Come diventare un esploratore del mondo

Come diventare un esploratore del mondo 2014-11-08 14:07:02 Sam93

4.6

Sam93 Opinione inserita da Sam93    08 Novembre, 2014

Esplorare il mondo!

Quando ho visto questo libro in bibliografia per uno degli esami del mio corso di laurea sono rimasta molto perplessa: non ne avevo mai sentito parlare prima, ma già dalla copertina sembrava un testo strano, con delle figure, pochissimo testo scritto, zero teoria... ben lontano da un testo universitario, insomma. Quando poi l'ho aperto, ci ho trovato un universo di cose particolari, originali.
il libro raccoglie una serie di esperienze da svolgere nell'ordine che si preferisce e solo quando se ne ha voglia: alcuni esempi sono assegnare poteri magici ad oggetti quotidiani, cercare delle facce nella disposizione degli oggetti (delle viti che formano una faccia sorridente su un muro, ad esempio), o disegnare tutte le crepe di un marciapiede. Ovviamente, ci sono decine di esplorazioni diverse, ognuna delle quali ha un focus differente su cui concentrarsi.
L'intero testo ha come obiettivo quello di far vedere il mondo con occhi diversi, esplorando ciò che fa parte della nostra quotidianità e scoprendo che ogni cosa, anche ciò che ci sembra banale, anche la strada che facciamo ogni giorno, porta con sé delle particolarità che la rendono unica.
Il testo è adatto a tutti, in quanto l'autrice usa un linguaggio semplice, che rende il testo perfetto per i bambini come per gli adulti; inoltre, le indicazioni date in ciascuna esplorazione sono generiche: non si chiederà mai di svolgere le diverse attività in una maniera specifica, per permettere a ciascuno di pensare, progettare un'esplorazione usando la propria creatività e le proprie capacità.
in definitiva, è un libro che consiglio a tutti coloro che siano curiosi e che desiderino avere uno sguardo diverso sul mondo che ci circonda.

Consigliato a tutti, indipendentemente da ciò che hanno letto, purché dotati di curiosità!