Meraviglie. Alla scoperta della penisola dei tesori

Meraviglie. Alla scoperta della penisola dei tesori 2020-10-28 14:42:21 Belmi

4.6

Belmi Opinione inserita da Belmi    28 Ottobre, 2020

L'Italia deve essere aiutata dagli italiani

Sono un'appassionata di viaggi e un'amante del nostro paese e quale periodo migliore per scoprirlo se non questo? Per farlo come si deve, mi sono affidata ad Alberto Angelo che con semplicità ci fa conoscere anche luoghi meno conosciuti. Al momento in Italia abbiamo ben cinquantacinque siti nella lista Unesco del Patrimonio mondiale.

Alberto Angelo inizia la presentazione con una premessa davvero molto bella “Questo patrimonio italiano costituisce una grande ricchezza ma comporta anche una grande responsabilità. Come genitori, che devono cercare di mantenere in buono stato la casa in cui vivono, affinché anche i figli ne possano usufruire, anche noi dobbiamo conservare integro il nostro patrimonio di bellezza perché ne possano godere le generazioni future”.

La scelta è stata quella di presentare i vari siti seguendo un ordine cronologico, alcuni capitoli iniziano con un QR Code che permette di poter rivedere le varie puntate (quelle della Rai sulle Meraviglie d'Italia) dedicate ai capolavori così oltre alla letture possiamo abbinarci anche le varie immagini.

Alberto Angela ama il suo lavoro e si vede, nel libro percepiamo la passione e l'amore che ha per il nostro paese e usa un linguaggio semplice ma non “sempliciotto”, accessibile a tutti. Lui scrive come parla, ed entrambe le cose gli vengono molto bene.

Consiglio questo libro agli amanti dell'arte, agli amanti del nostro paese e anche a chiunque cercasse spunto per la prossima vacanza!

“Ammirare le meraviglie d'Italia significa anche saper vedere la forza e la creatività di cui sanno dar prova gli italiani. Ed esserne fieri”.

Buona lettura!

C.U.B.
02 Novembre, 2020
Ciao, vedo un punteggio alto allo stile. C'erano molti punti esclamativi nel testo?
Perchè io lo adoro come divulgatore, ma l'unico suo libro letto era orribile nella forma. Fitto, tra l'altro,di punti esclamativi, decine per pagina. Una bruttezza inenarrabile.
Belmi
02 Novembre, 2020
Ciao C.u.b. questa volta ce ne erano decisamente meno, ho messo un voto alto allo stile per la sua accessibilità e piacevolezza di lettura. E' stato molto chiaro e avvincente..come lo è da divulgatore, spero di essere stata chiara.
Fede