L'Inferno di Dante

L'Inferno di Dante 2021-03-09 19:32:25 silvia71

silvia71 Opinione inserita da silvia71    09 Marzo, 2021

Una passeggiata all'Inferno

Definirlo un testo di sola e semplice parafrasi, non solo è altamente riduttivo ma significherebbe non riconoscerne il valore storico-letterario.
L'opera è concepita per tendere una mano ad ogni tipologia di lettore affinchè la bellezza della cantica possa essere colta in toto, sul piano linguistico e contenutistico.

La parafrasi è ampiamente superata da un meticoloso lavoro di approfondimento storico; di ogni volto che viene citato da Dante durante la discesa nell'Inferno, ne viene raccontata la storia con dovizia di particolari, permettendo una conoscenza profonda.
Insomma non solo una sequela di nomi ma storie che traggono vita dalle cronache medievali oltre che dalla vita politica ed ecclesiastica.
Per chi non fosse mai riuscito ad apprezzare pienamente il testo originale, Sermonti fornisce lo strumento di piena decodifica, aprendo il sipario ad una delle più poderose rappresentazioni lasciateci in eredità dalla penna di un letterato.

Un testo imperdibile per tutti coloro che sui banchi di scuola non hanno avuto a disposizione i tempi ed i mezzi per andare al di là di un sunto fugace, per tutti i lettori che desiderano sviscerare i contenuti esposti nell'Inferno ed inquadrare con più rigore le gesta dei personaggi citati.

E' un vero regalo questa lettura dell'Inferno, confezionato grazie alla competenza saggistica posseduta da Sermonti, impreziosito da una prosa avvolgente e da un eloquio sontuoso ed elegante.
Per quanto negli intenti iniziali vi fosse quello di rendere Dante accessibile a qualsivoglia lettore, a lavori ultimati la classificazione supera di gran lunga il genere divulgativo, per assurgere ad eccellente “racconto-commento” della cantina sotto il profilo critico- letterario e storico.

Utilissima opinione, sono in lista tutti e tre ma ho ancora Santagata a metà.
Grazie della segnalazione, credo lo prenderò.
Per me è stato una sorpresa stupenda. Il testo che cercavo da tanto tempo.