Storia della bruttezza

Storia della bruttezza 2015-06-30 21:01:22 Belmi

4.4

Belmi Opinione inserita da Belmi    30 Giugno, 2015

Il fascino del brutto

Con “Storia della Bruttezza” si conclude il ciclo iniziato con “Storia della Bellezza”.
La Bruttezza è un argomento molto interessante, che spesso viene solo considerata come l’antitesi della Bellezza, ma in realtà dietro c’è molto di più.

Eco (con la sua solita maestria) è un narratore eccezionale, che non stanca, ma anzi che ti incuriosisce e ti porta ad approfondire ulteriormente l’argomento (ho annotato vari titoli presi da lui come riferimenti). Anche perché non si limita solo ad “un’arte”, ma ne fa interagire più di una.
Letteratura, arte, fotografia e cinema ci raccontano come il brutto è cambiato nei secoli, dal mondo classico fino ai giorni nostri.

Una Bruttezza che cambia in continuazione, mutevole, che viene influenzata dalla società, dai tempi, dalla cultura e che in ognuno di noi, scatena qualcosa di difficilmente spiegabile. Quello che era brutto ieri può diventare il bello di domani.

Quello che è sicuro, è che ci colpisce dal punto di vista psicologico:

“ciò che è triste, terribile, perfino orrendo ci attira con un fascino irresistibile e che da “scene di dolore e di terrore noi ci sentiamo respinti e con pari forza riattratti”, per cui divoriamo con avidità vicende di spettri capaci di farci rizzare i capelli.”

“Per esempio nelle arti delle memoria, sin dall’antichità, per poter ricordare parole e concetti, si consigliava di associarle a diverse stanza di un palazzo o a diversi luoghi di una città dove apparivano statue orripilanti, difficili da dimenticare.”

Con una carrellata di immagini e di riferimenti bibliografici, il concetto di Bruttezza assume contorni più delineati. Anche questo volume, come l’altro, si presenta come una piccola enciclopedia. Il linguaggio è molto ricercato, curato e colto, non semplicissimo ma fattibile anche per chi non è esperto o appassionato di arte.

Rispetto all’altro, alcune immagini sono molto forti e “dure” da digerire, ma basta voltare pagina velocemente che il resto merita tutto.

Anch’io ho ceduto al fascino del brutto, fin dagli studi delle scuole medie, durante le lezioni di mitologia, quelli che mi ricordavo meglio e che mi affascinavano di più era i mostri (medusa, minotauro, arpie e centauri) che ricordo tuttora.

Una piccola chicca, una pagina del volume è completamente dedicata a: per loro erano brutti (pag 393). Vi lascio qualche curiosità di questa stupenda pagina:

“Quel ragazzo non ha il minimo talento (Manet a Monet su Renoir)”;

“Non sa recitare, non sa cantare ed è calvo. Se la cava un po’ con la danza (dirigente della Metro dopo un provino di Fred Astaire, 1928)”

“Moby Dick è un libro triste, squallido, piatto, addirittura ridicolo..Quel capitano pazzo, poi, è di una noi mortale (The Southern Quarterly Review, 1851)”

C’è speranza per tutti allora..

Lo consiglio, è una lettura che arricchisce.

Buona lettura!

Storia della Bellezza

11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Interessante. Grazie.
01 Luglio, 2015
Grazie a te Renzo per avermi letto.
Federica
Un commento molto bello e interessante; brava Federica! Ciao.
Ferruccio
01 Luglio, 2015
Grazie Ferruccio, se non ricordo male sei un appassionato di arte quindi ti consiglio di leggerli entrambi, non ne rimarrai deluso.
Federica
Sì, sono un appassionato di storia dell'arte; grazie per il tuo consiglio...li leggerò. Ciao.
Ferruccio
Interessante quanto l'altro, pensa che sto affrontando le stesse riflessioni ma leggendo Saviano. Ti farò sapere della sua percezione del bello e del brutto. Ciao Federica
Intrigante! La mobilità delle concezioni è impressionante... :-)
02 Luglio, 2015
Intanto Laura grazie per avermi letto, ed in più aspetto molto volentieri le tue impressioni. I punti di vista sul medesimo argomento mi incuriosiscono sempre.
02 Luglio, 2015
Grazie Bruno, confermo, molto intrigante!
Federica
Brava e grazie, queste due segnalazioni ( bruttezza e bellezza di qualche lettura fa ) sono molto interessanti.
11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2