Le Cronache di Gaia. Pearls

Le Cronache di Gaia. Pearls 2013-04-03 19:46:22 Pupottina

Pupottina Opinione inserita da Pupottina    03 Aprile, 2013

Pearls. Le Cronache di Gaia

Come sarebbe un mondo senza uomini?
Potrebbe essere migliore?
Alle donne, in un mondo senza uomini, cosa mancherebbe?
Queste sono alcune delle domande alle base del romanzo fantascientifico di Claudia Tonin, "Le Cronache di Gaia. Pearls". È singolare il modo in cui la scrittrice ha trovato l’ispirazione per scrivere questo stupendo romanzo. Tutto è accaduto in un momento qualsiasi della sua vita, un momento caratterizzato dalla routine quotidiana, ma anche un momento dedicato alla riflessione. La scrittrice ne parla nei ringraziamenti a fine romanzo. Immensamente originale è lo spunto da cui è nata questa storia, complessa, fantascientifica e ambientata in un futuro lontano e inimmaginabile, il 2177.
Cosa accadrà alle donne nel futuro?
Claudia Tonin ci ha pensato ed ha inventato un mondo tutto al femminile, nel quale le donne sono le padrone e gli uomini sono stati totalmente “rimossi dalla società”. È un libro dove anche la maternità è al centro della storia. Noi donne, da sempre, amiamo in egual modo i nostri figli, siano essi maschi o femmine. Se il genere del nascituro fosse maschile, le donne del 2177 riuscirebbero a rinnegare la loro creatura?
È solo l’inizio di una trilogia e non voglio svelarvi troppo, ma ci tengo a consigliarvi questo breve, ma interessante, romanzo in un mondo immaginario caratterizzato dalla fantascienza e opera della creatività di Claudia Tonin.

Pia Sgarbossa
03 Aprile, 2013
Ultimo aggiornamento:
03 Aprile, 2013
La copertina è bellissima e la tua recensione pure...e molto intrigante l'idea di Claudia Tonin...penso che tutte le donne almeno una volta nella vita hanno avuto la sua stessa idea però!
Bravissima Pupottina e grazie per la segnalazione...
Pia

Le ossa parlano