Dettagli Recensione

 
Il mestiere di scrivere
 
Il mestiere di scrivere 2017-03-25 11:56:57 Francesco.3.96
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuti 
 
5.0
Approfondimento 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Francesco.3.96 Opinione inserita da Francesco.3.96    25 Marzo, 2017
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Revisionare

Perché un titolo del genere come inizio di questa recensione? Beh perché revisionare è l'atto fondamentale quando si decide di prendere la via della scrittura. Per Raymond Carver questa parte del processo creativo è la più importante e permette allo scrittore di arrivare alla perfezione nella scrittura di quel testo, in quel determinato momento.
Sulla base di spiegazioni che vanno a indicare la soluzione a diversi problemi nella scrittura, almeno secondo il pensiero e la visione di Carver, si sviluppa questo testo. In realtà però questo testo è qualcosa di più, va a dare al lettore uno spiraglio su sensazioni ed eventi della vita di Carver.
Leggendo è facile immaginarsi seduti nella lavanderia a gettoni insieme allo scrittore, oppure in una delle aule in cui teneva i corsi di scrittura creativa.
Il libro è un susseguirsi di informazioni fondamentali da seguire per poter scriver bene, infatti come tanti altri Carver non è convinto che si possa insegnare il metodo per diventare scrittori, però ha un convinzione...tutti possono imparare a scrivere bene (ovviamente scrivere bene non rende una persona uno scrittore). Ciò fa si che l'immagine presentata sia di un uomo che si trova scomodo nei panni dell'insegnante, che non si sente del tutto in grado di poter insegnare, però allo stesso tempo che mette tutte le sue capacità al servizio degli studenti nel tentativo di dare loro i mezzi per poter scrivere bene, per far si che la gente capisca esattamente ciò che vogliono dire, per gettare le basi della forma personale di scrittura di ognuno di noi.
Altra particolarità è il metodo in cui organizzava i suoi corsi ed infine mi ha colpito il suo tentativo di incentivare tutti, anche gli allievi mediocri, andando ad esaltare le cose buone da loro fatte. Tutto ciò nella speranza che continuassero a lavorare sui propri errori per cercare di raggiungere la propria perfezione.
Durante tutto questo libro, vengono toccato i più svariati temi, come la semplicità del linguaggio, la revisione, lo spunto per iniziare a scrivere e molto altro che ora non sto a riportare perché finirei con lo sminuire un testo di tale portata.

Quindi consiglio la lettura di questo titolo veramente a tutti coloro che sono interessati alla scrittura, perché a mio avviso, un testo del genere cambia la propria visione delle cose ed il proprio approccio alla creazione di un testo.

Infine voglio lasciarvi alcune parole tratte dal testo, perché in fin dei conti, non mi sento realmente in grado di recensire questo titolo e probabilmente, mai lo sarò.

" "Non c'è ferro che possa trafiggere il cuore con più forza di un punto messo al posto giusto".
Quando la lessi per la prima volta, questa frase m'investì con la forza di una rivelazione. Era proprio la cosa che volevo fare con i miei racconti: mettere in fila le parole giuste, le immagini precise, ma anche la punteggiatura esatta e appropriata per far sì che il lettore fosse attratto e coinvolto all'interno del racconto fino a essere incapace di distogliere lo sguardo dal testo, a meno che non gli andasse a fuoco la casa attorno. Chiedere alle parole di assumere la forza delle azioni magari è un desiderio vano, ma è chiaramente un desiderio proprio di uno scrittore alle prime armi. Eppure l'idea di scrivere in modo chiaro e con sufficiente autorità da invogliare e trattenere il lettore mi è rimasta. E' ancora oggi uno dei miei obiettivi primari."

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Tutti coloro che sono interessati alla buona scrittura
Trovi utile questa opinione? 
120
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bella presentazione, Francesco.
Non sapevo dell'esistenza di questo libro. Di Carver ho letto solamente la raccolta "Cattedrale" : libro indimenticabile (anche se non sono lettore di racconti, se non eccezionalmente).
In risposta ad un precedente commento
Francesco.3.96
27 Marzo, 2017
Ultimo aggiornamento:
27 Marzo, 2017
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Emilio, per prima cosa grazie per i complimenti.
Io sinceramente non ho ancora letto nessun titolo oltre a questo, cosa a cui devo il prima possibile rimediare. Mi è stato assegnato tra le letture per il corso di scrittura creativa che sto seguendo e mi sono innamorato di questo libro. La sua visione della bella scrittura è a mio avviso molto interessante, almeno nel piano teorico...ma per quanto ho letto sembra funzionare (principalmente ho letto solo alcune sue poesia).
Poesie*
(Da cellulare non riesco a modificare il commento)
3 risultati - visualizzati 1 - 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Tre sorelle
Surrender
La donna vendicativa
Gli spettri
Mozart. Il teatro dal mondo
Dizionario del bibliomane
Il Purgatorio di Dante
Chagall. Autoritratto con sette dita
Natale in casa Cupiello
L'Inferno di Dante
Venezia salva
Antigone. Una riscrittura
Antigone
Meraviglie. Alla scoperta della penisola dei tesori
Sarri prima di Sarri
Eroi. Le grandi saghe della mitologia greca