Burton racconta Burton

Burton racconta Burton 2012-08-31 18:17:20 LittleDorrit

3.2

LittleDorrit Opinione inserita da LittleDorrit    31 Agosto, 2012

Burton mania

Penso sia stato azzardato pubblicare la scheda di questo libro. Tim Burton é un personaggio fuori dagli schemi nel panorama holliwoodiano e sicuramente non amato da tutti per il suo genere particolare e surreale.
Avendo letto questo libro per me stessa, da grande appassionata dei lavori del "bizzarro" regista quale sono, non potevo non presentarvi una mia opinione e sperare che qualcuno di voi condivida la mia passione o si appassioni a sua volta.
Il testo ci inoltra nella vita e nell'arte di Tim Burton, il papà di Edward mani di forbice, Nightmare before Christmas, La sposa cadavere, Sweeney Todd, ecc ecc. Chi é costui?
Attraverso le sue interviste curate da Mark Salisbury, ripercorriamo gran parte della vita e della carriera di un geniale disegnatore che con passione e determinazione é riuscito a inoltrarci in un mondo dark/gothic dai buoni sentimenti dove la morte non risulta essere poi così spaventosa ma viene sapientemente sdrammatizzata e mescolata alla vita come parte integrante di essa, anche se (ovviamente) preferiamo dimenticarcelo. Tra scheletri ballerini, matrimoni con donne cadaveriche, uomini dalle mani di forbice ma dal cuore umano, cavalieri senza testa e ambientazioni fantasy, facciamo la conoscenza di un uomo atipico fin da bambino; un Tim che aveva la passione per gli aerei in volo e li osservava sdraiato dal giardino di casa; che godeva nello spaventare il vicino facendogli credere che gli alieni erano scesi sulla terra; che si chiudeva nello sgabuzzino di casa per ore; che guardava gli horror senza emettere un sobbalzo di panico; che adorava Poe e Vincent Price...insomma....un genio folle e sregolato! Con una bella prefazione di Johnny Depp, amico e collaboratore fisso di Burton, si ripercorrono le tappe della sua collaborazione interrotta con la Disney e tutti i retroscena che hanno contribuito a rendere indimenticabili i suoi personaggi; troviamo anche una bella carrellata di disegni personali e scene dei film più famosi. Ribadisco che questa recensione non vuol essere un consiglio di lettura ma solo una proposta per gli amanti del genere, dell'uomo in questione e delle biografie/ interviste.

Adoro Sweeney Todd!!!

01 Settembre, 2012
Fantastico...e del " mistero di Sleepy Hollow" che mi dici?
01 Settembre, 2012
Quello non l'ho visto......... dovrò provvedere al più presto!!!
Amo Burton,ho visto quasi tutti i suoi film eppure non sapevo dell'esistenza di questo libro...grazie per avermelo fatto scoprire così piacevolmente!
rakovic
01 Settembre, 2012
A questo punto cito anche Big Fish!! Grandiosa la differenza tra il mondo delle tenebre (a colori) e quello reale (in bianco e nero) ne "La sposa cadavere". Condivido appieno!!

01 Settembre, 2012
@ Dany: devi provvedere....bellissime atmosfere...e poi é tratto da un libro. Grazie come sempre....
@ Artemisia: sono contenta di esserti stata utile....pensavo che a nessuno potesse interessare questo libro....perché é rimasto sullo scaffale Feltrinelli per mesi......alla fine non ho resistito. Tim non si puó abbandonare cosí.
@ Rakovic: grazie.....big fish.....che nostalgia......
01 Settembre, 2012
A me piacciono i personaggi che alcuni hanno definito "borderline", in bilico tra il grottesco e il reale, il diabolico, tra fantasia e realtà e che dire delle atmosfere? Certamente è un personaggio che divide, ame personalmente piace!!
Ho trovato questo libro alla Feltrinelli di Milano e non potevo lasciarmelo scappare. Lo apprezzo molto come regista, per me è un genio. Credevo che non c'era la scheda, ma mi fa piacere vederla aggiunta e , siccome lo sto leggendo pure io, presto scriverò anche la mia recensione!!!