Dettagli Recensione

 
L'italiano. Lezioni semiserie
 
L'italiano. Lezioni semiserie 2013-01-23 22:30:06 antares8710
Voto medio 
 
4.2
Stile 
 
4.0
Contenuti 
 
4.0
Approfondimento 
 
3.0
Piacevolezza 
 
5.0
antares8710 Opinione inserita da antares8710    24 Gennaio, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Divertirsi con l'italiano, si può!

Ho sempre avuto un debole per Beppe Severgnini. Lo ritengo uno degli scrittori di attualità più efficaci e divertenti che ci sia in questo momento in Italia. Anche la sua rubrica su Sette del Corriere della Sera, è sempre una delle prime cose che leggo quando apro quel periodico.
Fatta questa piccola premessa, devo dire che il libro è diverso dagli altri dello stesso autore: è divertente e spassoso come lo poteva essere "Nella testa degli italiani" o "Italians", ma allo stesso tempo è completamente diverso.
«Ho scritto L’italiano — Lezioni semiserie per denunciare le violenze contro la nostra lingua, ma non chiedo condanne. Lo scopo è la riabilitazione. Scrivere bene si può. L’importante è capire chi scrive male, e regolarsi di conseguenza". Questa è la dichiarazione d'intenti dell'autore che racchiude uno scopo ben preciso: "raccontare" quelle regole della grammatica e dello stile, che ci sono indispensabili per scrivere una email, una lettera, una relazione o una tesi. L'uso della punteggiatura (aspetto trascuratissimo da molti), degli avverbi, la scelta dell'aggettivo adatto, dei congiuntivi, sono tutti aspetti che vengono trattati dall'autore con grande brio, vivacità e simpatia. Non c'è in Severgnini un noioso e pedante intento padegagico; c'è più che altro il desiderio di spiegarci alcuni "trucchi dell'italiano"(come dice lui stesso) che sicuramente torneranno utili al lettore.
Divertentissimi i suoi "Sadoquiz" e i suoi "Masotest": sono delle domande sull'italiano poste alla fine di ogni capitolo, le cui risposte si possono trovare in fondo al libro.
Personalmente mi sono divertito molto a leggere questo libro ed è riuscito anche a strapparmi qualche risata ogni tanto. Sono 200 pagine circa all'insegna della leggerezza e del divertimento. Ve lo consiglio! Sicuramente non vi annoierete...

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
140
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Come si fa anon avere un debole per Severgnini ? troppo bravo!!
Il mio preferito è "italiani con valigia" mi sono fatta un sacco di risate.
Imparare l'italiano e divertirsi anche ! Mi pare davvero una bella opportunità.... :))
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Tre sorelle
Surrender
La donna vendicativa
Gli spettri
Mozart. Il teatro dal mondo
Dizionario del bibliomane
Il Purgatorio di Dante
Chagall. Autoritratto con sette dita
Natale in casa Cupiello
L'Inferno di Dante
Venezia salva
Antigone. Una riscrittura
Antigone
Meraviglie. Alla scoperta della penisola dei tesori
Sarri prima di Sarri
Eroi. Le grandi saghe della mitologia greca