polvere e attaccata, inesorabilmente, dai tarli e dall'umidità, così esile da sbriciolarsi tra le mani (e coloro che abbandonano i libri non sono meno bilbioclasti di quelli che li bruciano). Ma l'amore di un lettore supera tutto e lo spinge a girovagare per mercati e fiere, alla ricerca di opere rare, o che, nell'immaginario, attragono come il canto di quelle sirene che popolano i romanzi e i poemi che attraversano il tempo. Eco, da bilbiofilo appassionatissimo, ci conduce tra gli scaffali della propria biblioteca, racconta aneddoti "vari et curiosi", che spaziano dal "ghiaccio eterno" alla "terra concava", alle meravigliose tavole dell' Hanau 1609 fino alle semi - sconosciute opere di Kircher. Trasportati tra i libri eterni della storia, immergendosi nei meandri della bibliofilia, si viene a conoscenza di follie di letterati e letterarie , opere mastodontiche, ma paradossalmente insignificanti, che si crogiolano nella sottile distinzione tra epitesto, peritesto e paratesto. Da questa raccolta di saggi, si emana e si spande, nonché si afferma, l'amore per il libro, questa invenzione che si pone con forza alla base della società civile e che può portare a gesti inaspettati, perché non si collezionano e rubano soltanto gioielli, anzi... . E' pur vero che alcuni saggi sonodi difficile comprensione, non tanto per la complessià stilistica, quanto per i tecnicismi della bibliofilia. Non solo l'Hanau 1609, ma anche Collezioni e Collazioni mettono a dura prova la pazienza del lettore, che però, persistendo, raggiunge un testo di neanche 10 pagine, un brevissimo racconto che ho adorato e letto più volte "Prima dell'estinzione", come i marziani vedrebbero la terra dopo la scomparsa dell'uomo per motivi immaginabili, e come le opere pittoriche e letterarie fornirebbero una visione distorta della società umana (il libro andrebbe acquistato solo per quel saggio). Enormemente interessante è anche il saggio "Monologo interiore di un e-book", per comprendere, con occhi diversi, un fenomeno dilagante. Se si considera poi che i saggi sono stati scritti, per la maggior parte tra il 1998 e il 2002-2003, Eco diviene quasi un veggente, o, più probabilmente, un acuto osservatore. Ma sono i primi due saggi che racchiudono l'essenza stessa della lettura e del collezionismo, e, mentre scrivo, mi sto trattenendo dal riportare i passi più importanti del libro che sono così tanti, da portarmi a violare il copyright, ma uno me lo concedo:

"Naturalmente il bibliofilo è esposto all'insidia dell'imbecille che ti entra in casa, vede tutti quegli scaffali, e pronuncia: "Quanti libri! Li ha letti tutti?" L'esperienza quotidiana ci dice che questa domanda viene fatta anche da persone dal quoziente intellettivo più che soddisfacente. Di fronte a questo oltraggio esistono, a mia scienza, tre risposte standard. La prima blocca il visitatore e interrompe ogni rapporto, ed è: "Non ne ho letto nessuno, altrimenti perché li terrei qui?" Essa però gratifica l'importuno solleticando il suo senso di superiorità e non vedo perché si debba rendergli questo favore. La seconda risposta piomba l'importuno in uno stato d'inferiorità, e suona: "Di più, signore, molti di più!" La terza è una variazione della seconda e la uso quando voglio che il visitatore cada in preda a doloroso stupore. "No, " gli dico, "quelli che ho già letto li tengo all'università, questi sono quelli che debbo leggere entro la settimana prossima. " Visto che la mia biblioteca conta cinquantamila volumi, l'infelice cerca soltanto di anticipare il momento del commiato, adducendo improvvisi impegni. "

Insomma, un libro che tutti i biliofili dovrebbero leggere, per rivivere le emozioni che si provano quando si leggono libri, per ampliare le proprie conoscenze bibliofile e per avere preziosi suggerimenti.
(P.S. : in uno dei saggi Eco distrugge neanche indirettamente, l'apparato su cui si fonda il Codice da Vinci e propone letture dell' Ultima Cena certamente più realistiche) .

26 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2 3

wow ! Che entusiasmo !
Bella la seconda risposta :-)
Bellissimo!!!Mi hai fatto venire una folle voglia di leggerlo!Aggiungo in lista.
Complimenti :)
Grazie a tutti!
@C.U.B.: in effetti, rileggendo, mi accorgo di essermi lasciato trasportare, ma un libro che parla di libri e di lettori merita un elogio; e se poi si aggiunge uno stile tutt'altro che mediocre..... . Comunque rimane sempre una raccolta di saggi e quindi non è una lettura leggera, tiene un po' occupati.
@Cristina: anche a me piace la seconda, potrebbe certamente compiacermi
@Alessia: leggilo, ti riconoscerai sicuramente nell'immagine del lettore proposta ne libro
ottima rece!!!
Grazie!
Ottima recensione Dany come sempre !!
Come compiti delle vacanze però io per una volta di darei un bel libro della Kinsella !!!! Dai fai sempre letture super impegnative !!
piero70
22 Mag, 2012
HAHAAHAHAAH!!! ottima risposta quella di Eco...
me la segno e me la rivendo di sicuro...!!!!!
:))
DanySanny
22 Mag, 2012
@Katia: Hai ragione, dovrei leggere qualcosa un po' più rilassante, ma per me Eco=libro da leggere e quando mi capita..... ; la Kinsella non mi attira, chissà perchè, ma ora ho deciso, cedo a qualche lettura "da ombrellone" (p.s.: per uno strano caso del destino ho letto "La notte ha cambiato rumore", della Duenas, e, stranamente, non mi è dispiaciuto, anzi, a parte un cedimento centrale...)
DanySanny
22 Mag, 2012
@Piero: Hai ragione, le risposte sono un ottimo suggerimento. Ieri ho letto la tua recensione su "Il nome del vento", e l'ho subito ordinato, mi aspetterà una bella lettura da quanto ho capito!
26 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2 3