Dettagli Recensione

 
Come diventare un esploratore del mondo
 
Come diventare un esploratore del mondo 2014-11-08 14:07:02 Sam93
Voto medio 
 
4.6
Stile 
 
5.0
Contenuti 
 
5.0
Approfondimento 
 
3.0
Piacevolezza 
 
5.0
Sam93 Opinione inserita da Sam93    08 Novembre, 2014
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Esplorare il mondo!

Quando ho visto questo libro in bibliografia per uno degli esami del mio corso di laurea sono rimasta molto perplessa: non ne avevo mai sentito parlare prima, ma già dalla copertina sembrava un testo strano, con delle figure, pochissimo testo scritto, zero teoria... ben lontano da un testo universitario, insomma. Quando poi l'ho aperto, ci ho trovato un universo di cose particolari, originali.
il libro raccoglie una serie di esperienze da svolgere nell'ordine che si preferisce e solo quando se ne ha voglia: alcuni esempi sono assegnare poteri magici ad oggetti quotidiani, cercare delle facce nella disposizione degli oggetti (delle viti che formano una faccia sorridente su un muro, ad esempio), o disegnare tutte le crepe di un marciapiede. Ovviamente, ci sono decine di esplorazioni diverse, ognuna delle quali ha un focus differente su cui concentrarsi.
L'intero testo ha come obiettivo quello di far vedere il mondo con occhi diversi, esplorando ciò che fa parte della nostra quotidianità e scoprendo che ogni cosa, anche ciò che ci sembra banale, anche la strada che facciamo ogni giorno, porta con sé delle particolarità che la rendono unica.
Il testo è adatto a tutti, in quanto l'autrice usa un linguaggio semplice, che rende il testo perfetto per i bambini come per gli adulti; inoltre, le indicazioni date in ciascuna esplorazione sono generiche: non si chiederà mai di svolgere le diverse attività in una maniera specifica, per permettere a ciascuno di pensare, progettare un'esplorazione usando la propria creatività e le proprie capacità.
in definitiva, è un libro che consiglio a tutti coloro che siano curiosi e che desiderino avere uno sguardo diverso sul mondo che ci circonda.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Consigliato a tutti, indipendentemente da ciò che hanno letto, purché dotati di curiosità!
Trovi utile questa opinione? 
90
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Tre sorelle
Surrender
La donna vendicativa
Gli spettri
Mozart. Il teatro dal mondo
Dizionario del bibliomane
Il Purgatorio di Dante
Chagall. Autoritratto con sette dita
Natale in casa Cupiello
L'Inferno di Dante
Venezia salva
Antigone. Una riscrittura
Antigone
Meraviglie. Alla scoperta della penisola dei tesori
Sarri prima di Sarri
Eroi. Le grandi saghe della mitologia greca