La storia del giallo in 50 investigatori

La storia del giallo in 50 investigatori 2020-01-23 10:27:45 ornella donna

4.6

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    23 Gennaio, 2020

Un manuale sul genere giallo

Luca Crovi, scrittore, critico rock e conduttore radiofonico. Ha scritto Tutti i colori del giallo, divenuto poi una trasmissione su Radio2. Tra le sue pubblicazioni: Noir. Istruzioni per l’uso e il romanzo L’ombra del campione. Indubbio studioso di qualità del genere giallo pubblica ora per la casa editrice Centauria , La storia del giallo in 50 investigatori. Un ottimo e specifico studio storico e non sul genere giallo e i suoi principali protagonisti.
Il testo è, infatti, un preciso manuale , che si apre con una breve storia del giallo, partendo dagli antipodi, risalendo, addirittura alla Bibbia, il primo “racconto giallo”, per passare ad Edgar Allan Poe e il suo geniale signor Dupin, antesignano del metodo deduttivo, che vedrà in Sherlock Holmes il suo rappresentante più eminente.
La seconda parte è un glossario di termini tecnici; ed è molto importante per distinguere il giallo dall’hard boiled al mistery al noir e al thriller alla spy-story. Molto utile perché aiuta molto nel districarsi nelle varie sezioni, con sfumature molto sottili, spiegate con rara conoscenza. La terza parte è un decalogo del genere, per poi passare all’esamina tecnica e critica di una summa di cinquanta investigatori, ognuno dei quali è raccontato con precisione nelle caratteristiche intrinseche. Si va da:
“Auguste Dupin. Sherlock Holmes. Padre Brown, Miss Marple, Poirot, il commissario Maigret. Ma anche Kojak. Il Santo, L’ispettore derrick. Dick Tracy e Batman. In questo libro Luca Crovi ci presenta la sua speciale lista degli investigatori più infallibili del mondo del giallo.”
Una lettura affascinante. Molto utile per chi vuole conoscere più a fondo questo particolare genere di letteratura, che tanto successo e consensi sta ottenendo in una platea sempre più ampia di lettori.