Scomparsa

Scomparsa 2014-05-25 10:35:08 gianfranco1

gianfranco1 Opinione inserita da gianfranco1    25 Mag, 2014

SCOMPARSA...

Il romanzo” scomparsa” è quasi totalmente ambientato in una regione americana dell’Ohio dove tuttora vivono numerosi i cosiddetti “Amish”.
Essi vivono in campagne come artigiani e contadini cercando di essere il più possibile liberi e sospettosi dalle intrusioni di modernizzazione che possono disturbare i loro principi e regole di vita.
Tutto ha inizio con una misteriosa scomparsa di una ragazza non ancora maggiorenne appartenente a quella comunità senza lasciare alcuna traccia, e di lì a breve tempo con una altra sparizione sempre di una adolescente appartenente alla quella comunità.
A questo punto entra la protagonista del romanzo il commissario di polizia kate Burkholder in-sieme al suo collega Tomasetti (con il quale ha anche una complicata storia d’amore) scelta dà i suoi superiori soprattutto perché conosce bene quel mondo che lei stessa faceva una volta parte.
Le indagini sono lunghe e difficili, gli indizi sono quasi nulli e al commissario kate non resta che scavare nel passato delle ragazze scomparse, attraverso il non facile dialogo con i genitori delle ragazze stesse.
E’ un libro gradevole da leggere complice la curiosità di conoscere attraverso questa storia gli usi e costumi di questa comunità cosi singolare tuttora ancora molto presente nonostante le antiche origini, attraverso un linguaggio di facile comprensione da parte della scrittrice.
Per quanto riguarda l’aspetto “thriller” invece mi è sembrato poco travolgente e anche poco psicologico, sebbene la trama accattivante e i personaggi principali ben descritti e positivi, solo nell’ultima parte succede davvero qualcosa da “brivido” con un finale che lascia intendere ad una continuazione della storia.

pensavo di aver letto tutto di questa scrittrice, ma questo mi manca ;-)