Scomparsa Scomparsa

Scomparsa

Letteratura straniera

Editore

Casa editrice

Rumspringa è il periodo in cui gli adolescenti amish sperimentano la vita fuori dalle regole della loro comunità. Un figlio scomparso è l’incubo di ogni genitore, tanto più in una società in cui i legami familiari sono così stretti, e quando la ricerca finisce tragicamente col ritrovamento del cadavere, la sezione omicidi è costretta a intervenire. Il capo della polizia Kate Burkholder sa che per risolvere il caso dovrà impegnarsi non solo come poliziotto, ma anche come ex appartenente alla comunità amish. Insieme all’agente John Tomasetti, Kate indagherà nella vita del ragazzo, scoprendo strani collegamenti con casi irrisolti di un passato molto lontano. Ma radunare le tessere di quel sinistro mosaico la porterà troppo vicina a un killer senza scrupoli.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 2

Voto medio 
 
3.1
Stile 
 
3.5  (2)
Contenuto 
 
3.0  (2)
Piacevolezza 
 
3.0  (2)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Scomparsa 2023-12-31 10:00:20 sonia fascendini
Voto medio 
 
3.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
sonia fascendini Opinione inserita da sonia fascendini    31 Dicembre, 2023
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

L'altra faccia degli USA

Se devo considerare questo un romanzo thriller premetto subito che non mi ha impressionato un granché. Però devo aggiungere che lo stile della Castillo mi piace: schietto, preciso, capace di delineare i personaggi con chiarezza senza falsi pudori o pregiudizi. Questo e tutta la serie di romanzi che hanno come protagonista il capo della polizia Kate Burkholder, hanno come coprotagonisti la comunità di Amish che vive nell'Ohio. Una comunità con regole del tutto diverse rispetto a quelle a cui siamo abituati, che rifiuta l'uso di tutto quanto è moderno a partire dalle auto per arrivare fino ai cellulari, agli abiti vistosi o ai cibi troppo elaborati. In questo mondo si muove Kate, una amish che ha deciso di lasciare la sua comunità, ma che viene spesso chiamata ad occuparsi delle vicende che coinvolgono chi vi appartiene. Solo chi conosce a fondo le regole e la sensibilità del gruppo infatti è in grado di vedere oltre le apparenze. Il libro mi è piaciuto abbastanza, non tanto per la parte relativa all'investigazione, secondo me poco stimolante e banale. Interessante invece tutta la parte che fa da contorno.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
50
Segnala questa recensione ad un moderatore
Scomparsa 2014-05-25 10:35:08 gianfranco1
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
gianfranco1 Opinione inserita da gianfranco1    25 Mag, 2014
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

SCOMPARSA...

Il romanzo” scomparsa” è quasi totalmente ambientato in una regione americana dell’Ohio dove tuttora vivono numerosi i cosiddetti “Amish”.
Essi vivono in campagne come artigiani e contadini cercando di essere il più possibile liberi e sospettosi dalle intrusioni di modernizzazione che possono disturbare i loro principi e regole di vita.
Tutto ha inizio con una misteriosa scomparsa di una ragazza non ancora maggiorenne appartenente a quella comunità senza lasciare alcuna traccia, e di lì a breve tempo con una altra sparizione sempre di una adolescente appartenente alla quella comunità.
A questo punto entra la protagonista del romanzo il commissario di polizia kate Burkholder in-sieme al suo collega Tomasetti (con il quale ha anche una complicata storia d’amore) scelta dà i suoi superiori soprattutto perché conosce bene quel mondo che lei stessa faceva una volta parte.
Le indagini sono lunghe e difficili, gli indizi sono quasi nulli e al commissario kate non resta che scavare nel passato delle ragazze scomparse, attraverso il non facile dialogo con i genitori delle ragazze stesse.
E’ un libro gradevole da leggere complice la curiosità di conoscere attraverso questa storia gli usi e costumi di questa comunità cosi singolare tuttora ancora molto presente nonostante le antiche origini, attraverso un linguaggio di facile comprensione da parte della scrittrice.
Per quanto riguarda l’aspetto “thriller” invece mi è sembrato poco travolgente e anche poco psicologico, sebbene la trama accattivante e i personaggi principali ben descritti e positivi, solo nell’ultima parte succede davvero qualcosa da “brivido” con un finale che lascia intendere ad una continuazione della storia.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
170
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Racconti dei mari del sud
L'isola misteriosa
Il cerchio celtico
Jungle Rudy
Clean. Tabula rasa
Il re dei rovi
Codice Kingfisher
Missione Odessa
L'ultima discesa
I viaggi di Daniel Ascher
Missione Ararat
I cercatori di ossa
Monsone
L'enigma di Einstein
La stanza segreta dello Zar
Il segno della croce