ExtraUnione e la fortezza di Nugari

ExtraUnione e la fortezza di Nugari 2014-11-09 20:38:05 rondinella

rondinella Opinione inserita da rondinella    09 Novembre, 2014

Scontro tra... titani

Il vice generale Met Gresten è riuscito in quella che sembrava un'impresa impossibile: unire Unione ed Extraunione in un'alleanza strategica per combattere l'invasore Neutoniano. Ora a lui è affidato il compito di coordinare il novello esercito composto da quelli che erano un tempo signori e sottomessi. Riuscirà a far combattere gli uomini sullo stesso fronte? Ma soprattutto riuscirà a contrastare l'inesorabile avanzata nemica?

Il secondo volume della saga è all'altezza del primo, si riallaccia alla perfezione all'epilogo della prima parte. La narrazione si svolge in un arco di tempo molto breve dove ogni evento è ben descritto, non ci sono salti temporali (a esclusione del prologo).
La narrazione è scorrevole con un buon lessico, ma procede sempre allo stesso ritmo non favorendo la suspense; tuttavia questo piccolo 'difetto' è compensato dalla presenza di molti colpi di scena che davvero non ci aspetta, che rendono la storia totalmente imprevedibile... mi hanno sorpresa, e non è cosa da poco.
La trama anche questa volta è lineare e abbastanza semplice, ancora un po' 'ingenua', e mi fa pensare ai libri derivati dai videogiochi, avete presente? Tutto immediato. I protagonisti sono delineati quanto basta per evidenziare le loro peculiarità principali -sicuramente non è il genere di storia che ha bisogno di fronzoli -, l'azione non manca mai e i capitoli brevi invogliano a continuare la lettura.
Peccato che manchi ancora il punto di vista del 'nemico', che sarebbe ottimo per rendere l'intreccio più sfizioso.

È un libro gradevole e avvincente, che si fa leggere volentieri in breve tempo; non è del genere 'impegnativo' e quindi non adatto per chi cerca contenuti profondi, tuttavia è ottimo se amate le storie di guerre conquiste e ribellioni che includono eroi dalle grandi capacità e interessanti trovate scientifiche - in stile futuristico ovviamente.

Extraunione e la Società degli Uomini morti