Limit

Limit 2011-01-30 20:28:38 andrea70

andrea70 Opinione inserita da andrea70    30 Gennaio, 2011

Futuro plausibile

Le vicende si svolgono su più fronti in varie parti del mondo (tra cui la luna) nell'anno 2025. Ma non è un romanzo di fantascienza , è semmai il racconto di un plausibile futuro molto prossimo con un interrogativo molto intrigante : cosa accadrebbe se qualcuno scoprisse una fonte di energia alternativa agli idrocarburi (petrolio, gas naturale...) così diffusa in natura e così conveniente da ridurre in polvere in un battito d'ali tutte le economie basate sul petrolio ? E se si trovasse sulla luna ? Quali difficoltà si porrebbero di fronte a chi volesse trasportarla sulla terra per utilizzarla e chi sarebbe disposto a tutto per impedirlo ?
La storia è parecchio complessa , in pratica Shatzing allaccia alla storia vera che già conosciamo gli ultimi 25 anni di sua invenzione costruendo una evoluzione politica, economica e sociale del mondo molto articolata e plausibile. Il racconto in qualche parte è molto interessante (quella nello spazio) in altre forse l'autore si è dilungato un pò troppo ma alla fine resta la soddisfazione di aver letto un romanzo avvincente ed originale che può farci riflettere sul destino di un mondo alla mercè del petrolio.
Shatzing dimostra di essere anche un bravo divulgatore scientifico perchè molti punti "difficili" del romanzo, pieni di descrizioni tecniche e concetti di fisica vengono spiegate al lettore con esempi semplici e comprensibili.
Si tratta di un'opera ciclopica : 1350 pagine più un indice dei personaggi alla fine del libro che la dice tutta sulla sua complessità, qualcuno potrebbe perdersi per strada o trovarla indigesta per questo non credo sia una lettura per tutti.

Il senso della mia vita

I colpevoli

I cerchi nell'acqua

La natura è innocente

Olive, ancora lei

Lo splendore del niente e altre storie