Dettagli Recensione

 
Burton racconta Burton
 
Burton racconta Burton 2012-08-31 18:17:20 LittleDorrit
Voto medio 
 
3.2
Stile 
 
2.0
Contenuti 
 
2.0
Approfondimento 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
LittleDorrit Opinione inserita da LittleDorrit    31 Agosto, 2012
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Burton mania

Penso sia stato azzardato pubblicare la scheda di questo libro. Tim Burton é un personaggio fuori dagli schemi nel panorama holliwoodiano e sicuramente non amato da tutti per il suo genere particolare e surreale.
Avendo letto questo libro per me stessa, da grande appassionata dei lavori del "bizzarro" regista quale sono, non potevo non presentarvi una mia opinione e sperare che qualcuno di voi condivida la mia passione o si appassioni a sua volta.
Il testo ci inoltra nella vita e nell'arte di Tim Burton, il papà di Edward mani di forbice, Nightmare before Christmas, La sposa cadavere, Sweeney Todd, ecc ecc. Chi é costui? 
Attraverso le sue interviste curate da Mark Salisbury, ripercorriamo gran parte della vita e della carriera di un geniale disegnatore che con passione e determinazione é riuscito a inoltrarci in un mondo dark/gothic dai buoni sentimenti dove la morte non risulta essere poi così spaventosa ma viene sapientemente sdrammatizzata e mescolata alla vita come parte integrante di essa, anche se (ovviamente) preferiamo dimenticarcelo. Tra scheletri ballerini, matrimoni con donne cadaveriche, uomini dalle mani di forbice ma dal cuore umano, cavalieri senza testa e ambientazioni fantasy, facciamo la conoscenza di un uomo atipico fin da bambino; un Tim che aveva la passione per gli aerei in volo e li osservava sdraiato dal giardino di casa; che godeva nello spaventare il vicino facendogli credere che gli alieni erano scesi sulla terra; che si chiudeva nello sgabuzzino di casa per ore; che guardava gli horror senza emettere un sobbalzo di panico; che adorava Poe e Vincent Price...insomma....un genio folle e sregolato! Con una bella prefazione di Johnny Depp, amico e collaboratore fisso di Burton, si ripercorrono le tappe della sua collaborazione interrotta con la Disney e tutti i retroscena che hanno contribuito a rendere indimenticabili i suoi personaggi; troviamo anche una bella carrellata di disegni personali e scene dei film più famosi. Ribadisco che questa recensione non vuol essere un consiglio di lettura ma solo una proposta per gli amanti del genere, dell'uomo in questione e delle biografie/ interviste. 

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Trovi utile questa opinione? 
160
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

DanySanny
01 Settembre, 2012
Ultimo aggiornamento:
01 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Adoro Sweeney Todd!!!
In risposta ad un precedente commento

01 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Fantastico...e del " mistero di Sleepy Hollow" che mi dici?
In risposta ad un precedente commento
DanySanny
01 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Quello non l'ho visto......... dovrò provvedere al più presto!!!
Amo Burton,ho visto quasi tutti i suoi film eppure non sapevo dell'esistenza di questo libro...grazie per avermelo fatto scoprire così piacevolmente!
rakovic
01 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
A questo punto cito anche Big Fish!! Grandiosa la differenza tra il mondo delle tenebre (a colori) e quello reale (in bianco e nero) ne "La sposa cadavere". Condivido appieno!!
In risposta ad un precedente commento

01 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
@ Dany: devi provvedere....bellissime atmosfere...e poi é tratto da un libro. Grazie come sempre....
@ Artemisia: sono contenta di esserti stata utile....pensavo che a nessuno potesse interessare questo libro....perché é rimasto sullo scaffale Feltrinelli per mesi......alla fine non ho resistito. Tim non si puó abbandonare cosí.
@ Rakovic: grazie.....big fish.....che nostalgia......
In risposta ad un precedente commento
DanySanny
01 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
A me piacciono i personaggi che alcuni hanno definito "borderline", in bilico tra il grottesco e il reale, il diabolico, tra fantasia e realtà e che dire delle atmosfere? Certamente è un personaggio che divide, ame personalmente piace!!
Ho trovato questo libro alla Feltrinelli di Milano e non potevo lasciarmelo scappare. Lo apprezzo molto come regista, per me è un genio. Credevo che non c'era la scheda, ma mi fa piacere vederla aggiunta e , siccome lo sto leggendo pure io, presto scriverò anche la mia recensione!!!
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Tre sorelle
Surrender
La donna vendicativa
Gli spettri
Mozart. Il teatro dal mondo
Dizionario del bibliomane
Il Purgatorio di Dante
Chagall. Autoritratto con sette dita
Natale in casa Cupiello
L'Inferno di Dante
Venezia salva
Antigone. Una riscrittura
Antigone
Meraviglie. Alla scoperta della penisola dei tesori
Sarri prima di Sarri
Eroi. Le grandi saghe della mitologia greca