Il mestiere di scrivere

Il mestiere di scrivere 2017-03-25 11:56:57 Francesco.3.96

Francesco.3.96 Opinione inserita da Francesco.3.96    25 Marzo, 2017

Revisionare

Perché un titolo del genere come inizio di questa recensione? Beh perché revisionare è l'atto fondamentale quando si decide di prendere la via della scrittura. Per Raymond Carver questa parte del processo creativo è la più importante e permette allo scrittore di arrivare alla perfezione nella scrittura di quel testo, in quel determinato momento.
Sulla base di spiegazioni che vanno a indicare la soluzione a diversi problemi nella scrittura, almeno secondo il pensiero e la visione di Carver, si sviluppa questo testo. In realtà però questo testo è qualcosa di più, va a dare al lettore uno spiraglio su sensazioni ed eventi della vita di Carver.
Leggendo è facile immaginarsi seduti nella lavanderia a gettoni insieme allo scrittore, oppure in una delle aule in cui teneva i corsi di scrittura creativa.
Il libro è un susseguirsi di informazioni fondamentali da seguire per poter scriver bene, infatti come tanti altri Carver non è convinto che si possa insegnare il metodo per diventare scrittori, però ha un convinzione...tutti possono imparare a scrivere bene (ovviamente scrivere bene non rende una persona uno scrittore). Ciò fa si che l'immagine presentata sia di un uomo che si trova scomodo nei panni dell'insegnante, che non si sente del tutto in grado di poter insegnare, però allo stesso tempo che mette tutte le sue capacità al servizio degli studenti nel tentativo di dare loro i mezzi per poter scrivere bene, per far si che la gente capisca esattamente ciò che vogliono dire, per gettare le basi della forma personale di scrittura di ognuno di noi.
Altra particolarità è il metodo in cui organizzava i suoi corsi ed infine mi ha colpito il suo tentativo di incentivare tutti, anche gli allievi mediocri, andando ad esaltare le cose buone da loro fatte. Tutto ciò nella speranza che continuassero a lavorare sui propri errori per cercare di raggiungere la propria perfezione.
Durante tutto questo libro, vengono toccato i più svariati temi, come la semplicità del linguaggio, la revisione, lo spunto per iniziare a scrivere e molto altro che ora non sto a riportare perché finirei con lo sminuire un testo di tale portata.

Quindi consiglio la lettura di questo titolo veramente a tutti coloro che sono interessati alla scrittura, perché a mio avviso, un testo del genere cambia la propria visione delle cose ed il proprio approccio alla creazione di un testo.

Infine voglio lasciarvi alcune parole tratte dal testo, perché in fin dei conti, non mi sento realmente in grado di recensire questo titolo e probabilmente, mai lo sarò.

" "Non c'è ferro che possa trafiggere il cuore con più forza di un punto messo al posto giusto".
Quando la lessi per la prima volta, questa frase m'investì con la forza di una rivelazione. Era proprio la cosa che volevo fare con i miei racconti: mettere in fila le parole giuste, le immagini precise, ma anche la punteggiatura esatta e appropriata per far sì che il lettore fosse attratto e coinvolto all'interno del racconto fino a essere incapace di distogliere lo sguardo dal testo, a meno che non gli andasse a fuoco la casa attorno. Chiedere alle parole di assumere la forza delle azioni magari è un desiderio vano, ma è chiaramente un desiderio proprio di uno scrittore alle prime armi. Eppure l'idea di scrivere in modo chiaro e con sufficiente autorità da invogliare e trattenere il lettore mi è rimasta. E' ancora oggi uno dei miei obiettivi primari."

Tutti coloro che sono interessati alla buona scrittura

Bella presentazione, Francesco.
Non sapevo dell'esistenza di questo libro. Di Carver ho letto solamente la raccolta "Cattedrale" : libro indimenticabile (anche se non sono lettore di racconti, se non eccezionalmente).
Francesco.3.96
27 Marzo, 2017
27 Marzo, 2017
Ciao Emilio, per prima cosa grazie per i complimenti.
Io sinceramente non ho ancora letto nessun titolo oltre a questo, cosa a cui devo il prima possibile rimediare. Mi è stato assegnato tra le letture per il corso di scrittura creativa che sto seguendo e mi sono innamorato di questo libro. La sua visione della bella scrittura è a mio avviso molto interessante, almeno nel piano teorico...ma per quanto ho letto sembra funzionare (principalmente ho letto solo alcune sue poesia).
Poesie*
(Da cellulare non riesco a modificare il commento)