Ogni cosa è fulminata

Ogni cosa è fulminata 2019-02-25 09:49:50 ornella donna

3.4

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    25 Febbraio, 2019

L'importanza delle piccole grandi cose quotidiane

Luciana Littizzetto, come ogni anno in epoca pre-natalizia, torna in libreria con un nuovo libro, dal titolo: Ogni cosa è fulminata. Alla ricerca delle Picicì (Piccole cose Certe).
Luciana Littizzetto in questo libro prende a prestito quei piccoli gesti o cose o persone di tutti i giorni, che spesso vengono date per scontate, proprio a causa della loro intrinseca natura, e ne fa un ritratto impietoso, quanto divertente. Lei afferma di essere:
“La portavoce, la paladina, l’ambasciatrice, delle micro-rotture del quotidiano, le incongruenze con le quali tutti, tutti i giorni, abbiamo a che fare. Quelle che ti fanno dire: “Ma perché?”, “Ma ti sembra normale che?”, “Non sarebbe più facile se?”.
Tanti gli interventi, tra l’altro giusti e precisi, da segnalare. Uno su tutti: i posti in ospedale. Ma non solo questo. Il libro è pieno di anendoti fantasiosi ed ironici: le calze che si bucano, i copripiumoni che la inghittono, la striscia di polvere che rimane sempre sul pavimento dopo aver scopato con tanta cura. Ne scaturisce:
“Un piccolo capolavoro ironico e da gustare, ma anche da riflettere”.
Il libro è un testo ironico e simpatico. La verve dell’autrice è altamente comunicativa e si trasmette bene al lettore, divertito e sorridente. Un libro che si legge in fretta, che fa spesso sorridere a volte con grazia ed attenzione, altre con più volgarità. Sempre con un accento di sorprendente attualità, venato da una sottile dose di compiuta ironia. Per chi vuole distrarsi con una lettura di evasione, con un pizzico di innata curiosità, che induce, a tratti, alla riflessione.

Consigliata come lettura d'evasione, senza troppe pretese. Molto ironico e divertente.